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Vecchio 22 marzo 07, 14:50   #4 (permalink)  Top
comet
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Originalmente inviato da GIANNIMTB
grazie comet
molto gentile e professionale
altra domanda ancora più da principiante..
su quale tacca devo impostare la pinza?

ac (aca)
ac (acv) voltage
dc (dcv) voltage
dc (dca)
resistance
continuity test

quali tipi di misurazione consigli di fare?
stesso pacco batteria con eliche diverse? c'è un parametro ottimale a cui fare riferimento?
grazie
ciao
ac (alternative current)
dc (direct current)
I nostri motori (spazzole o BL che siano) funzionano in corrente continua, per cui con dcv leggi la tensione (voltaggio) con dca l'intensità della corrente (ampere), è questa ultima misura quella che interessa maggiormente.
Ti consiglio di montare un setup standard sul modello (quindi motore, elica regolatore e batteria) e verificare subito gli assorbimenti. Se eccedono quelli massimi del motore (li indica il costruttore) devi passare necessariamente ad un elica con minore passo. Tieni anche presente che le batterei Lipo hanno un limite ben preciso. Se verifichi un assorbimento di 25 amp e la tua batteria è da 1500mah 10C devi mettere una batteria con più capacità o con più C di scarica altrimenti la rovini (1500 x 10 = 15000mah che corrispondono a 15amp contro i 25 che richiede il motore).
Un cosa importante è che in volo gli assorbimenti calano drasticamente, (anche del 15%) perciò un assorbimento max di 25amp a terra si traduce in uno effettivo in volo di 20/22 amp.......
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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