Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 19, 15:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Alimentare servi e rx con tensioni diverse

Ho una ricevente che secondo le specifiche non posso alimentarla con una tensione superiore a 6V.
Vorrei collegare dei moderni servi a 8.4V. Così ho realizzato un riduttore di tensione a 5V, messo la massa in comune sia della ricevente che dei servi e il + separato. quindi ho 5v per rx e 8.4v x i servi. stavo assemblando il tutto quando mi sono accorto con il tester che attraverso i servi sul cavo PWM ho una tensione di 8.4v! Praticamente L'Alimentazione dei servi esce (e onestamente non lo sapevo) dal cavo del segnale pwm!
Così potrei rischiare di bruciare la ricevente.
Ho già provato a disaccoppiare il cavo pwm con un condensatore ma così i servi non funzionano bene e si muovono a scatti.
Come posso fare?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 15:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Separa anche le masse,alla ricevente collega solo il cavo segnale dei servi secondo me..vado a teorie eh..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
No. La massa deve essere in comune.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 16:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Tutti i negativi vanno collegati insieme.
Non mi è mai capitato un caso simile, quindi faccio delle supposizioni.
Non escludo che gli 8 Volt che ritornano dai servi verso la ricevente, sia una tensione a vuoto con circuito aperto.
Prova a mettere una resistenza da 10,000 Ohm tra il segnale PWM e massa e misura la tensione au suoi capi.
Se la tensione scende verso zero, non escludo che se connetti la RX non avrai problemi (senza la resistenza).


La via più sicura è chiedere all'assistenza dei servi come collegare una RX a 5 V e i loro servi a 8 V.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 16:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Grazie. Può darsi e spero che sia come dici tu. Ottimo consiglio. Proverò stasera quando torno e ti farò sapere.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 20:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Tutti i negativi vanno collegati insieme.
Non mi è mai capitato un caso simile, quindi faccio delle supposizioni.
Non escludo che gli 8 Volt che ritornano dai servi verso la ricevente, sia una tensione a vuoto con circuito aperto.
Prova a mettere una resistenza da 10,000 Ohm tra il segnale PWM e massa e misura la tensione au suoi capi.
Se la tensione scende verso zero, non escludo che se connetti la RX non avrai problemi (senza la resistenza).


La via più sicura è chiedere all'assistenza dei servi come collegare una RX a 5 V e i loro servi a 8 V.


Naraj.
Allora. Ho provato a mettere una resistenza tra pwm e il positivo (si, positivo perché dal pwm esce tensione negativa) . La tensione è scesa a 2 volts, ma è sempre presente. Per curiosità ho provato a mettere un diodo in serie al cavo pwm e non va bene. L'unica cosa che mi rimane da fare è mettere una resistenza in serie sempre al cavo pwm. Ho già provato diversi valori. Diciamo che fino a 47k il servo funziona sopra 50k non si muove più. e in qualche modo ho risolto perché così ho, lato servo 8v e nella rx 5.5v. Però per sicurezza scenderò il valore a 20k. Non vorrei che sbalzi di V mi mandino il servo in blocco. Non so se tutto ciò ha un senso, però la rx non voglio danneggiarla. Farò una test su un modello che non mi interessa più di tanto.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 23:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Allora. Ho provato a mettere una resistenza tra pwm e il positivo (si, positivo perché dal pwm esce tensione negativa) . La tensione è scesa a 2 volts, ma è sempre presente. Per curiosità ho provato a mettere un diodo in serie al cavo pwm e non va bene. L'unica cosa che mi rimane da fare è mettere una resistenza in serie sempre al cavo pwm. Ho già provato diversi valori. Diciamo che fino a 47k il servo funziona sopra 50k non si muove più. e in qualche modo ho risolto perché così ho, lato servo 8v e nella rx 5.5v. Però per sicurezza scenderò il valore a 20k. Non vorrei che sbalzi di V mi mandino il servo in blocco. Non so se tutto ciò ha un senso, però la rx non voglio danneggiarla. Farò una test su un modello che non mi interessa più di tanto.
Scusa ma non capisco ...

Tu leggi 8 V sul pin del segnale del servo, metti una resistenza tra il positivo, 8.4 V ed il segnale, e leggi una tensione più bassa ?

Non ha senso...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 00:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Scusa ma non capisco ...

Tu leggi 8 V sul pin del segnale del servo, metti una resistenza tra il positivo, 8.4 V ed il segnale, e leggi una tensione più bassa ?

Non ha senso...
Secondo il mio pensiero, se misuro la tensione sul PWM del servo non collegato alla RX, la tensione a vuoto è la massima dell'alimentazione del servo (ingresso ad alta impedenza).
Se collego un servo alla ricevente, la stessa ricevente fornisce un carico al segnale PWM del servo (bassa impedenza) e la tensione si stabilizza ai valori di funzionamento della ricevente cioè 5 Volt.
Questa è una mia teoria, tutta da verificare.


Naraj.


.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Secondo il mio pensiero, se misuro la tensione sul PWM del servo non collegato alla RX, la tensione a vuoto è la massima dell'alimentazione del servo (ingresso ad alta impedenza).
Se collego un servo alla ricevente, la stessa ricevente fornisce un carico al segnale PWM del servo (bassa impedenza) e la tensione si stabilizza ai valori di funzionamento della ricevente cioè 5 Volt.
Questa è una mia teoria, tutta da verificare.


Naraj.


.
Infatti è così. Non lo comprendo completamente nemmeno io, ma fate una prova voi stessi con un tester. Io non sapevo nemmeno che fosse così. L'ho scoperto solo ora durante il controllo del circuito che stavo realizzando.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 09:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Credo che la risposta sia semplicemente nel circuito all’interno del servo...
Tipicamente (sopratutto se digitale) avrà una resistenza di pull-up all’ingresso del microcontrollore, in tale modo si evita di lasciare un ingresso scollegato elettricamente che sarebbe influenzabile da qualsiasi rumore elettromagnetico esterno.
La resistenza di pull-up oppure pull-down permette portare un ingresso ad un livello logico 1/0 ma allo stesso tempo di non influenzare il funzionamento quando viene applicato un segnale “robusto”.
Tipicamente i valori sono nell’ordine dei 10kOhm.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentare centralina motore e servi con lo stesso bec andreavi90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 ottobre 17 13:05
Alimentare servi normali con le lipo?? skyghost Batterie e Caricabatterie 14 08 agosto 13 14:38
Modifica alimentatore PC con feedback su più tensioni Mrk89 Circuiti Elettronici 9 30 maggio 11 14:32
servi accoppiati ma con corse diverse marcoturco Radiocomandi 5 21 dicembre 10 22:54
Corrispondenza pins su rx/servi di marche diverse CantZ506 Radiocomandi 3 26 marzo 09 07:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002