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-   -   elica pieghevole per campanellino!!?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/49052-elica-pieghevole-per-campanellino.html)

Manuciao 06 marzo 07 13:57

elica pieghevole per campanellino!!??
 
ciao a tutti
ho un aliantino di 1,40 di a.a. http://www.acehobby.com/ace/ACE4303.htm a cui ho azzerato il dietro, con il motore 400 incluso.
Ho un campanellino 2410 09 1.100 Kw che vorrei mettere al posto del motore originale, quale elica pieghevole posso usare per aver maggior tiro possibile? Io ho una 9/6 Cam Prop, se va bene, altrimenti cambio il tipo di campanellino ed elica.

Grazie e a presto

Manuciao 07 marzo 07 09:58

Dritta
 
allora non c'è nessuno che mi può dare una dritta!!???
ho visto che con la 9/6 assorbe solo 4 A con3 elementi da 800

aspetto con ansia

buon vento

MikyFly 07 marzo 07 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao
allora non c'è nessuno che mi può dare una dritta!!???
ho visto che con la 9/6 assorbe solo 4 A con3 elementi da 800

aspetto con ansia

buon vento

Ciao, scusa ma sei sicuro che è un motore da 1100 Rpm/Volt??mi sa proprio di no, visto che in quel caso una 9*6 dovrebbe assorbire decisamente di più (sulla decina di Amp....)

Facci sapere le specifiche del motore....

Manuciao 07 marzo 07 10:39

informazioni
 
grazie per l'interessamento

il modello è il2410 09
la batteria è da 15 25 per 800 A

alla prova la batteria non era alla massima ricarica e la pinza amperometriva segnava 4A

non so se bastano come dati

grazie e a presto

MikyFly 07 marzo 07 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao

non so se bastano come dati


Decisamente no... chi è il produttore del motore?qualche link? Le celle che vuol dire che sono 15 25 800 A? forse sono celle da 800mAh con scarica continua 15C e massima 20C?

Inoltre la pinza amperometrica come l'hai usata? facendo passare all'interno dell'anello uno dei due cavi che collegano il regolatore alla batteria?

Ciao

Valerioraptor 07 marzo 07 17:54

E' possibilissimo (a meno che tu mikyfly non abbia fatto misurazioni dirette) poichè sono motori con un'altissima resistenza interna. basti pensare che il classico 1750 Kv con una 9x6 tira come una A20/20, forse meno. per il tuo motore i vorrebbe una 10X6 forse anche una 11. magari prova prima con una APC E che costa meno, poi nel caso prendi la corrispondente ripiegabile.

MikyFly 07 marzo 07 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
E' possibilissimo (a meno che tu mikyfly non abbia fatto misurazioni dirette) poichè sono motori con un'altissima resistenza interna. basti pensare che il classico 1750 Kv con una 9x6 tira come una A20/20, forse meno. per il tuo motore i vorrebbe una 10X6 forse anche una 11. magari prova prima con una APC E che costa meno, poi nel caso prendi la corrispondente ripiegabile.

Non conosco il motore (per questo ho chiesto le specifiche...) ma normalmente un 1100 rpm/volt da 45-50 gr (ho delle misurazioni fatte un po' di tempo fa con un axi 2208/34 gold - 1100 Rpm/Volt - , una 9*6 APC SF e 8Kan, con un assorbimento di 9,8Amp...) gira una 9*6 con un assorbimento decisamente maggiore di 4A con tre celle lipo....
Poi ogni motore è un mondo a se stante, e oltre alla costante Rpm/Volt sarebbe utile conoscere la costante che lega la coppia all'assorbimento (credo si chiami Kc....), costante che spesso non è però messa a disposizione dal produttore....


Se tu dici che fai girare ad un 1750Kv una 9*6 (suppongo con 3 celle LiPo) quello che mi viene in mente è che sta roba cinese ha un concetto di Kv moooolto relativo, visto che l'axi silver che al momento sto provando, un 2208/20 da 1600 Rpm/volt, mi assorbe 12.58A con 8Kan e una elica APC E 7*4, e che se lo provassi con tre celle e una 9*6 mi darebbe una fumata alla abemus papam...

Ciao

Manuciao 08 marzo 07 10:11

campanellino
 
Scusate il ritardo alla risposta ma ho il computer solo in ufficio e quindi posso
rispondere negli orari di ufficio

in effetti ho provato a cambiare elica mettendo una 10/5 e, aumentando il tiro, l'assorbimento non arriva a 6A con la batteria da 800 e con la 2100 stesse capacità, il regolatore è freddo, la batteria pure, il motore appena tiepido

il motore lo ho preso qui http://www.cmodels.it/ credo che sia il classico campanellino e ha le batterie ad un costo ottimo con caratteristiche che dici tu MikiFly ( + o - !!?? ) devo guardare bene

Ma tornando alla domanda iniziale, posso quindi montare un elica pieghevole dello stessa misura consigliata dal costruttore, senza avere problemi e come dice Valerioraptor, probabilmente potrei montarci anche una 11 !!???

Manuciao 08 marzo 07 10:19

campanellino
 
a proposito MikiFly

per quanto riguarda la pinza amperometrica, ho farro passare all'interno dell'anello, il filo rosso che va dal motore al regolatore

speriamo che ho fatto bene

MikyFly 08 marzo 07 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao
a proposito MikiFly

per quanto riguarda la pinza amperometrica, ho farro passare all'interno dell'anello, il filo rosso che va dal motore al regolatore

speriamo che ho fatto bene

Ecco, forse, svelato l'arcano degli assorbimenti così bassi: la pinza amperometrica va utilizzata in CC (corrente continua, altrimenti se funziona solo in CA non la puoi utilizzare.....) facendo passare nel foro UNO DEI 2 CAVI CHE COLLEGANO IL REGOLATORE ALLA BATTERIA!!!

Rifai le misurazioni con questo metodo, vediamo se cambia qualcosa....

Ciaoooo


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