Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 20, 22:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
....non lo so mica se
e' così opportuno/facile 'prendere'
corrente prima dell'esc dalla
stessa linea..poi metterci un'altro
Bec la vedo ancora più rischiosa,
perché come minimo c'era un
discorso di distanza dei cavi...
Bisognerebbe sentire chi più
esperto\pratico della questione...
(..in breve e per facilita' di capire,
l'esc fa diventare la corrente
alternata e trifase e anche la linea
dell'alimentazione ne risente...se
la porti alla ricevente o a un'altro
bec, che 'oscilla' pure lui, nn e'
detto che ne sia contento...)
Sinceramente non ho tenuto conto di quanto tu scrivi. Quindi, nel dubbio (o sei sicuro che non va bene?), meglio batteria ed eventuale BEC separati.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 22:50   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
scusate il ritardo ma poco tempo ed in piu mi sono accorto che non mi arrivano le notifiche quando ci sono delle risposte.
grazie a tutti dei consiglii, anche io ho avuto modo di confrontarmi con altri modellisti,e senza dire meglio o peggio vi riferisco quanto appreso.

Innanzi tutto sembrerebbe (ed inoltre se mi metto nei panni del progettista mi torna anche logico) che il bec integrato nell esc e' un circuito separato questo ci fa sperare che anche bruciando l esc comunque il bec continui a funzionare e quindi tornare a casa a motore spento.
questo potra' anche essere vero ma e' un ragionamento che ti mette il cuore in pace solo per aeromodelli da poco valore,quando invece in volo abbiamo qualcosa di prezioso e' assolutamente legittimo prendere qualche precauzione in piu'e quindi le soluzioni che mi hanno proposto sono:
pacco batteria a parte con il suo bec (soluzione tra l altro gia proposta precedentemente in questo post)
ma se non hai lo spazio o il peso gioca il suo ruolo si puo' anche fare questo:
bec esterno alimentato con la batteria principale (l unica che c'e' a bordo) e a tal proposito l alimentazione di tale bec la si puo' prendere in parallelo dall alimentazione dell esc oppure se servi e centralina non richiedono troppi ampere per comodita dallo spinotto del bilanciamento della batteria ma non solo da alcune celle come avevo precedentemente proposto ma da i capi estremi ,quindi utilizzando tutte le celle della batteria (ovviamente controllare che il bec sopporti la tensione).
se si utilizza quest'ultima configurazione occhio a quanto segue altrimenti si fanno danni.
allo spinotto dell esc va staccato il filo rosso dell alimentazione e va lasciato solo lo spinotto nero e giallo (grd e segnale) mentre lo spinotto che arriva dal bec ovviamente lo si lascia cosi' com'e'.
vi ho scritto questo post come se fossi io a spiegarvi le cose non fraintendetemi e stata solo comodita di scrittura sono sicuro che di certo non vi ho illuminato.
conclusione...io utilizzero quest'ultima configurazione!
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si riesce ha ingannare l Esc o si brucia? Io87lgt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 41 18 gennaio 13 02:03
ESC che brucia il motore HYCRYPOTES Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 giugno 09 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002