|
Sono diventato pazzo anch'io appena ho utilizzato ecalc. La ragione per cui ottieni valori così alti è perchè il software non tiene conto dei limiti di fabbrica del motore. Questa cosa viene anche rimarcata dal programma con un asterisco sui dati che riguardano i giri del motore. Prova a fare un test sul banco e vedrai che se segui le indicazioni del costruttore non andrai oltre la metà di quello che dice ecalc. Io ho provato ad inserire i dati di un rimfire 150 con l'elica consigliata e ottenevo come risultato motore bruciato!!
Peccato che arrivare a più di 17000 giri con 2s come diceva ecalc è pura utopia. Infatti mi sono attrezzato con un tester apposito e ho visto che non andavo a più di 10800 giri restando tranquillamente nei limiti di assorbimento del motore. Tieni conto che ecalc è abbastanza preciso ma tende sempre all'ottimismo. Noterai che per ottenere un determinato numero di giri sarà necessaria nella realtà più potenza di quella pronosticata, a bassi regimi il divario è inoltre più alto. Rimane a mio avviso un ottimo punto di partenza nella scelta del motore-elica, inoltre è molto preciso nella determinazione della spinta in base all'elica (anche se lui ci arriva con meno potenza del necessario, ma a parità di giri nella realtà puoi stare sicuro che il tuo motore, sul banco, spingerà come prevede ecalc). Spero di esserti stato utile e visto che non sono un grande esperto spero di non aver detto delle castronate, nel caso chi di dovere intervenga!!
|