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Vecchio 21 maggio 19, 14:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
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Motori Elettrici: caratteristiche

Gentili amici del forum, l'argomento sarà stato trattato e ritrattato per cui faccio il "mea culpa" e vi prometto che farò una ricerca sul forum a riguardo e studierò per bene...
Adesso però avrei urgenza di scegliere un motore elettrico e vi chiedo un brevissimo "riassunto" delle caratteristiche salienti, cioè vedo ad esempio le seguenti caratteristiche:
2836/9 950kv
2836/8 1100kv
mi potreste spiegare il /9 e il /8?
Sono correlati alla costruzione interna in termini di poli o qualcosa di simile?
Gli altri "numeri" so che sono riferiti alle dimensioni e alla possibilità di sviluppare un certo numero di giri in funzione del voltaggio fornito.
Perdonate la mia attuale ignoranza?
Vi ringrazio.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 16:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Quel numero, normalmente, è riferito al numero di spire avvolte intorno a ciascun polo,
meno ce ne sono e maggiore è il KV.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 19:55   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
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Grazie. Sai (sapete) dirmi cosa significa quando leggo 9n 12p?
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 21:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
In che contesto?
Facci un esempio dove ci sono quelle sigle.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 19, 21:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie. Sai (sapete) dirmi cosa significa quando leggo 9n 12p?
9n: 9 e' il numero degli "elettromagneti" o avvolgimenti del motore (nello statore), fatto da un certo numero di spire come detto prima
12p: 12 e' il numero di magneti permanenti (nel rotore)

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 00:24   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
9n: 9 e' il numero degli "elettromagneti" o avvolgimenti del motore (nello statore), fatto da un certo numero di spire come detto prima
12p: 12 e' il numero di magneti permanenti (nel rotore)

buoni voli

marco

Grazie Marco!! E quando sento parlare di denti, a cosa ci si riferisce?
Comunque sia vorrei alla fine un consiglio su come motorizzare un depron YAK 55 che mio figlio ha costruito, a.a. circa 80 cm e peso in ordine di volo di circa 500 gr ad esagerare tutto compreso.
Avevamo pensato ad un 2836 e abbiamo trovato

Turnigy D2836 / 11 750KV Brushless Outrunner Motor

Spec.
Batteria: 2 ~ 3 cell /7.4~11.1V
RPM: 750 kv
Corrente max: 14A
No corrente di carico: 0.8A
Potenza massima: 210W
Resistenza interna: 0,160 Ohm
Peso: 71g (compresi i connettori)
Diametro del pozzo: 4mm
Dimensioni: 28x36m
Dimensione Prop: 7.4V / 12x6 11.1V / 9x6
Spinta max: 800g

Turnigy D2836 / 9 950KV Brushless Outrunner Motor

Spec.
Batteria: 2 ~ 4 Cell /7.4~14.8V
RPM: 950kv
Corrente max: 23.2A
No corrente di carico: 1A
Potenza massima: 243W
Resistenza interna: 0,070 Ohm
Peso: 70g (compresi i connettori)
Diametro del pozzo: 4mm
Dimensioni: 28x36m
Dimensione Prop: 7.4V / 12x6 14.8V / 9x6
Spinta max: 850g

Turnigy D2836 / 8 1100KV Outrunner motore Brushless

Spec.
Batteria: 2 ~ 4 Cell /7.4~14.8V
RPM: 1100kv
Corrente max: 18A
No corrente di carico: 1A
Potenza massima: 336W
Resistenza interna: 0,107 Ohm
Peso: 70g (compresi i connettori)
Diametro del pozzo: 4mm
Dimensioni: 28x36m
Dimensione Prop: 7.4V / 11x7 14.85V / 7x3
Spinta max: 1130g

Io penso che il primo basti ed avanzi. Sbaglio?
Per tornare ai miei dubbi generici e tenendo ad esempio i modelli su elencati, potete spiegarmi le differenze nel comportamento tra di essi e cosa privilegia uno rispetto all'altro, a parità di dimensioni esterne (tutti 2836)?
Grazie infinite.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 01:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie Marco!! E quando sento parlare di denti, a cosa ci si riferisce?
Comunque sia vorrei alla fine un consiglio su come motorizzare un depron YAK 55 che mio figlio ha costruito, a.a. circa 80 cm e peso in ordine di volo di circa 500 gr ad esagerare tutto compreso.
Avevamo pensato ad un 2836 e abbiamo trovato

Turnigy D2836 / 11 750KV Brushless Outrunner Motor

Spec.
Batteria: 2 ~ 3 cell /7.4~11.1V
RPM: 750 kv
Corrente max: 14A
No corrente di carico: 0.8A
Potenza massima: 210W
Resistenza interna: 0,160 Ohm
Peso: 71g (compresi i connettori)
Diametro del pozzo: 4mm
Dimensioni: 28x36m
Dimensione Prop: 7.4V / 12x6 11.1V / 9x6
Spinta max: 800g

