Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 24, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2023
Residenza: Firenze
Messaggi: 12
profili alari cessna 172

Ciao a tutti
Avrei due domande: ho costruito uno spitfire stampato in 3d e il profilo che ho usato era un Naca 2412, Non riesco a farlo volare, dopo essermi arreso ho provato ha costruire sempre stampato in 3d con PLA un Cessna 172 con sempre profili Naca 2412, il motore che uso è 1120kv, provandolo sono arrivato ad una spinta di 1255 g con una 10x6 a 3 pale.In totale l'elettronica pesa 320g.Volevo chiedervi se qualcuno mi puo spiegare perché il mio spitfire anche se pesava 1000g non è nemmeno decollat0 (l'ho lanciato con le mani) e se avessi sbagliato qualcosa di avvertirmi , almeno forse non spreco altri 2 kg di PLA inutilmente
Grazie di cuore davvero a tutti che guarderanno e risponderanno al messaggio

Ultima modifica di Riccio fpv : 15 gennaio 24 alle ore 23:52
Riccio fpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 06:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio fpv Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Avrei due domande: ho costruito uno spitfire stampato in 3d e il profilo che ho usato era un Naca 2412, Non riesco a farlo volare, dopo essermi arreso ho provato ha costruire sempre stampato in 3d con PLA un Cessna 172 con sempre profili Naca 2412, il motore che uso è 1120kv, provandolo sono arrivato ad una spinta di 1255 g con una 10x6 a 3 pale.In totale l'elettronica pesa 320g.Volevo chiedervi se qualcuno mi puo spiegare perché il mio spitfire anche se pesava 1000g non è nemmeno decollat0 (l'ho lanciato con le mani) e se avessi sbagliato qualcosa di avvertirmi , almeno forse non spreco altri 2 kg di PLA inutilmente
Grazie di cuore davvero a tutti che guarderanno e risponderanno al messaggio
Non conta solo il peso in generale ma il carico alare. Sicuramente la superficie del Cessna é maggiore di quella dello Spitfire. Anche la pianta alare dello Spitfire nella scala piccola diventa critica. Penso inoltre che hai sbagliato l'incidenza alare. Probabilmente é negativa mentre deve essere a zero o +1 grado. Guardando i modelli di lato ed immaginando di prolungare la retta passante il piano di coda guarda l'assetto delle ali. https://digilander.libero.it/dotor/gifdesc/velcompl.gif
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 09:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio fpv Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Avrei due domande: ho costruito uno spitfire stampato in 3d e il profilo che ho usato era un Naca 2412, Non riesco a farlo volare, dopo essermi arreso ho provato ha costruire sempre stampato in 3d con PLA un Cessna 172 con sempre profili Naca 2412, il motore che uso è 1120kv, provandolo sono arrivato ad una spinta di 1255 g con una 10x6 a 3 pale.In totale l'elettronica pesa 320g.Volevo chiedervi se qualcuno mi puo spiegare perché il mio spitfire anche se pesava 1000g non è nemmeno decollat0 (l'ho lanciato con le mani) e se avessi sbagliato qualcosa di avvertirmi , almeno forse non spreco altri 2 kg di PLA inutilmente
Grazie di cuore davvero a tutti che guarderanno e risponderanno al messaggio
Quanto è l'apertura alare..?..
Il peso al decollo e' di 1000 o 1320 grammi..?..
Hai mai pilotato un aeromodello..?..
Taluni modelli velocini per decollare necessitano della catapulta, una sorta di fionda grande, ma per risparmiar tempo, (oltre al PLA), sarebbe più opportuno che inizi a volgere lo sguardo verso alianti- motoalianti

