22 febbraio 16, 15:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| Consigli-one su spitfire e motore salve a tutti, mi serve un consigli-one (che lo so, fa rima con Orione). Ma...ho necessità di pareri di pezzi grossi del modellismo ( e qui ce ne sono tanti!) Sputa il nocciolo! Ho uno Spitfire della Ripmax (Ripmax Spitfire 600EP | electricflight.co.uk) che tenevo su in cantina da un sacco di tempo. E' qualcosa che feci circa 2 anni fa... ma non ricordo esattamente perché sono fermo da un sacco di tempo Mi ritrovo questo setup E NON SO PERCHE Turnigy D3548/6 790KV Battery: 3~5 Cell /11.1~18.5V RPM: 790kv Max current: 40A No load current: 1.8A Max power: 715W ESC 45 A Propeller 12x6 bone La domanda è : secondo voi con una lipo 3S 2200 mAh riesco a farmi un piccolo voletto? oppure non ho abbastanza thrust ? Credo ci voglia una 4S...per fare le cose per bene..o no? voi che suggerite? E poi: l'elica... è veramente rigida! Non credete che quando faccio un belly land, se l'elica si trova in verticale il modello si può accappottare e/o rompere l'elica? grazie
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
22 febbraio 16, 15:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
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| Citazione:
io anni fa avevo questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1547597 se guardi nei vari post trovi anche la configurazione che usavo. Volava molto bene anche se a 3S non mi sono mai fidato a lanciarlo a mano ed usavo quindi una fionda per sicurezza... purtroppo la stessa fionda è stata la causa della sua distruzione (nell'ultimo lancio si è attorcigliato al lancio l'elastico al direzionale e piano di quota con conseguente "Presa all'amo" e caduta irrecuperabile) Una 4S per il lancio a mano secondo me è consigliabile... almeno con il motore che avevo io...
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
22 febbraio 16, 15:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Bologna
Messaggi: 131
|
Ciao, ammesso che il modello pesi circa 1500 grammi completo, come ho trovato su rcgroups, con quel motore ed elica se metti 3 celle 2200, avrai circa 1400 gr di spinta e circa 24 A di consumo per un volo a tutto gas di circa 4,5 minuti, se invece opterai per le 4 s della stessa capacità, otterrai un consumo di circa 38 A con una spinta di circa 2400 gr ed una durata stimata a velocità massima di 3 minuti. Dati Ecalc Ciao Massimiliano |
22 febbraio 16, 16:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
|
azzarola che precisione. Grazie a tutti...io sicuramente pensavo di prendere delle 4s ma giusto cosi perché mi prudevano i pollici... volevo farmi un volevo domani con quelle che ho (3S) Grazie ancora
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
22 febbraio 16, 17:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
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è lo stesso che avevo io, leggi qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...-spitfire.html io avevo un motore tipo il tuo e lo mandavo con 4s 2200, con lipo più leggere avrei dovuto mettere piombo in punta e come potenza/autonomia erano perfette
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
22 febbraio 16, 22:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
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Grazie Santuz! Cosa intendi per " a mezzo gas il modello si stacca da terra ma bisogna lasciarlo correre dritto per fargli prendere bene velocità prima di virare" ? E poi: l'elica che ho io forse deriva dal tuo post - mi ritrovo tutto quello che hai scritto (elica e motore) (forse ti copiai)... Dunque, non mi suggerisci vero di provare con la lipo3S....compro immediatamente una 4s ma una 4S 2200 mAh mi sembra un po pochina... ricordi quanti minuti ci facevi? è importante per me. ultima domanda: ma ... io che faro dei belly land .. come faccio con l'elica? Sono un po dubbioso in merito. Non è richiudente, .. non vorrei che si spaccasse nel caso in cui non fosse parallela con il suolo erboso. Grazie
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
23 febbraio 16, 10:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
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| Citazione:
si ti consiglio di prenderti una 4s 2200 o giù di li, non ricordo quanti minuti ci facevo, ma non erano pochi specialmente se non ci voli stile riproduzione e non stai sempre a tutta manetta. In decollo è meglio fargli prendere un po' di velocità prima di staccare, cmq nessun problema nel lancio a mano. se atterri sulla pancia basta non impostare il freno, l'elica si sposta da sola quantdo tocca terra. L'unico inconveniente è che non puoi usare una tripala
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