Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 20, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Regolazione Angolo motore elettrico

Buongiorno desideravo sapere se qualcuno puo' indicarmi il metodo per controllare che l'asse del mototre elettrico, che desidero applicare ad un ASW 20 di 3 metri di apertura alare usato fino ad oggi per pendio, sia allineato con asse fusoliera sull asse orrizontale. Per verificare asse verticale metto a zero e quindi in piano la superficie del timone di profondita' e poi misuro l'angolo sull asse motore, ma per misurare asse orrizontale e quindi per verificare che non tiri a destra o sinistra come faccio? Inoltre come determino asse della fusoliera per poi determinare la posizione dell'asse del motore elettrico da installare ? Grazie

Ultima modifica di fulmic : 10 marzo 20 alle ore 11:54 Motivo: errori scrittura
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Non so dirti come determinare gli assi del tuo modello, ma volevo avvertirti che un motore in asse con l'aereo tira storto per reazione alla rotazione dell'elica. Gli aeromodelli che ho acquistato, con rotazione dell'elica oraria vista da coda, hanno il motore inclinato di 2-3° in basso ed a destra. Questa correzione compensa l'effetto dell'elica solo ad una certa velocità, nei miei modelli quella di crociera (circa il 60% del gas).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 14:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Grazie del suggerimento ma comunque anche angoli suggerito da te vanno comunque controllati e quindi devo capire come fare a misurare specialmente angolo che va a destra per esempio 2 gradi. Angolo a picchiare so come fare perché mi riferisco al piano di quota orizzontale che si mette a zero ma l'altro angolo non capisco come fare. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 14:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io ho posato una squadra da disegno sulla fusoliera, un pò ad occhio un pò seguendo eventuali righe di stampaggio, e sempre ad occhio ho posizionato il motore.
Attenzione che è il supporto motore che va spostato, l'elica deve restare più possibile centrata.
Eventuali correzioni dopo le prove in volo le ho fatte spessorando il supporto motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 14:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Grazie del suggerimento ma comunque anche angoli suggerito da te vanno comunque controllati e quindi devo capire come fare a misurare specialmente angolo che va a destra per esempio 2 gradi. Angolo a picchiare so come fare perché mi riferisco al piano di quota orizzontale che si mette a zero ma l'altro angolo non capisco come fare. Grazie
Per rendere piu' facile la valutazione degli angoli, io monto il motore con la flangia e sull'asse motore infilo un tubo di ottone del diametro giusto e bello lungo, poi metto la colla tenendo il motore orientato correttamente.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 16:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Grazie del suggerimento non avevo pensato al tubo di prolunga.
Ma come posizioni la fusoliera sul fianco per verificare angolo zero in senso orizzontale e quindi che motore non tiri a destra o sinistra? che superfice usi per fare lo zero dell asse fusoliera?
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Grazie del suggerimento non avevo pensato al tubo di prolunga.
Ma come posizioni la fusoliera sul fianco per verificare angolo zero in senso orizzontale e quindi che motore non tiri a destra o sinistra? che superfice usi per fare lo zero dell asse fusoliera?


Io ho sempre in casa una quantita' di barre di acciaio armonico di 2 o 3 mm che uso anche in questi casi; per evidenziare l'asse della fusoliera la metto su di un tavolo con due bottiglie di minerale da 1,5 lt ai lati della deriva per tenerla verticale (con un filo a piombo puoi controllare) se serve mi aiuto con pezzi di spugna, poi metto 4 pezzi di nastro di carta di traverso sulla fusoliera ogni 15/20 cm uno dall'altro, su ciascuno segno a matita la mezzeria (ad occhio ma con una bolla si trova piu' esattamente) e con quei riferimenti fisso sempre con il nastro ma anche con elastici, un tondino di acciaio armonico (dritto) che sporga dal muso quel tanto che mi serve per prolungamento dell'asse fusoliera.

L'errore se si traguarda il tutto da davanti e da dietro è veramente piccolo, a questo punto con l'asse del motore allungato posso misurare i disassamenti.

Se la linea superiore della fusoliera è molto bombata e mi rende difficile sistemare l'acciaio armonico lavoro sulla pancia della fusoliera tenendo fuori dal tavolo la deriva girata in basso (filo a piombo ecc.ecc.)


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io ho sempre eseguito il taglio della prua a occhio. Fatto questo incollo la parafiamma in modo che sia parallela al piano del taglio della fusoliera ma tengo la parafiamma uno o due millimetri all'interno della fusoliera. In questo modo, una volta montato il motore, posso fare i voli di collaudo e regolare il disassamento con rondelle di spessore. Il fatto che la vetroresina sbordi mi serve perchè, una volta messo a posto il motore, se esteticamente l'ogiva appare fuori asse, posso carteggiare in questa posizione per rendere parallelo il piano del taglio della fusoliera con il piattello dell'ogiva. E' bene anche fare i fori sulla parafiamma un po' più larghi del necessario, in questo modo si può spostare anche la posizione del motore qualora fosse necessario.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 09:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
angolo motore

Grazie dei suggerimenti ritengo che comunque sia importante mettere su di un fianco la fusoliera e portare a zero quindi orizzontale la parte fissa della deriva verticale nel senso longitudinale della fusoliera. In questo modo poi posso misurare se albero motore sporgente dalla fusoliera ha angolo zero e quindi non e' inclinato a destra o sinistra. Dico questo perché per allineare il motore a zero sull asse cabra picchia metto a zero la parte fissa del timone di profondità e quando e' a zero quindi orizzontale vado a verificare angolo dell albero motore che sporge da fusoliera. Quindi il mio dubbio era capire cosa mettere a zero quando desidero controllare angolo motore sul piano orizzontale (destra/sinistra). Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Mah, destra e sinistra usate per alto e basso ? Ci rinuncio, io vado ad occhio tenendo conto che il quota se ha lo spatolino deve essere a zero e l'ala deve avere la sua incidenza di volo rispetto l'aria in cui si muove, tenendo conto dell'anticoppia sui due piani e magari guardando gli angoli consigliati per modelli simili.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Angolo motore elettrico fulmic Aeromodellismo Alianti 7 22 gennaio 19 15:20
Regolazione angolo di caster... Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 31 ottobre 08 10:47
Angolo per per contrastare copia motore su aereomodello _Alex_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 gennaio 08 22:23
Tutt'ala svergolato o problemi angolo motore? Baochan Aeromodellismo Principianti 10 19 aprile 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002