Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 20, 18:26   #7 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Grazie del suggerimento non avevo pensato al tubo di prolunga.
Ma come posizioni la fusoliera sul fianco per verificare angolo zero in senso orizzontale e quindi che motore non tiri a destra o sinistra? che superfice usi per fare lo zero dell asse fusoliera?

Io ho sempre in casa una quantita' di barre di acciaio armonico di 2 o 3 mm che uso anche in questi casi; per evidenziare l'asse della fusoliera la metto su di un tavolo con due bottiglie di minerale da 1,5 lt ai lati della deriva per tenerla verticale (con un filo a piombo puoi controllare) se serve mi aiuto con pezzi di spugna, poi metto 4 pezzi di nastro di carta di traverso sulla fusoliera ogni 15/20 cm uno dall'altro, su ciascuno segno a matita la mezzeria (ad occhio ma con una bolla si trova piu' esattamente) e con quei riferimenti fisso sempre con il nastro ma anche con elastici, un tondino di acciaio armonico (dritto) che sporga dal muso quel tanto che mi serve per prolungamento dell'asse fusoliera.

L'errore se si traguarda il tutto da davanti e da dietro è veramente piccolo, a questo punto con l'asse del motore allungato posso misurare i disassamenti.

Se la linea superiore della fusoliera è molto bombata e mi rende difficile sistemare l'acciaio armonico lavoro sulla pancia della fusoliera tenendo fuori dal tavolo la deriva girata in basso (filo a piombo ecc.ecc.)

Umberto