22 marzo 07, 10:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
| Pinza Amperometrica Graupner
ciao ho appena acquistato la pinza amperometrica graupner sperando di capirci qualcosa di questo mondo di consumi, prove, etc. ...ma le istruzioni sono in tetesco! qualcuno mi può gentilmente dare una mano su come misurare i watt? o le misure più tipiche per verificare il binomio corretto elica/batteria.. c'e un manuale in italiano? grazie ciao |
22 marzo 07, 11:15 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
L'uso della pinza è elementare, per questo non serve il manuale. Devi accenderla , Settare a zero l'indicatore per mezzo della rotella, connettere motore(con elica)/regolatore/batteria. Apri la pinza e fai passare dentro all'occhiello il filo rosso che va dalla batteria al regolatore. Dai tutto gas e leggi l'assorbimanto massimo . Finito. Per sapere i watt basta moltiplicare ampere per tensione (11,1 se sono tre Lipo) Tieni presente che questo colcolo è indicativo perchè la tensione sotto carico scende, il motore ha una resistenza interna, i cavi e i connettori hanno resistenza, una parte dei watt viene persa in calore e non arriva all'elica, eventuali riduttori assorbono energia e infinite altre variabili, comunque il dato è abbastanza attendibile. L'abbinamento migliore è quello in cui hai un assorbimento ottimale rispetto a quello di targa del motore con una spinta massima ottenibile dall'elica. Principalmente la pinza serve per verificare se il gruppo propulsore/alimentazione montato ecceda i dati di targa del motore o del regolatore o della batteria.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
22 marzo 07, 12:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
|
grazie comet molto gentile e professionale altra domanda ancora più da principiante.. su quale tacca devo impostare la pinza? ac (aca) ac (acv) voltage dc (dcv) voltage dc (dca) resistance continuity test quali tipi di misurazione consigli di fare? stesso pacco batteria con eliche diverse? c'è un parametro ottimale a cui fare riferimento? grazie ciao |
22 marzo 07, 14:50 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
dc (direct current) I nostri motori (spazzole o BL che siano) funzionano in corrente continua, per cui con dcv leggi la tensione (voltaggio) con dca l'intensità della corrente (ampere), è questa ultima misura quella che interessa maggiormente. Ti consiglio di montare un setup standard sul modello (quindi motore, elica regolatore e batteria) e verificare subito gli assorbimenti. Se eccedono quelli massimi del motore (li indica il costruttore) devi passare necessariamente ad un elica con minore passo. Tieni anche presente che le batterei Lipo hanno un limite ben preciso. Se verifichi un assorbimento di 25 amp e la tua batteria è da 1500mah 10C devi mettere una batteria con più capacità o con più C di scarica altrimenti la rovini (1500 x 10 = 15000mah che corrispondono a 15amp contro i 25 che richiede il motore). Un cosa importante è che in volo gli assorbimenti calano drasticamente, (anche del 15%) perciò un assorbimento max di 25amp a terra si traduce in uno effettivo in volo di 20/22 amp.......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
22 marzo 07, 15:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
|
grazie mille veramente molto gentile. io è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo modellistico e siccome preferisco volare da solo e non in mezzo ad una selva di aerei ... non ho molti contatti per avere consulenze specifiche. mi è venuta la febbre di conoscenza ed in poco tempo mi sono fatto un minimag, un acromaster, un su31 topmodel cz e in costruzione un extra300 della extremeflight. alla prossima consulenza grazie ciao |
22 marzo 07, 16:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci diresti (poi) come svolazza l'Extra 300 dell'Extreme??? se n'e parlato ma ho letto poco sul volo.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max | galaxy | Circuiti Elettronici | 12 | 26 giugno 12 08:29 |
Pinza amperometrica.Come si usa? | ditinogrosso | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 15 novembre 07 23:40 |
pinza amperometrica | erasmo82 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 01 marzo 07 15:18 |
pinza amperometrica | galaxy | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 08 novembre 05 20:51 |
Pinza amperometrica | Pepitos | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 04 maggio 05 16:48 |