BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Speeder (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/361300-speeder.html)

Soulsurfer 27 luglio 16 17:55

Speeder
 
4 Allegato/i
Ciao a tutti, nelle ultime settimane mi sto dedicando alla realizzazione di un progetto personale: uno speeder/pylon/f3s con fusoliera a cassetta e ali in poli ricoperte, ap alare 1300mm, lunghezza 900mm.
L'idea prende spunto dal Ninja speed e da altri modelli teutonici realizzati con tecniche costruttive alla portata di tutti.
Ho disegnato la fusoliera praticamente intorno a questo motore: Dr Mad Thrust 2200kv 1600w 70mm EDF Inrunner 6S version (29mm)
e per ospitare elettronica "importante".
Per quanto riguarda l'ala inizialmente avevo pensato ad utilizzate un profilo MH 30, ma viste le corde non esagerate penso che faticherei non poco nell'istallazione dei servi alari, in più guardando qualche modello riuscito ho notato che molti usano gli MH, ma per lo più sono 42/43... quindi su questo fronte aspetto consigli da qualcuno che sicuramente ne saprà più di me a riguardo :)
Per quanto riguarda il fissaggio dell'ala alla fusoliera, ho disegnato una specie di piastra in compensato di betulla, questo mi ha permesso di mantenere le dimensioni di accesso al vano principale più che generose e di potere in futuro di giocare facilmente con incidenze o ali con outline differenti.
Sono previsti numerosi rinforzi in composito nei punti nevralgici.
Al momento sto ultimando la sgrossatura della fusoliera e sto per cominciare ad applicare i primi rinforzi nel vano principale e in quello motore.
Il nome ancora non ce l'ha (un vaga idea si :fui:), ma non mi ricordo più come era la regola: modello senza nome, modello fortunato oppure viceversa :rolleyes:
Vi lascio con qualche immagine

Soulsurfer 27 luglio 16 17:58

5 Allegato/i
Alcune foto dello stato di fatto

Soulsurfer 27 luglio 16 18:00

4 Allegato/i
ancora

cantone11 27 luglio 16 20:27

mi sa che verrà un bel mostriciattolo....................FFFIIIUUUUUU

x oni 27 luglio 16 21:00

1 Allegato/i
anche se non sono espertissimo di pylon e simili, siccome sto ultimando la ricostruzione del mio di misure simili con fusoliera distrutta per la perdita della ali in volo, se posso fornire un parere sul profilo alare, non fare il profilo ciccio per farci stare i servi, meglio il profilo sottile e una gobbetta in corrispondenza dei servi.
Quando ho deciso il profilo del mio ho valutato anchio MH 30-43 e simili e alla fino ho fatto il HD45 e HD46, che sono sottili, ad alta incidenza (virata) non aumentano troppa resistenza; per raffronto il MH30 ha poca resistenza se si mantiene a basse incidenze, mentre MH43 si puo' aumentare incidenza senza rischio di stallo brusco a discapito di un po' di resistenza in più. HD45 è una via di mezzo fra i due.

su rivesti l'ala in carbonio mettilo con la tessitura a 45° rispetto all'apertura dell'ala o piano di coda, che serve per contrastare la torsione, per la flessione ci pensa il bel longherone che metterai. si trova anche il biassiale che è già a 45° rispetto all'apertura che è spettacolare

Soulsurfer 28 luglio 16 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da cantone11 (Messaggio 4938821)
mi sa che verrà un bel mostriciattolo....................FFFIIIUUUUUU

Beh si, se tutto funziona direi anche io -_-

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4938830)
anche se non sono espertissimo di pylon e simili, siccome sto ultimando la ricostruzione del mio di misure simili con fusoliera distrutta per la perdita della ali in volo, se posso fornire un parere sul profilo alare, non fare il profilo ciccio per farci stare i servi, meglio il profilo sottile e una gobbetta in corrispondenza dei servi.
Quando ho deciso il profilo del mio ho valutato anchio MH 30-43 e simili e alla fino ho fatto il HD45 e HD46, che sono sottili, ad alta incidenza (virata) non aumentano troppa resistenza; per raffronto il MH30 ha poca resistenza se si mantiene a basse incidenze, mentre MH43 si puo' aumentare incidenza senza rischio di stallo brusco a discapito di un po' di resistenza in più. HD45 è una via di mezzo fra i due.

