Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 25, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 101
Aiuto su telemetria voltaggio lipo

Buonasera a tutti,
Ho bisogno di un chiarimento sulla telemetria.
Ho una Dx6 con telemetria nativa e una ricevente AR620 con telemetria integrata.
L’esigenza è quella più comune, conoscere lo stato di carica della batteria per atterrare a motore funzionante.
Da quanto ho capito, questa info arriva alla ricevente dal regolatore tramite l’esc, pertanto non è necessario utilizzare il secondo cavo che esce da tutte le batterie.
Il dato che mi viene fornito è il voltaggio che arriva alla ricevente?
Cosa significa questo? Può darmi indicazione su quanta autonomia ancora ho al motore?
Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 25, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.017
quella specifica ricevente trasmette solo alcuni dati telemetrici, tra cui il voltaggio interno, pacchetti persi ecc..
Questo voltaggio è utile per capire se l'alimentazione è stabile allontanando così il rischio che tutto il sistema di controllo si spenga in volo.
Altre riceventi trasmettono più dati (in base ai sensori interni o esterni che si aggiungono), tra cui un voltaggio esterno (tipo della batteria di alimentazione). solitamente hanno una porta e un cavo dedicato per l' acquisizione (tipo AR6610T)

Alcuni esc effetivamente trasmettono i loro dati telemetrici (voltaggio, corrente, temperatura, giri motore ecc..). Bisogna però verificare le compatibilità e le modalità di integrazione con la ricevente.
Non esiste un protocollo di comunicazione "universale" tra esc e ricevente, quindi è tutto un pò da scoprire leggendo manuali, guardando video e provando.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 25, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 101
Grazie molte, quindi il voltaggio interno nulla mi dice circa la possibilità che il motore stia per fermarsi? O una qualche indicazione la può dare?

Mannaggia ho ricomprato la radio apposta perché avevo preso una rx con telemetria! Invece la ricevente non va bene!

Ultima modifica di Vettore2480 : 02 aprile 25 alle ore 22:12
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 25, 10:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 101
In questo video si una una ricevente come la mia e non essendoci possibilità di telemetria per voltaggio lui mette un mini steste che dà allarme.
Il tester è questo:

https://www.amazon.it/QC-Battery-cic...1&gad_source=1

Al minuto 49,13
https://youtu.be/drtywnNzCBA?si=L1pCwPWgIiWdkFnf&t=2952

Quello che non capisco è a cosa possa servire, quanto potrà mai esser forte questo allarme da sentirsi a distanza e con motore in tiro?

Vedo inoltre che lo imposta a 3,3, pertanto si riferisce alla carica di una sola cella? La prima che tocca quel valore?

Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 25, 12:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.374
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
In questo video si una una ricevente come la mia e non essendoci possibilità di telemetria per voltaggio lui mette un mini steste che dà allarme.
Il tester è questo:

https://www.amazon.it/QC-Battery-cic...1&gad_source=1

Al minuto 49,13
https://youtu.be/drtywnNzCBA?si=L1pCwPWgIiWdkFnf&t=2952

Quello che non capisco è a cosa possa servire, quanto potrà mai esser forte questo allarme da sentirsi a distanza e con motore in tiro?

Vedo inoltre che lo imposta a 3,3, pertanto si riferisce alla carica di una sola cella? La prima che tocca quel valore?

Grazie
si sente si sente, è abbastanza forte il cicalino. il voltaggio minimo si riferisce alla prima cella che scende al di sotto di quel limite.

Oppure, imposti un timer sulla radio che fai partire quando decolli, e che ti suona allo scadere. Ovviamente devi fare alcune prove di quanto tempo di volo hai a disposizione, misurando la lipo a fine volo (ad esempio fai un volo di 5 minuti e misuri la lipo per darti un'idea di quanto ha consumato) ed impostare il timer in base ai risultati che ottieni.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 25, 13:07   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
La ricevente (salvo cavo esterno attaccato alla presa di bilanciamento lipo) ti dice la tensione cui viene alimentata: quindi la tensione che le fornisce il BEC del regolatore di giri o analogo circuito che riduce e stabilizza la tensione del pacco batterie principale quindi un dato che nulla ha a che vedere con lo stato di carica.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 25, 13:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 101
Grazie a tutti, riguardo all’impostazione del timer, ho pensato di fare una prova sul banco al fresco nella peggiore ipotesi, cioè quasi sempre tutto gas con piccolissime pause di raffreddamento, ma non so se così rischio di fondere il motore…
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 25, 14:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.374
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Grazie a tutti, riguardo all’impostazione del timer, ho pensato di fare una prova sul banco al fresco nella peggiore ipotesi, cioè quasi sempre tutto gas con piccolissime pause di raffreddamento, ma non so se così rischio di fondere il motore…
ma di che modello parliamo? che motorizzazione ha?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 25, 16:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
ma di che modello parliamo? che motorizzazione ha?
FMS Piper J3 CUB 1400 Epo.
Ho queste paranoie poiché lo manderò con una 1300 invece che consigliata 2200, in quanto peserebbe troppo in punta e poi la 2200 non c'entra.
Non è una invenzione mia.. esperti dicon che vola benissimo con la piccola.
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 25, 17:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.374
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
FMS Piper J3 CUB 1400 Epo.
Ho queste paranoie poiché lo manderò con una 1300 invece che consigliata 2200, in quanto peserebbe troppo in punta e poi la 2200 non c'entra.
Non è una invenzione mia.. esperti dicon che vola benissimo con la piccola.
un calcolo empirico lo potresti fare guardando qui

https://www.baronerosso.it/forum/aer...al-motore.html

ipotizzando una media di 25 A di assorbimento, con la 1300 mha mi viene circa 3 minuti e 12.

Considerando che non starai sempre a tutta canna, fai un volo di prova impostando un timer a 2 minuti e mezzo e quando atterri misuri la batteria e vedi se hai margine o no. Poi con il tempo saprai regolarti anche in base al tipo di volo che farai.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frsky telemetria 2 sensori voltaggio su due batterie distinte vor250 Radiocomandi 2 06 gennaio 22 10:21
Telemetria e sensore controllo voltaggio LIPO Folgore88 Radiocomandi 8 16 settembre 20 10:01
Voltaggio ricevente da impostare nella telemetria 22071967 Batterie e Caricabatterie 17 09 settembre 15 19:29
indicatore voltaggio lipo il_Zott Aeromodellismo 0 22 dicembre 08 00:03
voltaggio lipo lucabs Batterie e Caricabatterie 2 12 luglio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002