Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 16, 15:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Consigli-one su spitfire e motore

salve a tutti,
mi serve un consigli-one (che lo so, fa rima con Orione). Ma...ho necessità di pareri di pezzi grossi del modellismo ( e qui ce ne sono tanti!)

Sputa il nocciolo!
Ho uno Spitfire della Ripmax (Ripmax Spitfire 600EP | electricflight.co.uk) che tenevo su in cantina da un sacco di tempo. E' qualcosa che feci circa 2 anni fa... ma non ricordo esattamente perché sono fermo da un sacco di tempo

Mi ritrovo questo setup E NON SO PERCHE
Turnigy D3548/6 790KV
Battery: 3~5 Cell /11.1~18.5V
RPM: 790kv
Max current: 40A
No load current: 1.8A
Max power: 715W

ESC 45 A

Propeller 12x6 bone

La domanda è : secondo voi con una lipo 3S 2200 mAh riesco a farmi un piccolo voletto? oppure non ho abbastanza thrust ? Credo ci voglia una 4S...per fare le cose per bene..o no? voi che suggerite? E poi: l'elica... è veramente rigida!

Non credete che quando faccio un belly land, se l'elica si trova in verticale il modello si può accappottare e/o rompere l'elica?

grazie
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
salve a tutti,
mi serve un consigli-one (che lo so, fa rima con Orione). Ma...ho necessità di pareri di pezzi grossi del modellismo ( e qui ce ne sono tanti!)

Sputa il nocciolo!
Ho uno Spitfire della Ripmax (Ripmax Spitfire 600EP | electricflight.co.uk) che tenevo su in cantina da un sacco di tempo. E' qualcosa che feci circa 2 anni fa... ma non ricordo esattamente perché sono fermo da un sacco di tempo

Mi ritrovo questo setup E NON SO PERCHE
Turnigy D3548/6 790KV
Battery: 3~5 Cell /11.1~18.5V
RPM: 790kv
Max current: 40A
No load current: 1.8A
Max power: 715W

ESC 45 A

Propeller 12x6 bone

La domanda è : secondo voi con una lipo 3S 2200 mAh riesco a farmi un piccolo voletto? oppure non ho abbastanza thrust ? Credo ci voglia una 4S...per fare le cose per bene..o no? voi che suggerite? E poi: l'elica... è veramente rigida!

Non credete che quando faccio un belly land, se l'elica si trova in verticale il modello si può accappottare e/o rompere l'elica?

grazie
Ciao Sozi,

io anni fa avevo questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1547597

se guardi nei vari post trovi anche la configurazione che usavo.

Volava molto bene anche se a 3S non mi sono mai fidato a lanciarlo a mano ed usavo quindi una fionda per sicurezza... purtroppo la stessa fionda è stata la causa della sua distruzione (nell'ultimo lancio si è attorcigliato al lancio l'elastico al direzionale e piano di quota con conseguente "Presa all'amo" e caduta irrecuperabile)

Una 4S per il lancio a mano secondo me è consigliabile... almeno con il motore che avevo io...
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbara
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Ciao, ammesso che il modello pesi circa 1500 grammi completo, come ho trovato su rcgroups, con quel motore ed elica se metti 3 celle 2200, avrai circa 1400 gr di spinta e circa 24 A di consumo per un volo a tutto gas di circa 4,5 minuti,
se invece opterai per le 4 s della stessa capacità, otterrai un consumo di circa 38 A con una spinta di circa 2400 gr ed una durata stimata a velocità massima di 3 minuti.
Dati Ecalc
Ciao
Massimiliano
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 16:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
azzarola che precisione.

Grazie a tutti...io sicuramente pensavo di prendere delle 4s ma giusto cosi perché mi prudevano i pollici... volevo farmi un volevo domani con quelle che ho (3S)

Grazie ancora
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 17:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
è lo stesso che avevo io, leggi qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-spitfire.html

io avevo un motore tipo il tuo e lo mandavo con 4s 2200, con lipo più leggere avrei dovuto mettere piombo in punta e come potenza/autonomia erano perfette
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Grazie Santuz!

Cosa intendi per " a mezzo gas il modello si stacca da terra ma bisogna lasciarlo correre dritto per fargli prendere bene velocità prima di virare" ?

E poi: l'elica che ho io forse deriva dal tuo post - mi ritrovo tutto quello che hai scritto (elica e motore) (forse ti copiai)...

Dunque, non mi suggerisci vero di provare con la lipo3S....compro immediatamente una 4s ma una 4S 2200 mAh mi sembra un po pochina... ricordi quanti minuti ci facevi? è importante per me.

ultima domanda: ma ... io che faro dei belly land .. come faccio con l'elica? Sono un po dubbioso in merito. Non è richiudente, .. non vorrei che si spaccasse nel caso in cui non fosse parallela con il suolo erboso.

Grazie
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 10:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Grazie Santuz!

Cosa intendi per " a mezzo gas il modello si stacca da terra ma bisogna lasciarlo correre dritto per fargli prendere bene velocità prima di virare" ?

E poi: l'elica che ho io forse deriva dal tuo post - mi ritrovo tutto quello che hai scritto (elica e motore) (forse ti copiai)...

Dunque, non mi suggerisci vero di provare con la lipo3S....compro immediatamente una 4s ma una 4S 2200 mAh mi sembra un po pochina... ricordi quanti minuti ci facevi? è importante per me.

ultima domanda: ma ... io che faro dei belly land .. come faccio con l'elica? Sono un po dubbioso in merito. Non è richiudente, .. non vorrei che si spaccasse nel caso in cui non fosse parallela con il suolo erboso.

Grazie
Allora,

si ti consiglio di prenderti una 4s 2200 o giù di li, non ricordo quanti minuti ci facevo, ma non erano pochi specialmente se non ci voli stile riproduzione e non stai sempre a tutta manetta.

In decollo è meglio fargli prendere un po' di velocità prima di staccare, cmq nessun problema nel lancio a mano.

se atterri sulla pancia basta non impostare il freno, l'elica si sposta da sola quantdo tocca terra. L'unico inconveniente è che non puoi usare una tripala
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore elettrico per spitfire otto7329 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 03 febbraio 15 17:03
Spitfire in depron: aiuto e consigli? vespaverdemela Categoria Rc-Combat 11 30 maggio 12 23:35
motore per spitfire ramones89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 23 aprile 10 18:55
Spitfire - Disegni o consigli uammaia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 maggio 09 21:30
Spitfire: AIUTO cerco consigli teomatt Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 giugno 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002