Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 10:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Salve a tutti,

prima di tutto , grazie di avermi letto !
Ho una MC-12 della Graupner. Uso un Intellicontrol 2 per caricarne le batterie interne della trasmittente. Sono le 8N-1500RC, dichiarate dalla casa essere
delle NiCD da 1500 MilliAmp.
Il mio caricatore,pero', le carica ma non arriva mai a 1500 MilliaA, ma al massimo va dai 500 ai 700 MilliAmp.
Io uso la pipetta presente sulla radio per la carica. Devo preoccuparmi ?
Perche' non arrivo mai a caricarle al massimo (1500 Miulliamp), come mi capita per le analoghe batterie che uso per i miei aereomodelli elettrici lato ricevente ?
Ho smontatoto il pacco, ma nessun elemento mi sembra in perdita o con un voltaggio basso su i suoi contatti.
Come mai non carica al massimo ma solo cosi' poco ? Forse i cavi che alimentano la batterie sono troppo piccoli e causano una caduta di tensione durante la carica ???

Grazie per rispondermi !!

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 10:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
forse... non le scarichi del tutto?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Citazione:
Originally posted by Hannibal@07 febbraio 2005, 10:06
forse... non le scarichi del tutto?
Ciao !,

uso l'Intellicontrol 2 che prima fa una scarica poi fa la carica (ha una procedura automatica che fa questo).

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 12:49   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by angelo55@07 febbraio 2005, 12:45
Ciao !,

uso l'Intellicontrol 2 che prima fa una scarica poi fa la carica (ha una procedura automatica che fa questo).

Angelo55
Si ma le levi dalla radio? LA radio dovrebbe essere protetta con un diodo ed impedire la scarica. Quanto dura e cosa ti dice il CB riguardo alla scarica?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Citazione:
Originally posted by DoC@07 febbraio 2005, 12:49
Si ma le levi dalla radio? LA radio dovrebbe essere protetta con un diodo ed impedire la scarica. Quanto dura e cosa ti dice il CB riguardo alla scarica?
Ciao,

non le levo dal TX, poiche' ho (come suggerito dalle istruzioni), spostato un ponticello interno alla radio, cosi' da evitare il diodo di protezione dalla inversione di polarita'.
Il caricabatterie correttamente scarica il pacco, poi sulla carica finisce intorno ai 400-500 MilliA se primo ciclo scarica/carica e intorno ai 750 MilliA se riprovo a fare di fila una altro ciclo di scarica/carica.
Che abbia un elemento ciuco ? Col tester mi paiono tutti ok, comunque ...
Ora ho provato a smonatre dalla radio il pacco e scaricare/caricare fuori della stessa ... dovrebbe arrivare intorno ai 1500 MilliA, se tutto ok, giusto ??

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 14:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il tester non serve a nulla se non fai la misurazione sotto carico.
Prova a fare dei cicli scarica/carica molto lenti, tipo 100ma e se il CB lo prevede imposta un timer per il massimo tempo di carica e/o massima capacità caricata, altrimenti il CB potrebbe non accorgersi della fine della carica.
per il tempo vale la formula

tempo (in ore) = capacità / corrente x 1,4

ovvero nel tuo caso se carichi a 100ma verrebbe 1500/100*1,4=21h (dovrai avere pazienza...).

PS: non è che hai impostato la carica per le NiMh? Oppure hai cambiato la sensibilità del delta peak?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 15:01   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Da quanto tempo le usi?
Perche' pare che le batterie di serie siano piuttosto economiche e dopo un anno sono praticamente cotte.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 19:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 104
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@07 febbraio 2005, 15:01
Da quanto tempo le usi?
Perche' pare che le batterie di serie siano piuttosto economiche e dopo un anno sono praticamente cotte.

Sono li' da 2/3 anni. Pero' la radio non la ho mai usata.
Sono le prime cariche che faccio dela pacco batterie,e si comporta come se le batterie siano cotte. Stasera provo a programmare l' Intellicontrol per fare una scarica/carica 'lentissima'.
La modalita' che uso e' la 'automatica' valida solo per NiCd.
Questo caricabatterie ha solo la opzione 'automatica' per NiCD.
Per le NiMh devi fare uso di un prg appposito (devi sceglirere tu il numero di celle, il valore di carica \scarica etc ...)

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 20:21   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by angelo55@07 febbraio 2005, 19:55
Sono li' da 2/3 anni.
Temo che ti dovrai fare un pacco nuovo.... se non le hai toccate per tre anni potresti avere un elemento andato ed anche il cancro del negativo o come lo si vuol chiamare:
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=5556&hl=
Comunque mi pare strano che non si possa impostare manualmente la carica delle NiCd sull'Intellicontrol.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 21:07   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Diversi miei amici che frequentano il campo di volo hanno avuto, hanno avuto problemi con l'accu Tx della mc12 e anche con la prima mc10 (montano ambedue lo stesso accu): anche da nuove.
C'era sempre almeno una cella defunta.
Soluzione?
Tutti si sono fatti un pacco con le "vecchie" 1400SCR Sanyo dismesse e "buttate" dagli elettricari più "in" perchè erano uscite le 1700SCR. Dopo anni di uso sono ancora perfette.
Fai altrettanto; le 1500 cinesi originali sono una vera schifezza.
D'accordo; Graupner deve battere la concorrenza, ma speculare fino a questo punto!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
configurazione caricamento pepeim Batterie e Caricabatterie 6 28 settembre 07 11:36
resistenze interne batterie LiPo nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 5 20 giugno 06 11:27
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
Triton, Caricamento Nicd o NIMH Pirillo Batterie e Caricabatterie 3 20 dicembre 05 10:02
Caricamento Batterie vincenzo978 Elimodellismo in Generale 1 14 maggio 04 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002