Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Pinza Amperometrica Graupner

ciao
ho appena acquistato la pinza amperometrica graupner sperando di capirci qualcosa di questo mondo di consumi, prove, etc. ...ma le istruzioni sono in tetesco!
qualcuno mi può gentilmente dare una mano su come misurare i
watt? o le misure più tipiche per verificare il binomio corretto elica/batteria..
c'e un manuale in italiano?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 11:15   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
ciao
ho appena acquistato la pinza amperometrica graupner sperando di capirci qualcosa di questo mondo di consumi, prove, etc. ...ma le istruzioni sono in tetesco!
qualcuno mi può gentilmente dare una mano su come misurare i
watt? o le misure più tipiche per verificare il binomio corretto elica/batteria..
c'e un manuale in italiano?
grazie
ciao
con la pinza amperometrica non mi suri i watt (che è una unità di misura della potenza) ma gli ampere (assorbimento).
L'uso della pinza è elementare, per questo non serve il manuale. Devi accenderla , Settare a zero l'indicatore per mezzo della rotella, connettere motore(con elica)/regolatore/batteria. Apri la pinza e fai passare dentro all'occhiello il filo rosso che va dalla batteria al regolatore. Dai tutto gas e leggi l'assorbimanto massimo . Finito.
Per sapere i watt basta moltiplicare ampere per tensione (11,1 se sono tre Lipo) Tieni presente che questo colcolo è indicativo perchè la tensione sotto carico scende, il motore ha una resistenza interna, i cavi e i connettori hanno resistenza, una parte dei watt viene persa in calore e non arriva all'elica, eventuali riduttori assorbono energia e infinite altre variabili, comunque il dato è abbastanza attendibile.
L'abbinamento migliore è quello in cui hai un assorbimento ottimale rispetto a quello di targa del motore con una spinta massima ottenibile dall'elica.
Principalmente la pinza serve per verificare se il gruppo propulsore/alimentazione montato ecceda i dati di targa del motore o del regolatore o della batteria.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 12:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
grazie comet
molto gentile e professionale
altra domanda ancora più da principiante..
su quale tacca devo impostare la pinza?

ac (aca)
ac (acv) voltage
dc (dcv) voltage
dc (dca)
resistance
continuity test

quali tipi di misurazione consigli di fare?
stesso pacco batteria con eliche diverse? c'è un parametro ottimale a cui fare riferimento?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 14:50   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
grazie comet
molto gentile e professionale
altra domanda ancora più da principiante..
su quale tacca devo impostare la pinza?

ac (aca)
ac (acv) voltage
dc (dcv) voltage
dc (dca)
resistance
continuity test

quali tipi di misurazione consigli di fare?
stesso pacco batteria con eliche diverse? c'è un parametro ottimale a cui fare riferimento?
grazie
ciao
ac (alternative current)
dc (direct current)
I nostri motori (spazzole o BL che siano) funzionano in corrente continua, per cui con dcv leggi la tensione (voltaggio) con dca l'intensità della corrente (ampere), è questa ultima misura quella che interessa maggiormente.
Ti consiglio di montare un setup standard sul modello (quindi motore, elica regolatore e batteria) e verificare subito gli assorbimenti. Se eccedono quelli massimi del motore (li indica il costruttore) devi passare necessariamente ad un elica con minore passo. Tieni anche presente che le batterei Lipo hanno un limite ben preciso. Se verifichi un assorbimento di 25 amp e la tua batteria è da 1500mah 10C devi mettere una batteria con più capacità o con più C di scarica altrimenti la rovini (1500 x 10 = 15000mah che corrispondono a 15amp contro i 25 che richiede il motore).
Un cosa importante è che in volo gli assorbimenti calano drasticamente, (anche del 15%) perciò un assorbimento max di 25amp a terra si traduce in uno effettivo in volo di 20/22 amp.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
grazie mille
veramente molto gentile.
io è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo modellistico e siccome preferisco volare da solo e non in mezzo ad una selva di aerei ... non ho molti contatti per avere consulenze specifiche.
mi è venuta la febbre di conoscenza ed in poco tempo mi sono fatto
un minimag, un acromaster, un su31 topmodel cz e in costruzione un extra300 della extremeflight.

alla prossima consulenza
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
mi è venuta la febbre di conoscenza ed in poco tempo mi sono fatto
un minimag, un acromaster, un su31 topmodel cz e in costruzione un extra300 della extremeflight.

ciao
complimenti per la bella scaletta, o scalata

Ci diresti (poi) come svolazza l'Extra 300 dell'Extreme???
se n'e parlato ma ho letto poco sul volo.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max galaxy Circuiti Elettronici 12 26 giugno 12 08:29
Pinza amperometrica.Come si usa? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 10 15 novembre 07 23:40
pinza amperometrica erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 01 marzo 07 15:18
pinza amperometrica galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 05 20:51
Pinza amperometrica Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 maggio 05 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002