Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 07, 15:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ho visto ora le specifiche del motore, e la prova che è messa sul sito (10*4.7 SF e tre celle lipo = 10A) è coerente con i dati di cui disponevo io... A questo punto fai come ti ho suggerito, verifica l'assorbimento come ti ho scritto sopra, e vedrai che gli assorbimenti andranno intorno ai 10 A nel caso di 10*5 (forse un po' meno se l'elica non è del tipo SF....)

A giudicare dai dati del sito potresti anche provare con una elica più grande, ma poi dovresti utilizzare il motore solo per brevi momenti (solo per le risalite...)

Ciao e facci sapere i nuovi assorbimenti!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 10:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
l'arcano

MikyFlai
l'arcano svelato è che la mia pinza amperometrica comprata nell'altro forum non misura la corrente continua!!!!

allora ho provato a misurarlo con il test, questa volta, collegando nel modo giusto i fili, mi da con la batteria da 2100 6,6 max di A, mentre con la batteria da 800, 6A max per poi scendere subito e stabilirsi intorno a 5A con elica 10/6 pighevole della Aeronaut

quindi come dice Valerioraptor questi motori hanno un'altissima resistenza interna e probabilmente posso montare anche un'elica più grande tipo 11*

ma ho paura di rovinare la batteria che monto sul modello che è quello da 800
se uso assorbimenti troppo alti, comunque nulla mi vieta di fare delle prove!

Grazie e a presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 14:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao
....
allora ho provato a misurarlo con il test, questa volta, collegando nel modo giusto i fili, mi da con la batteria da 2100 6,6 max di A, mentre con la batteria da 800, 6A max per poi scendere subito e stabilirsi intorno a 5A con elica 10/6 pighevole della Aeronaut
....
Cos'è il TEST? Volevi dire il voltmetro/amperometro con fondo scala per gli amp a 10A?? Se è quello.....è lui che inserisce una resistenza infinita nel circuito....

Ciaooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 01:13   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao, io ho comprato questa e devo dire che è fantastica. Confrontata con strumenti da banco professionali la lettura al decimale è la stessa! Peccato che si ferma al primo decimale...inoltre legge in alternata e continua. Almeno così avrai delle misurazioni più precise....
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 09:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
elica pieghevole

ignorante che sono

volevo dire TESTER con fondo scala di 10A

quindi neppure questo va bene!!??

grazie Massimo dell'informazione, tu e la ditta siete miei omonimi
anche se dalle varie discussioni pare che si preferisca l'altro strumentino che adesso non ricordo il nome dal costo di circa 45 euro

Grazie e a dopo
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 14:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao
ignorante che sono

volevo dire TESTER con fondo scala di 10A

quindi neppure questo va bene!!??
...
...
Grazie e a dopo
Non è che non va bene, ma l'errore che introduce è enorme!! Almeno rifagli i cavetti di collegamento con del buon cavo da 2.5mmq, almeno quelli non concorreranno più di tanto alla falsatura!!!

Vai in un negozio di elettronica ad acquista 10 resistenze da 0.1 Ohm e 5W; le colleghi in parallelo e ti sei costruito uno shunt coi fiocchi. Lo colleghi tra il + della batteria e il + del regolatore, proprio come fai ora con il tester, e poi misuri con il tester stesso la delta V di una delle resistenze.
Ricordando che Delta V = R*i, e conoscendo R=0.01 Ohm e Delta V ti ricavi i

Costo totale forse 5 euro (se il commerciante c'ha il passamontagna e ti fa pagare le resistenze 0.5e l'una...Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica pieghevole in carbonio! trasciatti123 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 ottobre 07 12:19
Brushless: passaggio ad elica pieghevole... dimensioni???? paolo7173 Aeromodellismo Principianti 0 24 luglio 07 09:37
Aiuto elica pieghevole.. Simo78 Aeromodellismo Alianti 10 16 luglio 07 13:28
Elica pieghevole e freno Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 ottobre 06 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002