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Vecchio 14 gennaio 16, 16:57   #1 (permalink)  Top
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Propeller calculator Hacker

non capisco come mai questo motore:

B50-15XL Competition + 6,7:1 | Segler < ~25kg | typische Seglerantriebe | Motoren

con elica 23-12 ,12 lipo assorbe secondo la Hacker 64 A. se si mettono i dati del motore sempre con 12 lipo elica 23-12 nel propeller calculator Hacker

eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web

ottengo 95,82 A. di consumo e il programma segnala che sono oltre il limite

dove sbaglio??wwww.pdf

eeee.pdf
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Ultima modifica di THOMAS A. : 14 gennaio 16 alle ore 17:01
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Vecchio 16 aprile 16, 09:32   #2 (permalink)  Top
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Sono diventato pazzo anch'io appena ho utilizzato ecalc. La ragione per cui ottieni valori così alti è perchè il software non tiene conto dei limiti di fabbrica del motore. Questa cosa viene anche rimarcata dal programma con un asterisco sui dati che riguardano i giri del motore. Prova a fare un test sul banco e vedrai che se segui le indicazioni del costruttore non andrai oltre la metà di quello che dice ecalc. Io ho provato ad inserire i dati di un rimfire 150 con l'elica consigliata e ottenevo come risultato motore bruciato!!
Peccato che arrivare a più di 17000 giri con 2s come diceva ecalc è pura utopia. Infatti mi sono attrezzato con un tester apposito e ho visto che non andavo a più di 10800 giri restando tranquillamente nei limiti di assorbimento del motore. Tieni conto che ecalc è abbastanza preciso ma tende sempre all'ottimismo. Noterai che per ottenere un determinato numero di giri sarà necessaria nella realtà più potenza di quella pronosticata, a bassi regimi il divario è inoltre più alto. Rimane a mio avviso un ottimo punto di partenza nella scelta del motore-elica, inoltre è molto preciso nella determinazione della spinta in base all'elica (anche se lui ci arriva con meno potenza del necessario, ma a parità di giri nella realtà puoi stare sicuro che il tuo motore, sul banco, spingerà come prevede ecalc). Spero di esserti stato utile e visto che non sono un grande esperto spero di non aver detto delle castronate, nel caso chi di dovere intervenga!!
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Vecchio 17 aprile 16, 10:51   #3 (permalink)  Top
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Sono diventato pazzo anch'io appena ho utilizzato ecalc. La ragione per cui ottieni valori così alti è perchè il software non tiene conto dei limiti di fabbrica del motore. Questa cosa viene anche rimarcata dal programma con un asterisco sui dati che riguardano i giri del motore. Prova a fare un test sul banco e vedrai che se segui le indicazioni del costruttore non andrai oltre la metà di quello che dice ecalc. Io ho provato ad inserire i dati di un rimfire 150 con l'elica consigliata e ottenevo come risultato motore bruciato!!
Peccato che arrivare a più di 17000 giri con 2s come diceva ecalc è pura utopia. Infatti mi sono attrezzato con un tester apposito e ho visto che non andavo a più di 10800 giri restando tranquillamente nei limiti di assorbimento del motore. Tieni conto che ecalc è abbastanza preciso ma tende sempre all'ottimismo. Noterai che per ottenere un determinato numero di giri sarà necessaria nella realtà più potenza di quella pronosticata, a bassi regimi il divario è inoltre più alto. Rimane a mio avviso un ottimo punto di partenza nella scelta del motore-elica, inoltre è molto preciso nella determinazione della spinta in base all'elica (anche se lui ci arriva con meno potenza del necessario, ma a parità di giri nella realtà puoi stare sicuro che il tuo motore, sul banco, spingerà come prevede ecalc). Spero di esserti stato utile e visto che non sono un grande esperto spero di non aver detto delle castronate, nel caso chi di dovere intervenga!!


Grazie per la risposta

Proprio ieri sera ho rifatto delle prove con il calcolatore perche' devo acquistare un motore visto che il mio dopo 12 anni di onorata carriera e' venuto a mancare.
E' comunque un po' imbarazzante fare delle simulazioni per poter scegliere il motore e avere delle discordanze cosi' vistose...stiamo parlando di dati pubblicati di motori Hacker che differiscono dai risultati di un calcolatore proposto da Hacker.......

