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Vecchio 29 gennaio 14, 20:58   #1 (permalink)  Top
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Info aerotraino con cessna 172/182?

Ciao a tutti,
l'aliante mi ha sempre affascinato per la sua natura,mi ha portato a prendere il brevetto e ora facendo modellismo sono prevalentemente loro..che compongono la mia "flotta" in garage

ho diversi alianti di varie tipologie. ultimamente però mi sto impuntando per iniziare a fare l'aerotraino.
Dal noi al campo non l ho mai visto fare e quindi..perchè non farlo?

i miei modelli sono dai 2mt ai 3mt massimo con un peso che non arriva a a 2,8kg circa.
Cercando di ottimizzare tutto quello che è già in casa,mia e dei colleghi del campo,oggi ho portato a casa questo cessna autocostruito penso,da un vecchio (r.i.p) socio del campo.

Era a prendere polvere e allora perchè non utilizzarlo per tirarci su qualche aliante tanto per fare qualcosa di diverso?

io pensavo di montarci un 15 ST, e di modificarei il sistema a singolo servo per alettoni e flap.

La mia domanda è la seguente :
Ho letto tante discussioni e ho compreso di mettere il gancio sopra e leggermente dietro il CG. Non mi ritrovo però una vecchia foto di un tipo di gancio lato trainatore.Se non ricordo male di Gatto?
Questo per preparare un sistema di sgancio. Se poi qualcuno ha qualche consiglio ben venga.
Sicuramente,spero di non sbagliare,pensavo di fibrare una parte superiore e anteriore dell'ala. essendo ricoperto di balsa ..e essendo mooooltooo stagionato..sento un pò troppi crick
Fibro? con che grammatura?
oppure come posso fare per rinforzare l'appoggio sgancio?


Grazie a tutti

PS : secondo voi..che tipo di cessna è?

le scarpe posteriori,finestrini ecc sono nella scatola
Icone allegate
Info aerotraino con cessna 172/182?-20140129_154644-copia-.jpg  
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Vecchio 29 gennaio 14, 23:02   #2 (permalink)  Top
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Dal noi al campo non l ho mai visto fare e quindi..perchè non farlo?

i miei modelli sono dai 2mt ai 3mt massimo con un peso che non arriva a a 2,8kg circa.
Cercando di ottimizzare tutto quello che è già in casa,mia e dei colleghi del campo,oggi ho portato a casa questo cessna autocostruito penso,da un vecchio (r.i.p) socio del campo.

Era a prendere polvere e allora perchè non utilizzarlo per tirarci su qualche aliante tanto per fare qualcosa di diverso?

io pensavo di montarci un 15 ST, e di modificarei il sistema a singolo servo per alettoni e flap.

La mia domanda è la seguente :
Ho letto tante discussioni e ho compreso di mettere il gancio sopra e leggermente dietro il CG. Non mi ritrovo però una vecchia foto di un tipo di gancio lato trainatore.Se non ricordo male di Gatto?
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Sicuramente,spero di non sbagliare,pensavo di fibrare una parte superiore e anteriore dell'ala. essendo ricoperto di balsa ..e essendo mooooltooo stagionato..sento un pò troppi crick
Fibro? con che grammatura?
oppure come posso fare per rinforzare l'appoggio sgancio?


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http://www.baronerosso.it/forum/aero...sgancio-4.html

fibra non serve, metti una bella ordinata robusta dove metterai qesto tipo di sgancio


falla con il relativo alloggiamento servocomando...

il modello sembra piu al 182 e non al 174, tra i due cambia soprattutto la naca motore..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 gennaio 14, 23:09   #3 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...sgancio-4.html

fibra non serve, metti una bella ordinata robusta dove metterai qesto tipo di sgancio


falla con il relativo alloggiamento servocomando...

il modello sembra piu al 182 e non al 174, tra i due cambia soprattutto la naca motore..
grazie per la risposta e la foto che non trovavo piu!

in che senso una bella ordinata? non lo devo fissare sopra l'ala? devo cercare qualche foto dettaglia su come e dove è messo questo gancio :O non ho mai visto di persona un trainatore! per il servo si avevo letto quella discussione ;)

grazie ancora
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Vecchio 29 gennaio 14, 23:35   #4 (permalink)  Top
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no non e attaccato all'ala, ma ad una ordinata, altrimenjti strapperesti tutto
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Vecchio 29 gennaio 14, 23:40   #5 (permalink)  Top
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no non e attaccato all'ala, ma ad una ordinata, altrimenjti strapperesti tutto
ahhh ecco!! allora cerco una foto e creo una bella ordinata
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questo tipo di sgancio potrebbe anche andarti bene, e un semplice tubo incinato e ancorato ovviamente ad una ordinata che ne supporta la trazione.. lo sganzio e gestito dal servo di "traverso"
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grazie mille a tutti e due per le foto adesso mi è tutto molto più chiaro!!

mi adopererò per preparare il tutto,poi riposto una fotina di approvazione "lavori"


ciaooo
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Vecchio 30 gennaio 14, 23:11   #9 (permalink)  Top
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due piccole foto.
nella prima ho segnato ipotetivamente dove teoricamente dovrei costruire l'ordinata?

come si vede nella seconda,aveva usato il sistema 1 servo per alettone e 1 servo per flap,voglio quindi modificare il tutto per tenere separato almeno gli alettoni.ad occhio il gancio a sto punto mi dovrebbe uscire nel sengno rosso. contando indicativamente il cg

tutto corretto?
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Info aerotraino con cessna 172/182?-20140130_180621.jpg   Info aerotraino con cessna 172/182?-20140130_180704.jpg  
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Vecchio 31 gennaio 14, 10:39   #10 (permalink)  Top
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stai comodo, e metti una ordinata dietro al bu, dalle foto mi pare ci sia già una ordinata, la rinforzi accoppiandone un'altra piu robusta, fai un foro nella fusoliera per far uscire lo sgancio, e sei a posto senza toccare le ali.. se poi vuoi separare i comandi alettoni tanto meglio.

ma... i longheroni delle ali sono giutati semplicemente di testa al centro??
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