21 maggio 19, 13:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Motori Elettrici: caratteristiche
Gentili amici del forum, l'argomento sarà stato trattato e ritrattato per cui faccio il "mea culpa" e vi prometto che farò una ricerca sul forum a riguardo e studierò per bene... Adesso però avrei urgenza di scegliere un motore elettrico e vi chiedo un brevissimo "riassunto" delle caratteristiche salienti, cioè vedo ad esempio le seguenti caratteristiche: 2836/9 950kv 2836/8 1100kv mi potreste spiegare il /9 e il /8? Sono correlati alla costruzione interna in termini di poli o qualcosa di simile? Gli altri "numeri" so che sono riferiti alle dimensioni e alla possibilità di sviluppare un certo numero di giri in funzione del voltaggio fornito. Perdonate la mia attuale ignoranza? Vi ringrazio. |
21 maggio 19, 20:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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| Citazione:
12p: 12 e' il numero di magneti permanenti (nel rotore) buoni voli marco | |
21 maggio 19, 23:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Citazione:
Grazie Marco!! E quando sento parlare di denti, a cosa ci si riferisce? Comunque sia vorrei alla fine un consiglio su come motorizzare un depron YAK 55 che mio figlio ha costruito, a.a. circa 80 cm e peso in ordine di volo di circa 500 gr ad esagerare tutto compreso. Avevamo pensato ad un 2836 e abbiamo trovato Turnigy D2836 / 11 750KV Brushless Outrunner Motor Spec. Batteria: 2 ~ 3 cell /7.4~11.1V RPM: 750 kv Corrente max: 14A No corrente di carico: 0.8A Potenza massima: 210W Resistenza interna: 0,160 Ohm Peso: 71g (compresi i connettori) Diametro del pozzo: 4mm Dimensioni: 28x36m Dimensione Prop: 7.4V / 12x6 11.1V / 9x6 Spinta max: 800g Turnigy D2836 / 9 950KV Brushless Outrunner Motor Spec. Batteria: 2 ~ 4 Cell /7.4~14.8V RPM: 950kv Corrente max: 23.2A No corrente di carico: 1A Potenza massima: 243W Resistenza interna: 0,070 Ohm Peso: 70g (compresi i connettori) Diametro del pozzo: 4mm Dimensioni: 28x36m Dimensione Prop: 7.4V / 12x6 14.8V / 9x6 Spinta max: 850g Turnigy D2836 / 8 1100KV Outrunner motore Brushless Spec. Batteria: 2 ~ 4 Cell /7.4~14.8V RPM: 1100kv Corrente max: 18A No corrente di carico: 1A Potenza massima: 336W Resistenza interna: 0,107 Ohm Peso: 70g (compresi i connettori) Diametro del pozzo: 4mm Dimensioni: 28x36m Dimensione Prop: 7.4V / 11x7 14.85V / 7x3 Spinta max: 1130g Io penso che il primo basti ed avanzi. Sbaglio? Per tornare ai miei dubbi generici e tenendo ad esempio i modelli su elencati, potete spiegarmi le differenze nel comportamento tra di essi e cosa privilegia uno rispetto all'altro, a parità di dimensioni esterne (tutti 2836)? Grazie infinite. | |
22 maggio 19, 00:22 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
francamente "denti" al momento non mi dice niente... Secondo me i motori che proponi sono un po' troppo potenti, sugli aerei acrobatici non serve troppa potenza, bisogna cercare il giusto compromesso. Inoltre vuoi poter usare la elica giusta per il tuo modello, in questo caso una da 10". A pari potenza ma con un'elica piu' piccola il modello sarebbe troppo veloce per un volo equilibrato. su un modello di quella scala, se vuoi fare volo acrobatico alla massima efficienza, il miglior motore possibile e' questo (ho fatto davvero tantissime prove a riguardo sui modelletti in depron 3d da 500gr in ordine di volo): https://shop.jonathan.it/it/aerei/35...er-a20-22l-evo ci sono molti "cloni" molto piu' economici in giro, in genere devi stare sui 57 grammi di peso, altrimenti forse e' troppo potente. Con questo e una 10x4.7 SF (slow flight, importante!) usando una lipo 1300mAh ci voli almeno 10 minuti. questo per esempio e' molto simile e costa molto meno https://shop.jonathan.it/it/aerei/44...-ms2212-980-kv su HK sicuramente c'e' qualcosa di simile, devi cercare qualcosa di 28 di diametro, circa 32 di lunghezza, intorno a 1000kV e appena sotto i 60 grammi di peso buoni voli marco | |
22 maggio 19, 08:09 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Buona giornata. Luigi. | |
22 maggio 19, 17:39 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Mi viene da pensare allora che il numero di denti nello statore coincida ad esempio con il "9n" di cui chiedevo prima, o no? Cioè un motore con "9n" implica che abbia 9 bobine nello statore ed ognuna ha un certo numero di spire (quante? Sono dati conosciuti e riportati per i motori?) Oppure potrebbe essere che c'è un certo numero di denti (anche qui, quanti? Sono dati conosciuti?) nello statore ed ognuno è composto da 9 spire... Ciao. | |
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