Ultima modifica di giocavik : 16 gennaio 24 alle ore 09:50
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2023
Residenza: Firenze
Messaggi: 12
L'apertura alare è di 90 cm
Il peso è 1100g compreso tutto
Non ho mai pilotato un aereo costruito da me ma solo modellini pre costruiti
Riccio fpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Quali..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Cmq non e' questione di profilo alare...Per una superficie alare, stimata ottimisticamente di 15dm2, il carico alare sarebbe intorno a 73 gr./dm2 che per un modello così piccolo e' un'esagerazione.
(per un volo tranquillo dovrebbe essere un terzo..)
Hai montato componenti non indicati, o per la stampa qcosa non e' andata come previsto ed e' uscito pesantino.
Secondo il progetto quanto dovrebbe pesare pronto al volo..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 22:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2023
Residenza: Firenze
Messaggi: 12
All inizio pesava in tutto intorno ai 700g compresa l elettronica,una volta stamaoto mi sono reso conto che ra molto fragile e per paura che si potesse rompere subito l'ho ristampato tutto aumentando il riempimento
Una domanda con il peso attuale di 73gr./dm2 quanta pista mi ci vorrebbe per decollare?
Comunque grazie mille per il tuo aiuto, ti r8ngrazio specialmente con il tempo che perdi rispondendo alle mie domande
Grazie
Riccio fpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 22:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio fpv Visualizza messaggio
All inizio pesava in tutto intorno ai 700g compresa l elettronica,una volta stamaoto mi sono reso conto che ra molto fragile e per paura che si potesse rompere subito l'ho ristampato tutto aumentando il riempimento
Una domanda con il peso attuale di 73gr./dm2 quanta pista mi ci vorrebbe per decollare?
Comunque grazie mille per il tuo aiuto, ti r8ngrazio specialmente con il tempo che perdi rispondendo alle mie domande
Grazie
Per un modello da 90cm 73gdmq é un peso assurdo il decollo dalla pista é un'impresa. Puoi provare a lanciarlo a mano ma devi capire che piú un modello é pesante e piú per sostenersi deve andare veloce. Mentre su un aliante non ci sono problemi perché la velocitá se la scelgono da soli, nei modelli a motore é quest'ultimo che deve portare l'aereo alla velocitá di sostentamento altrimenti casca.
Io ti consiglio di non perdere tempo con il PLA perché i progetti sono spesso chiaviche, i modelli sono fragili e le prestazioni scadenti. Altra cosa da evitare quando uno comincia sono le riproduzioni, in particolare quelle da guerra che necessitano di pollici adeguati.
Clauido
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 24, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Lasciamo stare i ringraziamenti, perché a nostra volta abbiamo ricevuto da chi ci ha preceduto, e inoltre di questi tempi e' doveroso aiutare chi si coinvolge nell'arte .
Tutti quanti sogniamo di farci il piccolo caccia o aviogetto, ma è prima necessario imparare come funziona e praticare un po' le mani con la radio...e se vuoi continuare sulla strada della stampa 3d, forse qcosa di più indicato sarebbe un'ala volante (senza fusoliera), che aiuterebbe a ridurre il peso.C'è già una discussione al riguardo qui sul Barone in cui, se non erro, molto generosamente si concedevano free i file stl (..ma non ricordo bene..).
Per ora sarebbe meglio lasciare lo Spit da parte, perché per volare con quel peso dev'essere perfetto fin dal primo volo, cosa molto remota...e quasi di sicuro si spatafascia entro i primi cinque secondi.
Va sottolineato per tutti che la stampante 3d non realizza il modello al posto nostro, né ci fa risparmiare il tempo, ma lo si impiega in modo diverso (parecchio anche al terminale), invece che con seghetti, taglierini, balsa e polistirolo espanso.
Sono aerei in miniatura e comunque richiedono un sacco di cura, lavoro, precisione e dedizione, ma si imparano tante cose e volarci e' la cosa più divertente che si possa fare coi calzoni indosso..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 24, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Un consiglio. Se vuoi volare lascia stare la st5ampa 3D, tante spese, tempo e pochi risultati. Con quelle misure un modello deve pesare meno di 500 g (e sarebbero gia' tanti).
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info aerotraino con cessna 172/182? Fillipil Aeromodellismo Aerotraino 19 19 agosto 14 23:49
Cessna 172 Paternostro95 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 07 febbraio 10 16:28
Consiglio Acquisto Cessna 172 DMXSP1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 gennaio 09 01:50
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
hobby lobby:cessna 172 pipino Aeromodellismo Principianti 7 09 marzo 07 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002