A proposito,vorrei provare a far riavvolgere il motore da qualche officina elettrica,qualcuno ha gia' fatto l'esperienza?........chiedo perche' questi motori devono reggere fino a 70-80 A.e temperature elevate......probabilmente si usano fili per avvolgimenti speciali e anche l'isolamento e' particolare....non so se un'officina e' attrezzata per questi motori e non ho idea del costo dell'opera

ciao
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Vecchio 17 aprile 16, 22:23   #4 (permalink)  Top
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Sono diventato pazzo anch'io appena ho utilizzato ecalc. La ragione per cui ottieni valori così alti è perchè il software non tiene conto dei limiti di fabbrica del motore. Questa cosa viene anche rimarcata dal programma con un asterisco sui dati che riguardano i giri del motore. Prova a fare un test sul banco e vedrai che se segui le indicazioni del costruttore non andrai oltre la metà di quello che dice ecalc. Io ho provato ad inserire i dati di un rimfire 150 con l'elica consigliata e ottenevo come risultato motore bruciato!!
Peccato che arrivare a più di 17000 giri con 2s come diceva ecalc è pura utopia. Infatti mi sono attrezzato con un tester apposito e ho visto che non andavo a più di 10800 giri restando tranquillamente nei limiti di assorbimento del motore. Tieni conto che ecalc è abbastanza preciso ma tende sempre all'ottimismo. Noterai che per ottenere un determinato numero di giri sarà necessaria nella realtà più potenza di quella pronosticata, a bassi regimi il divario è inoltre più alto. Rimane a mio avviso un ottimo punto di partenza nella scelta del motore-elica, inoltre è molto preciso nella determinazione della spinta in base all'elica (anche se lui ci arriva con meno potenza del necessario, ma a parità di giri nella realtà puoi stare sicuro che il tuo motore, sul banco, spingerà come prevede ecalc). Spero di esserti stato utile e visto che non sono un grande esperto spero di non aver detto delle castronate, nel caso chi di dovere intervenga!!

Cosa vuoi significare con la frase in rosso ? I limiti di costruzione sono quelli che generano i dati caratteristici che fornisce il costruttore, come consumo a vuoto e resistenza interna. Secondo il calcolatore il consumo a vuoto dovrebbe essere di 0,92 A a 8,4 V ma nelle tabelle Hacker (B50-15XL Competition + 6,7:1 | Segler < ~25kg | typische Seglerantriebe | Motoren) viene dato 1,1 A , sono sicuro che dal "vivo" il consumo è piu' alto, sempre nelle tabelle viene dato un Kv 10800 mentre eCalc dice 1052, ancora il limite di potenza massima secondo il calcolatore è di 1700W quasi la metà di quella che si legge nelle tabelle Sempre secondo il calcolatore il rendimento massimo dovrebbe attestarsi al 94% mentre per motori simili il rendimento calcolato da Drive Calculator sulla base di rilievi a banco caricati dal costruttore stesso non passa l'84% , le resistenze interne dedotte sulla base dai rilievi sono quasi il doppio di quella dichiarata per il vostro motore.
Insomma se a eCalc fornisci dati reali ne ricavi risultati reali con l'approssimazione dichiarata .


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 18 aprile 16, 00:17   #5 (permalink)  Top
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Cosa vuoi significare con la frase in rosso ?

Umberto
Ammetto l'imprecisione, testualmente ecalc cita riguardo al numero di giri che "Le limitazioni dei costruttori NON sono monitorate".
La questione l'ho intesa come se il motore fosse "limitato" giustificando il fatto che sul banco si arriva al 50% circa delle prestazioni previste. Avevo già provato a modificare su ecalc i valori della resistenza interna del motore e degli assorbimenti a vuoto, effettivamente aumentando i valori la simulazione si avvicina di più alla realtà. Non sapendo esattamente quello che facevo non ho preso sul serio i risultati. Grazie per l'appunto, prenderò spunto per approfondire di più il funzionamento dei motori.
Ciao,
Paolo.
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Vecchio 23 maggio 16, 22:55   #6 (permalink)  Top
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Per la cronaca.....ho preso il b 15 xl....ben fatto...un gioiellino..almeno per quel che me ne intendo....vedremo quanto dura.
Comunque fatte le prove di assorbimento con 12 lipo e elica 23-12 e la 20-12.......i valori rilevati sono molto vicini ai dati del costruttore e non del propeller...per fortuna....le lipo erano a meta' carica.....con la 23-12 12 lipo 2500 watt.....59 A. con la 20-12 2200 watt 52 A.

Ciao
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