Turnigy D2836 / 9 950KV Brushless Outrunner Motor

Spec.
Batteria: 2 ~ 4 Cell /7.4~14.8V
RPM: 950kv
Corrente max: 23.2A
No corrente di carico: 1A
Potenza massima: 243W
Resistenza interna: 0,070 Ohm
Peso: 70g (compresi i connettori)
Diametro del pozzo: 4mm
Dimensioni: 28x36m
Dimensione Prop: 7.4V / 12x6 14.8V / 9x6
Spinta max: 850g

Turnigy D2836 / 8 1100KV Outrunner motore Brushless

Spec.
Batteria: 2 ~ 4 Cell /7.4~14.8V
RPM: 1100kv
Corrente max: 18A
No corrente di carico: 1A
Potenza massima: 336W
Resistenza interna: 0,107 Ohm
Peso: 70g (compresi i connettori)
Diametro del pozzo: 4mm
Dimensioni: 28x36m
Dimensione Prop: 7.4V / 11x7 14.85V / 7x3
Spinta max: 1130g

Io penso che il primo basti ed avanzi. Sbaglio?
Per tornare ai miei dubbi generici e tenendo ad esempio i modelli su elencati, potete spiegarmi le differenze nel comportamento tra di essi e cosa privilegia uno rispetto all'altro, a parità di dimensioni esterne (tutti 2836)?
Grazie infinite.
Ciao,

francamente "denti" al momento non mi dice niente...

Secondo me i motori che proponi sono un po' troppo potenti, sugli aerei acrobatici non serve troppa potenza, bisogna cercare il giusto compromesso. Inoltre vuoi poter usare la elica giusta per il tuo modello, in questo caso una da 10". A pari potenza ma con un'elica piu' piccola il modello sarebbe troppo veloce per un volo equilibrato.

su un modello di quella scala, se vuoi fare volo acrobatico alla massima efficienza, il miglior motore possibile e' questo (ho fatto davvero tantissime prove a riguardo sui modelletti in depron 3d da 500gr in ordine di volo):

https://shop.jonathan.it/it/aerei/35...er-a20-22l-evo

ci sono molti "cloni" molto piu' economici in giro, in genere devi stare sui 57 grammi di peso, altrimenti forse e' troppo potente. Con questo e una 10x4.7 SF (slow flight, importante!) usando una lipo 1300mAh ci voli almeno 10 minuti.

questo per esempio e' molto simile e costa molto meno

https://shop.jonathan.it/it/aerei/44...-ms2212-980-kv

su HK sicuramente c'e' qualcosa di simile, devi cercare qualcosa di 28 di diametro, circa 32 di lunghezza, intorno a 1000kV e appena sotto i 60 grammi di peso

buoni voli

marco
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Vecchio 22 maggio 19, 09:09   #8 (permalink)  Top
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Ciao,

francamente "denti" al momento non mi dice niente...

Secondo me i motori che proponi sono un po' troppo potenti, sugli aerei acrobatici non serve troppa potenza, bisogna cercare il giusto compromesso. Inoltre vuoi poter usare la elica giusta per il tuo modello, in questo caso una da 10". A pari potenza ma con un'elica piu' piccola il modello sarebbe troppo veloce per un volo equilibrato.

su un modello di quella scala, se vuoi fare volo acrobatico alla massima efficienza, il miglior motore possibile e' questo (ho fatto davvero tantissime prove a riguardo sui modelletti in depron 3d da 500gr in ordine di volo):

https://shop.jonathan.it/it/aerei/35...er-a20-22l-evo

ci sono molti "cloni" molto piu' economici in giro, in genere devi stare sui 57 grammi di peso, altrimenti forse e' troppo potente. Con questo e una 10x4.7 SF (slow flight, importante!) usando una lipo 1300mAh ci voli almeno 10 minuti.

questo per esempio e' molto simile e costa molto meno

https://shop.jonathan.it/it/aerei/44...-ms2212-980-kv

su HK sicuramente c'e' qualcosa di simile, devi cercare qualcosa di 28 di diametro, circa 32 di lunghezza, intorno a 1000kV e appena sotto i 60 grammi di peso

buoni voli

marco
Grazie Marco, ho appena letto il tuo post anche se non ho ancora visto i link causa fretta, lo farò più tardi; replico solo per ringraziarti circa i suggerimenti che mi sembrano assai sensati e che sicuramente adotterò.
Buona giornata.
Luigi.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 09:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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Come denti si intende il numero di bobine che compongono lo statore del motore.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 18:39   #10 (permalink)  Top
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Come denti si intende il numero di bobine che compongono lo statore del motore.
Grazie.
Mi viene da pensare allora che il numero di denti nello statore coincida ad esempio con il "9n" di cui chiedevo prima, o no? Cioè un motore con "9n" implica che abbia 9 bobine nello statore ed ognuna ha un certo numero di spire (quante? Sono dati conosciuti e riportati per i motori?)
Oppure potrebbe essere che c'è un certo numero di denti (anche qui, quanti? Sono dati conosciuti?) nello statore ed ognuno è composto da 9 spire...
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
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