BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   se si brucia l esc in volo? soluzioni per tornate a casa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/383470-se-si-brucia-l-esc-volo-soluzioni-per-tornate-casa.html)

motorimicro 13 marzo 20 19:55

se si brucia l esc in volo? soluzioni per tornate a casa
 
salve a tutti, la domanda è :"se si brucia l esc mentre sono in volo?"... essendo ricevente e servi alimentati dall esc teoricamente perdo il controllo del veivolo!
vi chiedo se ci sono soluzioni per un avaria del genere.
personalmente mi viene in mente di alimentare la ricevente tramite il cavo della batteria per la carica bilanciata bypassando cosi l esc utilizzando ovviamente un bec (o sbec o ubec ditemi voi perche ancora non mi sono chiare le differenze) per aggiustare i 7.4 volt (indipendentemente dal voltaggio della batteria basta prelevare sempre ai capi di due celle scegliendo i fili giusti).
può essere una soluzione?
ce ne sono di migliori?
grazie a tutti

Naraj 13 marzo 20 20:32

Sono anni che uso, su modelli impegnativi, dei bec esterni alimentati dalla batteria.
In realtà faccio questo per non avere cali di tensione anomali sulla ricevente.
Anche quando ho modelli con carrelli elettrici retrattili, uso un secondo bec solo per essi.
Per i carrelli, ho adottato questo sistema dopo che in un MB339, alla estrazione dei carrelli, il modello ha avuto uno sbandamento dovuto probabilmente ad un calo di tensione alla ricevente.

Naraj.

giocavik 13 marzo 20 22:52

Non sarebbe sufficiente adottare un pacco batterie dedicato solo per la radio..?

Naraj 13 marzo 20 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5183276)
Non sarebbe sufficiente adottare un pacco batterie dedicato solo per la radio..?

Si, se lo spazio lo consente e il peso non è un problema.
Nei miei più grossi modelli, avevo la ricevente con la sua batteria e il suo esc, mentre per i carrelli prelevavo la corrente dalla batteria motore con un secondo esc.

Naraj.

windsurfer 13 marzo 20 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5183281)
Si, se lo spazio lo consente e il peso non è un problema.
Nei miei più grossi modelli, avevo la ricevente con la sua batteria e il suo esc, mentre per i carrelli prelevavo la corrente dalla batteria motore con un secondo esc.

Naraj.

Volevi scrivere BEC e non ESC, vero?

Naraj 14 marzo 20 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5183285)
Volevi scrivere BEC e non ESC, vero?

Hai ragione.
Grazie per la correzione.
Volevo dire BEC e non ESC come ho scritto.
La vecchiaia ha colpito ancora.

Naraj.

giocavik 14 marzo 20 01:01

Non so...io non avrei usato una lipo
per l'impianto radio, ma una NiCd
o Nimh...altrimenti i bec raddoppiano
:unsure:

windsurfer 14 marzo 20 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da motorimicro (Messaggio 5183236)
salve a tutti, la domanda è :"se si brucia l esc mentre sono in volo?"... essendo ricevente e servi alimentati dall esc teoricamente perdo il controllo del veivolo!
vi chiedo se ci sono soluzioni per un avaria del genere.
personalmente mi viene in mente di alimentare la ricevente tramite il cavo della batteria per la carica bilanciata bypassando cosi l esc utilizzando ovviamente un bec (o sbec o ubec ditemi voi perche ancora non mi sono chiare le differenze) per aggiustare i 7.4 volt (indipendentemente dal voltaggio della batteria basta prelevare sempre ai capi di due celle scegliendo i fili giusti).
può essere una soluzione?
ce ne sono di migliori?
grazie a tutti

Io non andrei ad alimentare la trasmittente con due celle di una batteria che ne ha tre o più, non si tratta di alimentare solo la ricevente ma anche i servi ad essa collegati. Non sarà un grosso assorbimento rispetto a quello del motore ma è pur sempre un carico sbilanciato che alla batteria non giova. La mia è un'impressione, non una certezza.
Visto che comunque si deve usare un BEC io lo alimenterei derivando due cavi da quelli che alimentano l'ESC, verificando che il BEC sia compatibile con il numero di celle della batteria.
Per quanto riguarda la differenza tra UBEC e SBEC qui è spiegata " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html ".

giocavik 14 marzo 20 15:06

:unsure:....non lo so mica se
e' così opportuno/facile 'prendere'
corrente prima dell'esc dalla
stessa linea..poi metterci un'altro
Bec la vedo ancora più rischiosa,
perché come minimo c'era un
discorso di distanza dei cavi...
Bisognerebbe sentire chi più
esperto\pratico della questione...
(..in breve e per facilita' di capire,
l'esc fa diventare la corrente
alternata e trifase e anche la linea
dell'alimentazione ne risente...se
la porti alla ricevente o a un'altro
bec, che 'oscilla' pure lui, nn e'
detto che ne sia contento...)

x oni 14 marzo 20 21:50

Su tutti i miei aerei elettrici l'impianto "standard" è così, a parte i combat, che tanto quelli vengono giù https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a9daf454fa.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002