Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 05, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 26
come mai montando un pacco di 9 celle da 1,2 V l'una, pur avendo un esubero di voltaggio in entrata dopo non so quante ore di volo non ho distrutto uno speed 400 6V la cui range di tensione è max 7,2V? non capisco!
inoltre la differenza tra massima e nominale, che cosa mi da questa nominale?grazie ciao
desket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 05, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by desket@24 febbraio 2005, 23:03
come mai montando un pacco di 9 celle da 1,2 V l'una, pur avendo un esubero di voltaggio in entrata dopo non so quante ore di volo non ho distrutto uno speed 400 6V la cui range di tensione è max 7,2V? non capisco!
inoltre la differenza tra massima e nominale, che cosa mi da questa nominale?grazie ciao
Quando la casa costrutrice del motore dichiara una tensione nominale di 6 Volt, intende che con quella tensione il motore avrà una lunga vita senza cali apprezzabili di potenza.
Poi, può fornire anche una tensione massima per lo stesso motore, ma è chiaro che ci sono dei rischi per quanto riguarda la durata della "macchina".

Nel tuo caso hai sicuramente superato anche la tensione massima e dunque devi aspettarti una "vita" del motore notevolmente accorciata. Le prime parti a cedere saranno le spazzole, il colettore e i magneti.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 26
naraja ho degli amici che lo usano cosi da 2/3 anni!
desket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 00:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by desket@25 febbraio 2005, 00:25
naraja ho degli amici che lo usano cosi da 2/3 anni!
Sempre lo stesso motore? :o
Se lo usano poco, è possibile. Il problema principale sono le spazzole che si consumano velocemente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 00:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 26
sempre lo stesso, hanno un riduttore 4,1:1 e un elica 10/7, e girano spesso.
non è un esubero di energia questo?
desket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 09:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by desket@25 febbraio 2005, 00:51
sempre lo stesso, hanno un riduttore 4,1:1 e un elica 10/7, e girano spesso.
non è un esubero di energia questo?
Non so cosa intendi per esubero di energia, ma evidentemente, con quell'elica e quel riduttore, il motore non è sottoposto a gravi sforzi.
In più c'è da dire che i giri non saranno tenti e quindi le spazzole soffrono di meno.
Poi, bisogna vedere qual'è la tensione effettiva che arriva al motore, dopo pochio minuti di volo.(le batterie si scaricano).
In ogni caso, buon per loro!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 10:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
che li usino da 2-3 anni... significa poco. Anch'io ho un 400 da 2 anni... avrà fatto 3 voli
Comunque per scopi modellistici la vita di un motore ti interessa relativamente. Gli speed sono motori che vengono usati su macchinari per la grande distribuzione tipo aspirapolveri, grattaformaggi, etc etc quindi lì non ci sono problemi di peso e rispettando i dati di targa si hanno durate molto prolungate. In aeromodellismo c'è bisogno di potenza senza tanti ocmplimenti quindi vengono matematicamente superati i valori nominali. Dureranno un po' meno ma chissenefrega.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 12:05   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare
 
Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 103
I motori sono soggetti a dati tecnici forniti e dichiarati dalla casa costrutrice. Un motore viene sviluppato per una certa applicazione e cosí definita la sua "potenza" che deriva dal rapporto Volt e Corrente. Tu puoi anche oltrepassare la tensione nominale, ma se il motore non assorbe piú del dovuto per non superare la potenza dichiarata, ti durerá abbastanza. Quello che fa male ai motori é la loro dilatazione termica delle spire e collettori. Piú ci butti dentro, piú si scalda e piú si dilata e rischi rovinare la lacca isolante sulle spire.
La durata di un motore viene identificata come MTBF (Middle Time Before Failure) e viene calcolato con i valori nominali. Se li superi l´MTBF si abbassa.

É come con le automobili. Se ci vai sempre a canna e superi il numero di giri, ti durerá di meno. Ma puoi anche essere fortunato e si sgretola dopo che l´hai venduta
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
confermo quanto sostiene desket..anche io su un biplano uso un 400 7,2 ridotto 4:1 con una 11x7 e 9 celle kan...l'aereo è ormai un anno che tutti i sabati si fa 1 o 2 voletti senza alcun calo delle prestazioni visibile a occhiometro..comunque è chiaro che non assorbe molto visto che ci faccio tranquillamente voli di 10 minuti..
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 05, 16:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 26
si è quello che intendo e sostenevo, è questione di uno sforzo ridotto, so anche io che se lo tengo giu a manetta dura meno, è come con l'automobile in tutti i sensi, mi chiedevo il perchè visto il notevole esubero. Degli amici lo usano tutti i giorni quasi da parecchio tempo, addirittura con 10 celle da 1,2V nominale (quindi si puo arrivare ad 1,5V massima erogata), quindi un totale di 12V nominali, una pacca rispetto ai 7,2 dichiarati dalla casa. Per questo il mio dubbio è nato. Evidentemmente sforza poco, ma allora perche solo 6/7 minuti di volo? sara perche' sono celle da soli 600maH? adesso sto aspettando il pacco delle sanio a mitragiera da 1100mAH l'una, dovrebbe riuscire a tirare 11/12 minuti, almeno spero, grazie ciao
desket non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inesperto..qualche domanda.. andre83 Automodellismo 7 19 gennaio 08 13:11
Totalmente Inesperto dobriden Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 06 gennaio 08 23:57
DOmanda da super inesperto gozilla CNC e Stampanti 3D 14 14 luglio 07 15:31
Inesperto Chiede Aiuto!! klaudio83 Automodellismo 5 13 gennaio 07 22:39
Sfortunato ed inesperto valbertozu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 05 marzo 06 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002