Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 16, 21:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Pianetto fibrato, stuccato, cartato, dato una mano di fondo e una di arancio... gran fatica ma son contento del risultato (dal vivo e al tatto è molto meglio che in foto), credo che eseguirò l'operazione su tutta la fuso


quanta pazienza ....

io a fare le cose cosi di fino non ci riesco, ho visto che non vale la pena per questo tipo di modelli, hanno una vita operativa piuttosto breve (almeno i miei)
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 22:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio


quanta pazienza ....

io a fare le cose cosi di fino non ci riesco, ho visto che non vale la pena per questo tipo di modelli, hanno una vita operativa piuttosto breve (almeno i miei)
Ahah, probabilmente dopo il collaudo la penserò così anche io
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 21:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Fuso praticamente finita di preparare per la verniciatura, anche qui tessuto di vetro, stucco poliestere e tanto olio di gomito prossima operazione taglio delle ali
Icone allegate
Speeder-copiaimg_6180.jpg   Speeder-copiaimg_6181.jpg   Speeder-copiaimg_6183.jpg   Speeder-copiaimg_6185.jpg  
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 21:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Fuso praticamente finita di preparare per la verniciatura, anche qui tessuto di vetro, stucco poliestere e tanto olio di gomito prossima operazione taglio delle ali
quanto pesa la fuso vuota?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 22:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
quanto pesa la fuso vuota?
Fuso 180g, "piastra in betulla e carbonio" 90g (Ma conto di perderne 25-30 svuotandola sotto l'ala), pianetto 65g... 300-340g finale, di componenti ci andranno 700-750g, conto di stare nei 1500g con l'ala... Di superficie alare ho circa 20,5 dm2 (siamo sui 70-75g/dm2), dici che è venuto un bel sassolino?
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 22:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Fuso 180g, "piastra in betulla e carbonio" 90g (Ma conto di perderne 25-30 svuotandola sotto l'ala), pianetto 65g... 300-340g finale, di componenti ci andranno 700-750g, conto di stare nei 1500g con l'ala... Di superficie alare ho circa 20,5 dm2 (siamo sui 70-75g/dm2), dici che è venuto un bel sassolino?
no, anzi, pensavo ti venisse più pesante, con il mio "micro" sono a 80gr/dm2 e quando atterro veleggia per tutto il campo con giù alcuni mm di flap
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 22:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
no, anzi, pensavo ti venisse più pesante, con il mio "micro" sono a 80gr/dm2 e quando atterro veleggia per tutto il campo con giù alcuni mm di flap
Il più è vedere se riesco a stare nei 4-500gr per l'ala... inoltre 700g di elettronica in configurazione 4s, un altro etto lo prende sicuro con una eventuale 6s
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 16:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Fusoliera finita l'ala procede un po a rilento, ma ci ho messo parecchio a tirare fuori due semiali accettabili (è la prima volta che mi cimento nel taglio con il filo a caldo)
Icone allegate
Speeder-copiaimg_6266.jpg   Speeder-copiaimg_6271.jpg   Speeder-copiaimg_6276.jpg   Speeder-copiaimg_6274.jpg  

Ultima modifica di Soulsurfer : 15 novembre 17 alle ore 16:36
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 14:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
E dopo 24 mesi di incubazione anche l'ala volge al termine
Alla fine ho abbadonato l'impiallicciatura in legno come rivestimento ed ho optato per uno strato di tessuto di vetro da 220 g/m2 lamniato a +/- 45° con rinforzi in carbonio e longherone in rowing di carbonio e anima in estruso ad alta densità.
Per la finitura ho vernicaito direttamente le controsagome in policrystal con normalissime bombolette et voilà. In realtà l'ala mi è servita per accumulare esperienza con la laminazione a vuoto per un altro progetto più ambizioso, ma essendo venuta fuori abbastanza bene mi è tornato il pallino dello speeder e la voglia di portarlo a termine.
Alcune foto delle fasi salienti:


















peso inclusi i cablaggi 330g, ancora qualche ora di lavoro per installare elettronica e rinvii vari e poi ci siamo, magari vola anche
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 14:34   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
qualhce altra immagine

















Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002