Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 11:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
configurazione caricamento

come da foto ho acquistato i relativi accessori per la ricarica della lipo e del pacco batterie del mx12 ho preso anche il bilanciatore perchè la lipo è a tre celle

adesso la domanda è......
come li assemblo? c'è un ordine da seguire? devo comprare dei cavetti particolari? o il caricabatterie ha già le uscite standard?

una altra domanda le batterie vanno poi scaricate? e se si ogni quanto?

Ultima modifica di pepeim : 03 marzo 11 alle ore 12:28
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 07:59   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
nessuno mi sa rispondere?
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 08:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Premesso che una buona letta ai manuali delle istruzioni non fa mai male, , il sistema funziona così: il caricabatterie prende corrente dalla batteria della macchina. Il bilanciatore la prende dal caricabatterie, la batteria Lipo la prende dal bilanciatore. La j-tronik se non sbaglio non ha la spinetta compatibile con la Robbe, per cui devi farti un cavetto di collegamento.

Per la batteria della Mx12 invece devi caricarla senza bilanciatore, direttamente dal caricabatteria, anche qui ti serve un cavetto di collegamento.

EDIT: le batterie della radio sono nixx e quindi hanno un potente effetto memoria, di conseguenza conviene sempre scaricarle completamente prima di ricaricarle. Le Lipo invece effetto memoria non ne hanno, per cui non vanno scaricate, anzi, le rovini a scaricarle troppo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:13   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Premesso che una buona letta ai manuali delle istruzioni non fa mai male, , il sistema funziona così: il caricabatterie prende corrente dalla batteria della macchina. Il bilanciatore la prende dal caricabatterie, la batteria Lipo la prende dal bilanciatore. La j-tronik se non sbaglio non ha la spinetta compatibile con la Robbe, per cui devi farti un cavetto di collegamento.

Per la batteria della Mx12 invece devi caricarla senza bilanciatore, direttamente dal caricabatteria, anche qui ti serve un cavetto di collegamento.

EDIT: le batterie della radio sono nixx e quindi hanno un potente effetto memoria, di conseguenza conviene sempre scaricarle completamente prima di ricaricarle. Le Lipo invece effetto memoria non ne hanno, per cui non vanno scaricate, anzi, le rovini a scaricarle troppo.

il caricabatterie funziona con la corrente della makkina?? cioè non posso attacarlo alla corrente di casa?

in questo modo come faccio a caricarle? mica posso lasciare tutta la notte a caricarle in makkina visto che ho sentito parlare di tempi di ricarica molto lunghi
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
...

ti basta un buon alimentatore 12 volt con una 20 ina di amp. al posto della batteria dell' auto semplice no?
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da bad77
ti basta un buon alimentatore 12 volt con una 20 ina di amp. al posto della batteria dell' auto semplice no?
Non so però se l'alimentatore debba essere stabilizzato ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
...

stabilizzato giusto io per le lipo piccole mi accontentavo di un 16A stabilizzato per cb economico , poi per fare le 6s sono passato ad un 30A stabilizzato con ventolina di raffreddamento ecc. 70 eurozzi
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su modalità di caricamento lipo........ stefanoxjx Batterie e Caricabatterie 3 29 luglio 07 21:38
Triton, Caricamento Nicd o NIMH Pirillo Batterie e Caricabatterie 3 20 dicembre 05 10:02
Domanda su TX MC-12 caricamento batterie interne angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 09 febbraio 05 19:06
Caricamento Batterie vincenzo978 Elimodellismo in Generale 1 14 maggio 04 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002