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Vecchio 27 agosto 19, 10:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Yak 11 Reno by Graupner

Ciao a tutti assi del cielo!

Mi consigliate come elettrificare questo splendido aereo che sta ingiustamente prendendo polvere nella mia cantina?

https://www.baronerosso.it/forum/aer...-graupner.html

Mi piacerebbe dotarlo di una belle quadripala come il vero.....

Secondo voi riesco a stare entro i 100 ampere di assorbimento? che motore mi consigliereste?

Attendo i vostri preziosi consigli,

grazie mille
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"Un giorno l’uomo volerà ti dico! Io ci sono stato.. l’ho visto!" cit. M.M.
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Vecchio 29 agosto 19, 10:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Intanto ho individuato questo motore, un Hyperion: hp-zs4035-10

Ecco le specifiche:



Come elica pensavo ad una 18x8 o forse meglio una 17x10.. se riesco a mantenere il peso sui 4,8 kg sono sui 211 watt/kg.. di quali altri parametri devo tenere conto?

grazie
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Vecchio 29 agosto 19, 17:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Avevo anche io quel modello fatto a scoppio,per farlo camminare un Po ci avevo montato un Saito 220,(ha 3 Cv)e non è che camminava un gran che......
Il motore scelto da te credo che sia piccolo,1000w credo che siano pochini.
Però attendi i più esperti.
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Vecchio 30 agosto 19, 08:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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In effetti ho calcolato la velocità, che con un passo di 8 è di 76 kmh, e parliamo della velocità massima e soprattutto teorica.. con quel musone l'attrito dell'aria è considerevole..

forse meglio pensare ad un motore di classe maggiore, credo che l'ideale sarebbe considerare 9s con un'elica 18x8..

Questo è sempre della stessa marca:



Io non ho esperienza in queste cose e non so se sto ragionando nella maniera giusta

Attendo i vostri consigli.. grazie!
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Vecchio 30 agosto 19, 09:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Secondo me per un modello così ti servono 2000W per volare senza problemi, guarda anche gli SK3 su HK, costano il giusto, con un 6364 280 KV alimentato a 8 celle con elica 18x9 hai la spinta giusta e stai nei 100A di assorbimento, non saprei per la quadripala.

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html
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Yak 11 Reno by Graupner-cattura.jpg  
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Vecchio 30 agosto 19, 10:18   #6 (permalink)  Top
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Secondo me per un modello così ti servono 2000W per volare senza problemi, guarda anche gli SK3 su HK, costano il giusto, con un 6364 280 KV alimentato a 8 celle con elica 18x9 hai la spinta giusta e stai nei 100A di assorbimento, non saprei per la quadripala.

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html
Grazie Delfo! molto carino il programmino che hai usato e il cruscotto generato.. a questo punto, dovendo considerare 8s, non sarà facile contenere i pesi..

Come batterie pensavo di non andare oltre a due pacchi da 2200 che in totale fanno circa 436 gr..

per raggiungere la massima efficienza che C devo considerare? i 45,9A che ha misurato il programma sono il picco massimo o la corrente media continua?
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Vecchio 30 agosto 19, 10:24   #7 (permalink)  Top
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Come batterie devi considerare 5000 mA/h di capacità, con le 2200 decolli e atterri. Se passi all'elettrico di queste dimensioni tutto deve essere proporzionato. Il calcolo che ho postato si riferisce infatti alle 5000. I C di scarica sono l'ultimo dei problemi Se vai su Ecalc e ti abboni fai tutti i calcoli che vuoi https://www.ecalc.ch/
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Vecchio 30 agosto 19, 10:27   #8 (permalink)  Top
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Come batterie devi considerare 5000 mA/h di capacità, con le 2200 decolli e atterri. Se passi all'elettrico di queste dimensioni tutto deve essere proporzionato. Il calcolo che ho postato si riferisce infatti alle 5000. I C di scarica sono l'ultimo dei problemi
ma infatti ho scritto 2 pacchi.. il fatto è che una batteria da 8s 5000 mAh pesa più di mezzo kg..
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Vecchio 30 agosto 19, 10:40   #9 (permalink)  Top
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Intendevi 2 pacchi 8S 2200 in parallelo per tot 4400mA/h?
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Vecchio 30 agosto 19, 10:54   #10 (permalink)  Top
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Intendevi 2 pacchi 8S 2200 in parallelo per tot 4400mA/h?
Si ma ho sbagliato a stimare il peso: sia che utilizzi 2 pacchi in serie 4s 5000 mAh o due pacchi in parallelo 8s da 2200, il peso per le batterie alla fine è sempre di circa 1kg (correggimi se sbaglio).. stessa cosa per batteria unica 8s da 5000.. soluzione quest'ultima che però vorrei evitare..

..devo verificare il peso che otterrei in ODV.. inutile avere tutta questa potenza se poi ho un carico alare esagerato
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