03 settembre 16, 18:14 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto! Ricevente perde segnale
Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia giusta.. Iniziamo con la premessa che è un argomento gia trattato e ho gia letto dei thread a riguardo ma essendo la mia situazione abbastanza fortunata in quanto non ho perso completamente l'aereo vorrei scoprire la causa del tutto. Mi trovavo in un campo a far volare il mio ultimo deproncino..il secondo f22 di tomhe dopo aver acquistato la seconda ricevente dedicata al telecomando 9x della turnigy.. (Quindi rx: 9x8c) bene.. Faccio volare con le prime 2 lipo..no problem e a distanze buone.. Metto la terza lipo e dopo essersi allontanato forse nemmeno 100 metri rimane con l'ultimo assetto assegnato e motore a un 40% penso. L'aereo si è schiantato in un "campo" di pannelli solari uscendone miracolosamente solo con una bozza sull'ala.. Si vede che ha preso il supporto di uno dei pannelli ma nient'altro.. Comunque.. Ho fatto un test per vedere se avesse effettivamente perso il segnale spegnendo il radiocomando.. Ma spento il radiocomando il motore si ferma, il safemode è su off e mi chiedo.. Perchè quindi il motore spingeva nel mio caso? perchè se ha perso il segnale non s'è fermato? forse trasmetteva ancora? Ipotesi mia e vorrei sapere se sono pazzo o meno.. Ho letto che nei voli in pendio ci può essere una riflessione delle onde radio della tx.. E quindi alla rx arriva fase e controfase del segnale.. La vicinanza ai pannelli solari può aver indotto il medesimo fenomeno? Chiedo... Magari è colpa della rx mal posizionata..non saprei..ma nei primi due voli sono andato a distanze triple rispetto al punto dove ho perso il segnale nell'ultimo volo.. Che dire.. Ah vi elenco il setup dell'aereo... Batteria zippy 2200mah 25c (volato anche con 40c ma nessun problema..anzi) esc aerostar 30a con bec da 2a, 2x servo hxt900, ricevente come già detto 9x8c turnigy, motore 2200kv turnigy 2826/6 e un listello di carbonio per rinforzare l'ala..ma non penso che un listellino cambi cosi tanto.. Premetto che non ho mai avuto situazioni simili sul primo f22.. E ho fatto 20-30 voli.. Su questo al terzo BAM... Vabbè.. P.s. Se ci sono errori è colpa del tastierino piccolo del 4s
__________________ Ultima modifica di Bucks : 03 settembre 16 alle ore 18:18 |
10 ottobre 16, 00:13 | #2 (permalink) Top |
User | Risolto! (Speriamo)
penso di aver trovato la causa... ovvero: dopo aver fatto alcune prove a livello pratico ho estrapolato due conclusioni per volare in sicurezza.. non so quale delle due abbia risolto il mio problema ma vedrò di applicarle sempre in coppia numero 1: mai volare in presenza di pannelli solari nel raggio di minimo 1-1,5 km. (i miei erano a 500 metri o poco più), spostandomi in un campo adiacente e raddoppiando la distanza mi è sembrato di aver risolto il problema. numero 2: dopo aver letto molto su internet in svariate lingue ho deciso per premura (anche se il problema sembrava risolto) di allontanare il più possibile ricevente e soprattutto antenna dal regolatore di tensione. A seguito di queste considerazioni il suddetto aereo non ha più avuto nessun tipo di problema dopo una ventina di voli. Spero che ciò possa essere utile a qualcuno
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12 ottobre 16, 21:00 | #6 (permalink) Top |
User | non l'ho letto da nessuna parte, ho letto qui da qualche parte invece che un fenomeno del genere poteva succedere a chi volava in pendio e visto l'inclinazione dei pannelli (solo per deduzione, nulla di provato scientificamente) pensavo che ci fosse una qualche somiglianza in fatto di riflessione di onde radio.. Un discorso di fase e controfase del segnale abbastanza complicato che non ripeto per paura di non dire castronerie essendo che non sono esperto di certi argomenti le mie erano supposizioni.. comunque essendo che mi è andata bene (niente pannelli rotti e solo una botta sull'ala) mi è servito da lezione su una lunga lista di cose da non fare che continuerò ad aggiornare nel tempo.
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12 ottobre 16, 21:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
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Io ho più di un microaereo che hanno ricevente e regolatore integrati nella stessa scheda, quindi non penso che il problema sia la loro vicinanza. Anche nel più grande E-Flite Apprentice RX ed ESC sono montati di serie vicini senza crearmi problemi.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
14 ottobre 16, 16:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Nelle auto elettriche alcune riceventi sono schermate dal contenitore metallizzato, quando c'erano i quarzi dovevano essere montati lontano dal telaio ma spesso i disturbi restavano. Dato che in questo caso ci sono problemi di funzionamento non è da escludere anche un'interferenza di funzionamento con il regolatore. Umberto
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