Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 12:15   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
ciao
ho appena acquistato la pinza amperometrica graupner sperando di capirci qualcosa di questo mondo di consumi, prove, etc. ...ma le istruzioni sono in tetesco!
qualcuno mi può gentilmente dare una mano su come misurare i
watt? o le misure più tipiche per verificare il binomio corretto elica/batteria..
c'e un manuale in italiano?
grazie
ciao
con la pinza amperometrica non mi suri i watt (che è una unità di misura della potenza) ma gli ampere (assorbimento).
L'uso della pinza è elementare, per questo non serve il manuale. Devi accenderla , Settare a zero l'indicatore per mezzo della rotella, connettere motore(con elica)/regolatore/batteria. Apri la pinza e fai passare dentro all'occhiello il filo rosso che va dalla batteria al regolatore. Dai tutto gas e leggi l'assorbimanto massimo . Finito.
Per sapere i watt basta moltiplicare ampere per tensione (11,1 se sono tre Lipo) Tieni presente che questo colcolo è indicativo perchè la tensione sotto carico scende, il motore ha una resistenza interna, i cavi e i connettori hanno resistenza, una parte dei watt viene persa in calore e non arriva all'elica, eventuali riduttori assorbono energia e infinite altre variabili, comunque il dato è abbastanza attendibile.
L'abbinamento migliore è quello in cui hai un assorbimento ottimale rispetto a quello di targa del motore con una spinta massima ottenibile dall'elica.
Principalmente la pinza serve per verificare se il gruppo propulsore/alimentazione montato ecceda i dati di targa del motore o del regolatore o della batteria.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando