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Vecchio 16 gennaio 24, 00:46   #1 (permalink)  Top
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profili alari cessna 172

Ciao a tutti
Avrei due domande: ho costruito uno spitfire stampato in 3d e il profilo che ho usato era un Naca 2412, Non riesco a farlo volare, dopo essermi arreso ho provato ha costruire sempre stampato in 3d con PLA un Cessna 172 con sempre profili Naca 2412, il motore che uso è 1120kv, provandolo sono arrivato ad una spinta di 1255 g con una 10x6 a 3 pale.In totale l'elettronica pesa 320g.Volevo chiedervi se qualcuno mi puo spiegare perché il mio spitfire anche se pesava 1000g non è nemmeno decollat0 (l'ho lanciato con le mani) e se avessi sbagliato qualcosa di avvertirmi , almeno forse non spreco altri 2 kg di PLA inutilmente
Grazie di cuore davvero a tutti che guarderanno e risponderanno al messaggio

Ultima modifica di Riccio fpv : 16 gennaio 24 alle ore 00:52
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Vecchio 16 gennaio 24, 07:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Riccio fpv Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Avrei due domande: ho costruito uno spitfire stampato in 3d e il profilo che ho usato era un Naca 2412, Non riesco a farlo volare, dopo essermi arreso ho provato ha costruire sempre stampato in 3d con PLA un Cessna 172 con sempre profili Naca 2412, il motore che uso è 1120kv, provandolo sono arrivato ad una spinta di 1255 g con una 10x6 a 3 pale.In totale l'elettronica pesa 320g.Volevo chiedervi se qualcuno mi puo spiegare perché il mio spitfire anche se pesava 1000g non è nemmeno decollat0 (l'ho lanciato con le mani) e se avessi sbagliato qualcosa di avvertirmi , almeno forse non spreco altri 2 kg di PLA inutilmente
Grazie di cuore davvero a tutti che guarderanno e risponderanno al messaggio
Non conta solo il peso in generale ma il carico alare. Sicuramente la superficie del Cessna é maggiore di quella dello Spitfire. Anche la pianta alare dello Spitfire nella scala piccola diventa critica. Penso inoltre che hai sbagliato l'incidenza alare. Probabilmente é negativa mentre deve essere a zero o +1 grado. Guardando i modelli di lato ed immaginando di prolungare la retta passante il piano di coda guarda l'assetto delle ali. https://digilander.libero.it/dotor/gifdesc/velcompl.gif
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 16 gennaio 24, 10:42   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Riccio fpv Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Avrei due domande: ho costruito uno spitfire stampato in 3d e il profilo che ho usato era un Naca 2412, Non riesco a farlo volare, dopo essermi arreso ho provato ha costruire sempre stampato in 3d con PLA un Cessna 172 con sempre profili Naca 2412, il motore che uso è 1120kv, provandolo sono arrivato ad una spinta di 1255 g con una 10x6 a 3 pale.In totale l'elettronica pesa 320g.Volevo chiedervi se qualcuno mi puo spiegare perché il mio spitfire anche se pesava 1000g non è nemmeno decollat0 (l'ho lanciato con le mani) e se avessi sbagliato qualcosa di avvertirmi , almeno forse non spreco altri 2 kg di PLA inutilmente
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Quanto è l'apertura alare..?..
Il peso al decollo e' di 1000 o 1320 grammi..?..
Hai mai pilotato un aeromodello..?..
Taluni modelli velocini per decollare necessitano della catapulta, una sorta di fionda grande, ma per risparmiar tempo, (oltre al PLA), sarebbe più opportuno che inizi a volgere lo sguardo verso alianti- motoalianti

Ultima modifica di giocavik : 16 gennaio 24 alle ore 10:50
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Vecchio 16 gennaio 24, 15:18   #4 (permalink)  Top
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L'apertura alare è di 90 cm
Il peso è 1100g compreso tutto
Non ho mai pilotato un aereo costruito da me ma solo modellini pre costruiti
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Vecchio 16 gennaio 24, 19:01   #5 (permalink)  Top
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Quali..?..
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Vecchio 16 gennaio 24, 19:48   #6 (permalink)  Top
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Cmq non e' questione di profilo alare...Per una superficie alare, stimata ottimisticamente di 15dm2, il carico alare sarebbe intorno a 73 gr./dm2 che per un modello così piccolo e' un'esagerazione.
(per un volo tranquillo dovrebbe essere un terzo..)
Hai montato componenti non indicati, o per la stampa qcosa non e' andata come previsto ed e' uscito pesantino.
Secondo il progetto quanto dovrebbe pesare pronto al volo..?..
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Vecchio 16 gennaio 24, 23:02   #7 (permalink)  Top
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All inizio pesava in tutto intorno ai 700g compresa l elettronica,una volta stamaoto mi sono reso conto che ra molto fragile e per paura che si potesse rompere subito l'ho ristampato tutto aumentando il riempimento
Una domanda con il peso attuale di 73gr./dm2 quanta pista mi ci vorrebbe per decollare?
Comunque grazie mille per il tuo aiuto, ti r8ngrazio specialmente con il tempo che perdi rispondendo alle mie domande
Grazie
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Vecchio 18 gennaio 24, 10:31   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 19 gennaio 24, 15:28   #9 (permalink)  Top
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Una domanda, con la balsa bisogna costruire prima le cantine di fusoliera e ali e per coprirle come si fa?
La balsa pesa meno del pla?
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Vecchio 19 gennaio 24, 19:56   #10 (permalink)  Top
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Mediamente la balsa pesa dieci volte meno del pla, ma per la scelta del materiale del modello ci devi ragionare un po' su, perché dipende da tanti fattori, ad es. se hai un posto per costruire, se hai sottomano un negozio che abbia la balsa e/o altri materiali, se ci hai già qche attrezzatura, collanti, etc, se vuoi cercare di usare materiale modellistico che hai già, tipo motori, batteria, impianto radio, etc.
Altra alternativa alla balsa e' il polistirolo e ancora il depron, che indica un tipo di polistirolo poco più denso e compatto, ma pronto in lastre.
Tra le due tipologie di costruzione, balsa o espansi, ci sono tante differenze, di costo, prestazioni, durabilità, reperibilità, incollaggio resistenza, tecniche costruttive, reperibilità dei progetti, etc.
Altra cosa che probabilmente conviene fare sarebbe di guardarsi i progetti che si trovano su web, tipo su outerzone maggiormente per quelli tradizionali in balsa oppure quelli tipo parkflyer maggiormente depron/espansi.
Ci sarebbe, inoltre, anche di ragionare sulla tipologia di modello, ovvero per imparare e fare scuola e' imperativo orientarsi su modelli lenti e stabili tipo motoalianti o trainers ad ala alta, mentre se invece si è già un po' pratici, si può andare su roba più performante o ad ala bassa, pensaci su qche minutino...
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