su rivesti l'ala in carbonio mettilo con la tessitura a 45° rispetto all'apertura dell'ala o piano di coda, che serve per contrastare la torsione, per la flessione ci pensa il bel longherone che metterai. si trova anche il biassiale che è già a 45° rispetto all'apertura che è spettacolare

Grazie x oni per le dritte, adesso mi studio anche questo HD45... Comunque ho controllato le tolleranze che avrei con l'alloggio dei servi nell'ala com profilo MH30 e avrei una sporgenza di circa 1mm, trascurabile?
Per il biassiale ci avevo pensato e credo proprio farò così (che grammatura suggerisci?), per il longherone che consigli invece? Scusa le tante domande, ma anche se me la cavo con i compositi, non ci ho mai realizzato aereomodelli e ho paura di costruire sassi esageratamente indistruttibili :icon_rofl

x oni 28 luglio 16 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da Soulsurfer (Messaggio 4938912)
Beh si, se tutto funziona direi anche io -_-


Grazie x oni per le dritte, adesso mi studio anche questo HD45... Comunque ho controllato le tolleranze che avrei con l'alloggio dei servi nell'ala com profilo MH30 e avrei una sporgenza di circa 1mm, trascurabile?
Per il biassiale ci avevo pensato e credo proprio farò così (che grammatura suggerisci?), per il longherone che consigli invece? Scusa le tante domande, ma anche se me la cavo con i compositi, non ci ho mai realizzato aereomodelli e ho paura di costruire sassi esageratamente indistruttibili :icon_rofl

1 mm per i pochi cmq della zona servo direi che è niente, piuttosto che mettere un servo "gnecco" per non vedere la sporgenza, meglio un "Servo" con anche 2 o 3 mm di sporgenza (da raccordare ovviamente, non a scalino)
biassiale io lo prendo da Michele (Sorvolandocompositi) grammatura da 150 o 160, tassativamente resina 285 da laminazione.
longherone ne ho messi 2 appaiati fatti con calza di carbonio, presa sempre li, da 18mm che avvolge 2 stecche di legno quadre alte come tutto lo spessore del profilo.
+ un altro longherone fatto più sottile nella zona prima del taglio alettone e uno ancora più piccolo nella parte mobile. cerniere in peel-ply
per capirci con lo stesso sistema che ho usato su quest'altra ala
http://www.webalice.it/miki.peroni/aerei/alafarcita.jpg

x oni 29 luglio 16 00:36

già che siamo in tema, su un modello di circa le dimensioni in questione, peso da 1000 a 1200 gr, con 3S 45C 2200 o via di li, un 1w30 con che elica si potrebbe abbinare? che assorbimento regge il motore?

matteo27 29 luglio 16 09:38

1w30 a 3s con elica (4,7x4,7) raggiungi facilmente i 100A. Il rischio sono lo lipo non tanto il motore che se adeguatamente raffreddato li regge.

Soulsurfer 29 luglio 16 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4939228)
1 mm per i pochi cmq della zona servo direi che è niente, piuttosto che mettere un servo "gnecco" per non vedere la sporgenza, meglio un "Servo" con anche 2 o 3 mm di sporgenza (da raccordare ovviamente, non a scalino)
biassiale io lo prendo da Michele (Sorvolandocompositi) grammatura da 150 o 160, tassativamente resina 285 da laminazione.
longherone ne ho messi 2 appaiati fatti con calza di carbonio, presa sempre li, da 18mm che avvolge 2 stecche di legno quadre alte come tutto lo spessore del profilo.
+ un altro longherone fatto più sottile nella zona prima del taglio alettone e uno ancora più piccolo nella parte mobile. cerniere in peel-ply
per capirci con lo stesso sistema che ho usato su quest'altra ala
http://www.webalice.it/miki.peroni/aerei/alafarcita.jpg

Ammazza su quell'ala ci può salire sopra un carrello elevatore mi sa :lol:
Quindi sostanzialmente il procedimento è:
- taglio dei pani delle due semi ali
- ricavo lo scasso a tutta altezza con la larghezza designata per il longherone
- inserisco il longherone (che essenza?) opportunamente rastremato e incalzato in carbonio
- predisposizione cerniere in peel ply, laminazione dell'estradosso con biassiale, e copro tutto con balsa da 1mm
- rinforzi in balsa lungo linea degli alettoni
- pratico scassi pozzetti servi alari e cablaggi
- rinforzi nelle zone di fissaggio
- laminazione intradosso con biassiale e balsa 1mm
- una volta aperto il panino rifinitura bordi uscita e d'entrata


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002