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Vecchio 28 luglio 04, 12:40   #1 (permalink)  Top
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Motore Graupner 480 Race 7,2V rid.3,45:1

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Al momento sono impossibilitato ad ottenere i dati prestazionali del motore in oggetto in queste due
configurazioni :

Motore Graupner 480 Race 7,2V rid.3,45:1 elica 10x8 Graupner folding prop 8 celle Sanyo 1000 Gold
Motore Graupner 480 Race 7,2V rid.3,45:1 elica 10x8 Graupner folding prop 9 celle Sanyo 1000 Gold

Se qualcuno è così gentile a darmi i dati di assorbimento potenza e n.giri
lo ringrazio già da ora.
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Vecchio 28 luglio 04, 12:48   #2 (permalink)  Top
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Ma porca miseria per una volta che potrei ricambiare...solo che il tuo rapporto di riduzione è diverso dal mio e anche l'elica...
Prova sul sito di Modellismo perchè nella sezione articoli c'è qualcosa dei fratelli Briscese a tal proposito.

Paolo
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Vecchio 28 luglio 04, 12:57   #3 (permalink)  Top
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Tullio, ti accontenti dei dati stimati o vuoi quelli effettivi?
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Vecchio 28 luglio 04, 12:57   #4 (permalink)  Top
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Perchè, che riduzione hai ?

Attenzione che il Race non è cuscinettato, ma è la variante del BB accoppiata di serie al riduttore.

Per elica penso tu usi la 11x8, o sbaglio ?

In quanto ai f.lli B che hai nominato mi stanno sul............da quando hanno scritto che per fare volo elettrico "seriamente" bisogna per forza acquistare bless.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 luglio 04, 13:00   #5 (permalink)  Top
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Citazione:

Tullio, ti accontenti dei dati stimati o vuoi quelli effettivi?
Ecco, Hanni ti stavo aspettando.....................i più vicini alla realtà, per piacere.
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Vecchio 28 luglio 04, 13:21   #6 (permalink)  Top
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Caro Fai hai uno spirito di osservazione che io non ho.....
Difatti il mio 480 è BB race ed è ridotto 3,7:1 con 11x8 e dopo tuo consiglio 10x8.
Per quanto riguarda i fratelli Briscese io credo di mettercela tutta per fare volo elettrico al massimo delle mie possibilità, se però per essere laureati devo svenarmi allora sono solo diplomato perito industriale, ma la loro laurea è presa al Cepu (pagare=passare).
Mi viene il dubbio che tutti sti famosi estimatori dei bless siano foraggiati da chi li fà i bless....e sarà come con i primi cellulari che costavano come una vacanza a Cuba e dopo pochissimi anni te li tirano dietro con la fionda.
Però l'articolo era buono...

Paolo
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Vecchio 28 luglio 04, 13:36   #7 (permalink)  Top
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Bene, non avendo disponibile un banco prova qui in ufficio posso aiutarti con gli strumenti informatici.

Le previsioni di Motocalc per 8 celle

NB: i dati delle sanyo 1000 gold non si trovano da nessuna parte. Ho simulato l'alimentazione con delle sanyo 1000AE da 8mOhm di R.I.

a Terra:
assorbimento: 15.1A
potenza In: 137W
potenza Out: 78W
efficienza motore: 57%
giri elica: 5900
giri motore: 20400
trazione: 530gr

a 15m/s:
assorbimento:14A
potenza In:130W
potenza Out:75
efficienza Motore:59
giri elica:6200
giri motore:21450
trazione:320gr

Le previsioni di Motocalc per 9 celle

a Terra:
assorbimento: 16.9A
potenza In: 171W
potenza Out: 94W
efficienza Motore: 55%
giri elica: 6320
giri motore: 21800
trazione: 610gr

a 15m/s:
assorbimento: 16.2A
potenza In: 164W
potenza Out: 93W
efficienza Motore: 57%
giri elica: 6570
giri motore: 22700
trazione: 390gr

Le previsioni di E-Prop con 8 celle a terra

voltaggio al motore: 8.3V
assorbimento: 15.9A
potenza In: 133W
potenza Out: 77W
efficienza: 66% + 88% rid.
giri elica: 5880
giri motore: 20300
trazione: 7,1 Newton

Le previsioni di E-Prop con 9 celle a terra

voltaggio al motore: 9.2V
assorbimento: 18.4A
potenza In: 170W
potenza Out: 99W
efficienza: 66% + 88% rid.
giri elica: 6400
giri motore: 22000
trazione: 8,3 Newton

Spero di esserti stato d'aiuto. Su che monti questa bella robetta?
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Vecchio 28 luglio 04, 14:09   #8 (permalink)  Top
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Grazie Hanny, ora disporrò i dati in tabellina per una più facile lettura.

Mò spiego.

Questo motore è il mio primo elettrico, oramai datato, 7 anni di onorato servizio, e mi accorgo che fa un pò di fatica.
Evidentemente anche lui a salire le scale viene il fiatone......mannaggia.

Questo, unito al pacco da 8 celle che anche lui da giovane ha fatto fuoco e fiamme, non mi dà più la soddisfazione che dovrebbe.

E allora ho deciso di fargli una cura ricostituente.

Niente che più facile di aggiungere una cella, ecco, solo per provare se ce la fa ancora a far le scale con la baldanza, a due a due, di gioventù.
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Vecchio 28 luglio 04, 15:36   #9 (permalink)  Top
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be', però così lo stai dopando...
da giovane non ne aveva bisogno... :malol:
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Mi sa che lo sputafuoco a finito la benzina!!

Ciao
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