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Bucks 03 settembre 16 19:14

Aiuto! Ricevente perde segnale
 
Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia giusta.. Iniziamo con la premessa che è un argomento gia trattato e ho gia letto dei thread a riguardo ma essendo la mia situazione abbastanza fortunata in quanto non ho perso completamente l'aereo vorrei scoprire la causa del tutto. Mi trovavo in un campo a far volare il mio ultimo deproncino..il secondo f22 di tomhe dopo aver acquistato la seconda ricevente dedicata al telecomando 9x della turnigy.. (Quindi rx: 9x8c) bene.. Faccio volare con le prime 2 lipo..no problem e a distanze buone.. Metto la terza lipo e dopo essersi allontanato forse nemmeno 100 metri rimane con l'ultimo assetto assegnato e motore a un 40% penso. L'aereo si è schiantato in un "campo" di pannelli solari uscendone miracolosamente solo con una bozza sull'ala.. Si vede che ha preso il supporto di uno dei pannelli ma nient'altro.. Comunque.. Ho fatto un test per vedere se avesse effettivamente perso il segnale spegnendo il radiocomando.. Ma spento il radiocomando il motore si ferma, il safemode è su off e mi chiedo.. Perchè quindi il motore spingeva nel mio caso? perchè se ha perso il segnale non s'è fermato? forse trasmetteva ancora? Ipotesi mia e vorrei sapere se sono pazzo o meno.. Ho letto che nei voli in pendio ci può essere una riflessione delle onde radio della tx.. E quindi alla rx arriva fase e controfase del segnale.. La vicinanza ai pannelli solari può aver indotto il medesimo fenomeno? Chiedo... Magari è colpa della rx mal posizionata..non saprei..ma nei primi due voli sono andato a distanze triple rispetto al punto dove ho perso il segnale nell'ultimo volo.. Che dire.. Ah vi elenco il setup dell'aereo... Batteria zippy 2200mah 25c (volato anche con 40c ma nessun problema..anzi) esc aerostar 30a con bec da 2a, 2x servo hxt900, ricevente come già detto 9x8c turnigy, motore 2200kv turnigy 2826/6 e un listello di carbonio per rinforzare l'ala..ma non penso che un listellino cambi cosi tanto.. Premetto che non ho mai avuto situazioni simili sul primo f22.. E ho fatto 20-30 voli.. Su questo al terzo BAM... Vabbè..

P.s. Se ci sono errori è colpa del tastierino piccolo del 4s

Bucks 10 ottobre 16 01:13

Risolto! (Speriamo)
 
penso di aver trovato la causa... ovvero: dopo aver fatto alcune prove a livello pratico ho estrapolato due conclusioni per volare in sicurezza.. non so quale delle due abbia risolto il mio problema ma vedrò di applicarle sempre in coppia :D
numero 1: mai volare in presenza di pannelli solari nel raggio di minimo 1-1,5 km. (i miei erano a 500 metri o poco più), spostandomi in un campo adiacente e raddoppiando la distanza mi è sembrato di aver risolto il problema.
numero 2: dopo aver letto molto su internet in svariate lingue ho deciso per premura (anche se il problema sembrava risolto) di allontanare il più possibile ricevente e soprattutto antenna dal regolatore di tensione.
A seguito di queste considerazioni il suddetto aereo non ha più avuto nessun tipo di problema dopo una ventina di voli.
Spero che ciò possa essere utile a qualcuno

enrico58 10 ottobre 16 01:37

Penso che l'eventuale problema possa essere la vicinanza RX regolatore (ho comunque dei dubbi..).
Sono invece curioso di sapere dove hai letto che è meglio volare lontano dai pannelli solari.... !!

Enrico

GunTanK 10 ottobre 16 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 4966556)
........
Sono invece curioso di sapere dove hai letto che è meglio volare lontano dai pannelli solari.... !!

Enrico

Beh, rompine uno, ripagalo e vedrai che poi ti rispondi da solo. :uhm:

enrico58 10 ottobre 16 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 4966577)
Beh, rompine uno, ripagalo e vedrai che poi ti rispondi da solo. :uhm:

Ma da come scrive sembra che il disturbi potevano essere generati dai pannelli, poi ovvio che si vola lontano per evitare danni, ma si vola lontano anche da strade, cade, ferrovia ecc, ecc........

Bucks 12 ottobre 16 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 4966556)
Penso che l'eventuale problema possa essere la vicinanza RX regolatore (ho comunque dei dubbi..).
Sono invece curioso di sapere dove hai letto che è meglio volare lontano dai pannelli solari.... !!

Enrico

non l'ho letto da nessuna parte, ho letto qui da qualche parte invece che un fenomeno del genere poteva succedere a chi volava in pendio e visto l'inclinazione dei pannelli (solo per deduzione, nulla di provato scientificamente) pensavo che ci fosse una qualche somiglianza in fatto di riflessione di onde radio.. Un discorso di fase e controfase del segnale abbastanza complicato che non ripeto per paura di non dire castronerie essendo che non sono esperto di certi argomenti :fiu: le mie erano supposizioni.. comunque essendo che mi è andata bene (niente pannelli rotti e solo una botta sull'ala) mi è servito da lezione su una lunga lista di cose da non fare che continuerò ad aggiornare nel tempo. :unsure:

windsurfer 12 ottobre 16 22:40

Io ho più di un microaereo che hanno ricevente e regolatore integrati nella stessa scheda, quindi non penso che il problema sia la loro vicinanza. Anche nel più grande E-Flite Apprentice RX ed ESC sono montati di serie vicini senza crearmi problemi.

milan 14 ottobre 16 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4967920)
Io ho più di un microaereo che hanno ricevente e regolatore integrati nella stessa scheda, quindi non penso che il problema sia la loro vicinanza. Anche nel più grande E-Flite Apprentice RX ed ESC sono montati di serie vicini senza crearmi problemi.

Ci mancherebbe che una ricevente fosse disturbata dal regolatore presente sullo stesso stampato ! Se c'erano disturbi li avranno eliminati nel prototipo, questo non vuol dire che non possano essercene in assoluto.
Nelle auto elettriche alcune riceventi sono schermate dal contenitore metallizzato, quando c'erano i quarzi dovevano essere montati lontano dal telaio ma spesso i disturbi restavano.
Dato che in questo caso ci sono problemi di funzionamento non è da escludere anche un'interferenza di funzionamento con il regolatore.


Umberto

GunTanK 15 ottobre 16 14:17

O il regolatore che magari sta andando a donne di facili costumi, e a caldo non alimenta correttamente ricevente e servi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.

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