Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 07, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
elica pieghevole per campanellino!!??

ciao a tutti
ho un aliantino di 1,40 di a.a. http://www.acehobby.com/ace/ACE4303.htm a cui ho azzerato il dietro, con il motore 400 incluso.
Ho un campanellino 2410 09 1.100 Kw che vorrei mettere al posto del motore originale, quale elica pieghevole posso usare per aver maggior tiro possibile? Io ho una 9/6 Cam Prop, se va bene, altrimenti cambio il tipo di campanellino ed elica.

Grazie e a presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 09:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
Dritta

allora non c'è nessuno che mi può dare una dritta!!???
ho visto che con la 9/6 assorbe solo 4 A con3 elementi da 800

aspetto con ansia

buon vento
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao
allora non c'è nessuno che mi può dare una dritta!!???
ho visto che con la 9/6 assorbe solo 4 A con3 elementi da 800

aspetto con ansia

buon vento
Ciao, scusa ma sei sicuro che è un motore da 1100 Rpm/Volt??mi sa proprio di no, visto che in quel caso una 9*6 dovrebbe assorbire decisamente di più (sulla decina di Amp....)

Facci sapere le specifiche del motore....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
informazioni

grazie per l'interessamento

il modello è il2410 09
la batteria è da 15 25 per 800 A

alla prova la batteria non era alla massima ricarica e la pinza amperometriva segnava 4A

non so se bastano come dati

grazie e a presto
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao

non so se bastano come dati

Decisamente no... chi è il produttore del motore?qualche link? Le celle che vuol dire che sono 15 25 800 A? forse sono celle da 800mAh con scarica continua 15C e massima 20C?

Inoltre la pinza amperometrica come l'hai usata? facendo passare all'interno dell'anello uno dei due cavi che collegano il regolatore alla batteria?

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
E' possibilissimo (a meno che tu mikyfly non abbia fatto misurazioni dirette) poichè sono motori con un'altissima resistenza interna. basti pensare che il classico 1750 Kv con una 9x6 tira come una A20/20, forse meno. per il tuo motore i vorrebbe una 10X6 forse anche una 11. magari prova prima con una APC E che costa meno, poi nel caso prendi la corrispondente ripiegabile.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
E' possibilissimo (a meno che tu mikyfly non abbia fatto misurazioni dirette) poichè sono motori con un'altissima resistenza interna. basti pensare che il classico 1750 Kv con una 9x6 tira come una A20/20, forse meno. per il tuo motore i vorrebbe una 10X6 forse anche una 11. magari prova prima con una APC E che costa meno, poi nel caso prendi la corrispondente ripiegabile.
Non conosco il motore (per questo ho chiesto le specifiche...) ma normalmente un 1100 rpm/volt da 45-50 gr (ho delle misurazioni fatte un po' di tempo fa con un axi 2208/34 gold - 1100 Rpm/Volt - , una 9*6 APC SF e 8Kan, con un assorbimento di 9,8Amp...) gira una 9*6 con un assorbimento decisamente maggiore di 4A con tre celle lipo....
Poi ogni motore è un mondo a se stante, e oltre alla costante Rpm/Volt sarebbe utile conoscere la costante che lega la coppia all'assorbimento (credo si chiami Kc....), costante che spesso non è però messa a disposizione dal produttore....


Se tu dici che fai girare ad un 1750Kv una 9*6 (suppongo con 3 celle LiPo) quello che mi viene in mente è che sta roba cinese ha un concetto di Kv moooolto relativo, visto che l'axi silver che al momento sto provando, un 2208/20 da 1600 Rpm/volt, mi assorbe 12.58A con 8Kan e una elica APC E 7*4, e che se lo provassi con tre celle e una 9*6 mi darebbe una fumata alla abemus papam...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 10:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
campanellino

Scusate il ritardo alla risposta ma ho il computer solo in ufficio e quindi posso
rispondere negli orari di ufficio

in effetti ho provato a cambiare elica mettendo una 10/5 e, aumentando il tiro, l'assorbimento non arriva a 6A con la batteria da 800 e con la 2100 stesse capacità, il regolatore è freddo, la batteria pure, il motore appena tiepido

il motore lo ho preso qui http://www.cmodels.it/ credo che sia il classico campanellino e ha le batterie ad un costo ottimo con caratteristiche che dici tu MikiFly ( + o - !!?? ) devo guardare bene

Ma tornando alla domanda iniziale, posso quindi montare un elica pieghevole dello stessa misura consigliata dal costruttore, senza avere problemi e come dice Valerioraptor, probabilmente potrei montarci anche una 11 !!???
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuciao
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Chieti (Italia)
Messaggi: 78
campanellino

a proposito MikiFly

per quanto riguarda la pinza amperometrica, ho farro passare all'interno dell'anello, il filo rosso che va dal motore al regolatore

speriamo che ho fatto bene
Manuciao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Manuciao
a proposito MikiFly

per quanto riguarda la pinza amperometrica, ho farro passare all'interno dell'anello, il filo rosso che va dal motore al regolatore

speriamo che ho fatto bene
Ecco, forse, svelato l'arcano degli assorbimenti così bassi: la pinza amperometrica va utilizzata in CC (corrente continua, altrimenti se funziona solo in CA non la puoi utilizzare.....) facendo passare nel foro UNO DEI 2 CAVI CHE COLLEGANO IL REGOLATORE ALLA BATTERIA!!!

Rifai le misurazioni con questo metodo, vediamo se cambia qualcosa....

Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica pieghevole in carbonio! trasciatti123 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 ottobre 07 12:19
Brushless: passaggio ad elica pieghevole... dimensioni???? paolo7173 Aeromodellismo Principianti 0 24 luglio 07 09:37
Aiuto elica pieghevole.. Simo78 Aeromodellismo Alianti 10 16 luglio 07 13:28
Elica pieghevole e freno Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 ottobre 06 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002