| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Pg
| Aiuto su telemetria voltaggio lipo
Buonasera a tutti, Ho bisogno di un chiarimento sulla telemetria. Ho una Dx6 con telemetria nativa e una ricevente AR620 con telemetria integrata. L’esigenza è quella più comune, conoscere lo stato di carica della batteria per atterrare a motore funzionante. Da quanto ho capito, questa info arriva alla ricevente dal regolatore tramite l’esc, pertanto non è necessario utilizzare il secondo cavo che esce da tutte le batterie. Il dato che mi viene fornito è il voltaggio che arriva alla ricevente? Cosa significa questo? Può darmi indicazione su quanta autonomia ancora ho al motore? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
quella specifica ricevente trasmette solo alcuni dati telemetrici, tra cui il voltaggio interno, pacchetti persi ecc.. Questo voltaggio è utile per capire se l'alimentazione è stabile allontanando così il rischio che tutto il sistema di controllo si spenga in volo. Altre riceventi trasmettono più dati (in base ai sensori interni o esterni che si aggiungono), tra cui un voltaggio esterno (tipo della batteria di alimentazione). solitamente hanno una porta e un cavo dedicato per l' acquisizione (tipo AR6610T) Alcuni esc effetivamente trasmettono i loro dati telemetrici (voltaggio, corrente, temperatura, giri motore ecc..). Bisogna però verificare le compatibilità e le modalità di integrazione con la ricevente. Non esiste un protocollo di comunicazione "universale" tra esc e ricevente, quindi è tutto un pò da scoprire leggendo manuali, guardando video e provando.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie molte, quindi il voltaggio interno nulla mi dice circa la possibilità che il motore stia per fermarsi? O una qualche indicazione la può dare? Mannaggia ho ricomprato la radio apposta perché avevo preso una rx con telemetria! Invece la ricevente non va bene! Ultima modifica di Vettore2480 : 02 aprile 25 alle ore 22:12 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
In questo video si una una ricevente come la mia e non essendoci possibilità di telemetria per voltaggio lui mette un mini steste che dà allarme. Il tester è questo: https://www.amazon.it/QC-Battery-cic...1&gad_source=1 Al minuto 49,13 https://youtu.be/drtywnNzCBA?si=L1pCwPWgIiWdkFnf&t=2952 Quello che non capisco è a cosa possa servire, quanto potrà mai esser forte questo allarme da sentirsi a distanza e con motore in tiro? Vedo inoltre che lo imposta a 3,3, pertanto si riferisce alla carica di una sola cella? La prima che tocca quel valore? Grazie |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
Oppure, imposti un timer sulla radio che fai partire quando decolli, e che ti suona allo scadere. Ovviamente devi fare alcune prove di quanto tempo di volo hai a disposizione, misurando la lipo a fine volo (ad esempio fai un volo di 5 minuti e misuri la lipo per darti un'idea di quanto ha consumato) ed impostare il timer in base ai risultati che ottieni. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
La ricevente (salvo cavo esterno attaccato alla presa di bilanciamento lipo) ti dice la tensione cui viene alimentata: quindi la tensione che le fornisce il BEC del regolatore di giri o analogo circuito che riduce e stabilizza la tensione del pacco batterie principale quindi un dato che nulla ha a che vedere con lo stato di carica.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |