Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 16, 18:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bucks
 
Data registr.: 10-08-2016
Residenza: Malpensa & Verona
Messaggi: 9
Immagini: 1
Aiuto! Ricevente perde segnale

Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia giusta.. Iniziamo con la premessa che è un argomento gia trattato e ho gia letto dei thread a riguardo ma essendo la mia situazione abbastanza fortunata in quanto non ho perso completamente l'aereo vorrei scoprire la causa del tutto. Mi trovavo in un campo a far volare il mio ultimo deproncino..il secondo f22 di tomhe dopo aver acquistato la seconda ricevente dedicata al telecomando 9x della turnigy.. (Quindi rx: 9x8c) bene.. Faccio volare con le prime 2 lipo..no problem e a distanze buone.. Metto la terza lipo e dopo essersi allontanato forse nemmeno 100 metri rimane con l'ultimo assetto assegnato e motore a un 40% penso. L'aereo si è schiantato in un "campo" di pannelli solari uscendone miracolosamente solo con una bozza sull'ala.. Si vede che ha preso il supporto di uno dei pannelli ma nient'altro.. Comunque.. Ho fatto un test per vedere se avesse effettivamente perso il segnale spegnendo il radiocomando.. Ma spento il radiocomando il motore si ferma, il safemode è su off e mi chiedo.. Perchè quindi il motore spingeva nel mio caso? perchè se ha perso il segnale non s'è fermato? forse trasmetteva ancora? Ipotesi mia e vorrei sapere se sono pazzo o meno.. Ho letto che nei voli in pendio ci può essere una riflessione delle onde radio della tx.. E quindi alla rx arriva fase e controfase del segnale.. La vicinanza ai pannelli solari può aver indotto il medesimo fenomeno? Chiedo... Magari è colpa della rx mal posizionata..non saprei..ma nei primi due voli sono andato a distanze triple rispetto al punto dove ho perso il segnale nell'ultimo volo.. Che dire.. Ah vi elenco il setup dell'aereo... Batteria zippy 2200mah 25c (volato anche con 40c ma nessun problema..anzi) esc aerostar 30a con bec da 2a, 2x servo hxt900, ricevente come già detto 9x8c turnigy, motore 2200kv turnigy 2826/6 e un listello di carbonio per rinforzare l'ala..ma non penso che un listellino cambi cosi tanto.. Premetto che non ho mai avuto situazioni simili sul primo f22.. E ho fatto 20-30 voli.. Su questo al terzo BAM... Vabbè..

P.s. Se ci sono errori è colpa del tastierino piccolo del 4s
__________________

Ultima modifica di Bucks : 03 settembre 16 alle ore 18:18
Bucks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 00:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bucks
 
Data registr.: 10-08-2016
Residenza: Malpensa & Verona
Messaggi: 9
Immagini: 1
Risolto! (Speriamo)

penso di aver trovato la causa... ovvero: dopo aver fatto alcune prove a livello pratico ho estrapolato due conclusioni per volare in sicurezza.. non so quale delle due abbia risolto il mio problema ma vedrò di applicarle sempre in coppia
numero 1: mai volare in presenza di pannelli solari nel raggio di minimo 1-1,5 km. (i miei erano a 500 metri o poco più), spostandomi in un campo adiacente e raddoppiando la distanza mi è sembrato di aver risolto il problema.
numero 2: dopo aver letto molto su internet in svariate lingue ho deciso per premura (anche se il problema sembrava risolto) di allontanare il più possibile ricevente e soprattutto antenna dal regolatore di tensione.
A seguito di queste considerazioni il suddetto aereo non ha più avuto nessun tipo di problema dopo una ventina di voli.
Spero che ciò possa essere utile a qualcuno
__________________
Bucks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Penso che l'eventuale problema possa essere la vicinanza RX regolatore (ho comunque dei dubbi..).
Sono invece curioso di sapere dove hai letto che è meglio volare lontano dai pannelli solari.... !!

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 07:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
........
Sono invece curioso di sapere dove hai letto che è meglio volare lontano dai pannelli solari.... !!

Enrico
Beh, rompine uno, ripagalo e vedrai che poi ti rispondi da solo.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 08:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Beh, rompine uno, ripagalo e vedrai che poi ti rispondi da solo.
Ma da come scrive sembra che il disturbi potevano essere generati dai pannelli, poi ovvio che si vola lontano per evitare danni, ma si vola lontano anche da strade, cade, ferrovia ecc, ecc........
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bucks
 
Data registr.: 10-08-2016
Residenza: Malpensa & Verona
Messaggi: 9
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Penso che l'eventuale problema possa essere la vicinanza RX regolatore (ho comunque dei dubbi..).
Sono invece curioso di sapere dove hai letto che è meglio volare lontano dai pannelli solari.... !!

Enrico
non l'ho letto da nessuna parte, ho letto qui da qualche parte invece che un fenomeno del genere poteva succedere a chi volava in pendio e visto l'inclinazione dei pannelli (solo per deduzione, nulla di provato scientificamente) pensavo che ci fosse una qualche somiglianza in fatto di riflessione di onde radio.. Un discorso di fase e controfase del segnale abbastanza complicato che non ripeto per paura di non dire castronerie essendo che non sono esperto di certi argomenti le mie erano supposizioni.. comunque essendo che mi è andata bene (niente pannelli rotti e solo una botta sull'ala) mi è servito da lezione su una lunga lista di cose da non fare che continuerò ad aggiornare nel tempo.
__________________
Bucks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io ho più di un microaereo che hanno ricevente e regolatore integrati nella stessa scheda, quindi non penso che il problema sia la loro vicinanza. Anche nel più grande E-Flite Apprentice RX ed ESC sono montati di serie vicini senza crearmi problemi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho più di un microaereo che hanno ricevente e regolatore integrati nella stessa scheda, quindi non penso che il problema sia la loro vicinanza. Anche nel più grande E-Flite Apprentice RX ed ESC sono montati di serie vicini senza crearmi problemi.
Ci mancherebbe che una ricevente fosse disturbata dal regolatore presente sullo stesso stampato ! Se c'erano disturbi li avranno eliminati nel prototipo, questo non vuol dire che non possano essercene in assoluto.
Nelle auto elettriche alcune riceventi sono schermate dal contenitore metallizzato, quando c'erano i quarzi dovevano essere montati lontano dal telaio ma spesso i disturbi restavano.
Dato che in questo caso ci sono problemi di funzionamento non è da escludere anche un'interferenza di funzionamento con il regolatore.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 13:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
O il regolatore che magari sta andando a donne di facili costumi, e a caldo non alimenta correttamente ricevente e servi...
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo frsky perde segnale microchip Radiocomandi 39 20 agosto 14 00:45
radiocomando perde il segnale oscar1977 Radiocomandi 7 28 gennaio 14 22:34
aiuto Hitek opcit 6 perde segnale pablito6617 Radiocomandi 6 09 giugno 11 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002