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Vecchio 01 dicembre 14, 09:04   #1 (permalink)  Top
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Firstar EX FPV Glider, come risolvere beccheggio indotto ?

Salve a tutti,
circa 3 anni fa mi sono cimentato nella costruzione del mio primo aeromodello (grazie soprattutto a voi che mi avete aiutato nell'acquisto di un Bixler), aeromodello che però sono riuscito, per motivi vari, a far volare solo quest'anno e dopo circa una decina di voli, distruggerlo in mare grazie ad una Turnigy 9X con qualche problema di portata ..

Mentre procedono le riparazioni del Bixler, va avanti quello che però era già in progetto, cioè un modello per FPV, nello specifico un Firstar EX FPV Glider EPO 2000mm.

Finito e montato, verificato il CG, ieri è stato il giorno del primo lancio (ovviamente con una Futaba prestatami da un amico) ed il modello fin da subito ha mostrato un comportamento non buono, all'aumentare della throttle c'è un pronunciatissimo beccheggio che va necessariamente compensato con molto elevatore..

Il problema è che non ho nessun modo per regolare l'inclinazione del motore ed il piano di coda mi sembra già leggermente deportante.. dov'è l'errore ?

Sezione motore



La slitta che si vede permette solo di avanzare o indietreggiare il blocco motore, non inclinarlo..

Link al video youtube

In attesa di un vostro riscontro..
Ciao!
FabioPE è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 14:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Michele.fantini4
 
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Ciao. benché non sia una buona e definitidefinitiva soluzione puoi provare facendo un mix dove all aumentare della potenza di muova di un 10 % /20% il profondità in modo da compensare.prova e vedi!
__________________
Fanto
Michele.fantini4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 16:13   #3 (permalink)  Top
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Ciao. benché non sia una buona e definitidefinitiva soluzione puoi provare facendo un mix dove all aumentare della potenza di muova di un 10 % /20% il profondità in modo da compensare.prova e vedi!
Ciao Michele, grazie per il consiglio ma questo è più un workaround che una soluzione vera e propria..

Magari becco qualcuno con lo stesso modello che mi sa consigliare..

Nel caso in cui non risolvo proverò sicuramente il mix.
Ciao!
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Vecchio 02 dicembre 14, 07:16   #4 (permalink)  Top
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ciao,
in effetti dalle immagini che si vedono su hk sembra proprio che il motore sia quasi parallelo...mentre dovrebbe puntare di qualche grado verso l'alto. (in questo caso è comprensibile l'effetto a picchiare dato dall'aumento di giri)

Non è possibile inclinare tutta la pinna? purtroppo dalle immagini non riesco a capire bene come è fissata.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 08:48   #5 (permalink)  Top
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ciao,
in effetti dalle immagini che si vedono su hk sembra proprio che il motore sia quasi parallelo...mentre dovrebbe puntare di qualche grado verso l'alto. (in questo caso è comprensibile l'effetto a picchiare dato dall'aumento di giri)

Non è possibile inclinare tutta la pinna? purtroppo dalle immagini non riesco a capire bene come è fissata.
Perché dovrebbe puntare verso l'alto ? Pensavo verso il basso per dare una spinta in alto.. (lato pinna), no ?


Purtroppo non c'è modo di inclinarla, la slitta (parte bianca) permette al supporto motore (nero) di slittare solo in avanti ed indietro ..

Possibile che sono l'unico con questo aereo ?
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Vecchio 02 dicembre 14, 10:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Perché dovrebbe puntare verso l'alto ? Pensavo verso il basso per dare una spinta in alto.. (lato pinna), no ?


Purtroppo non c'è modo di inclinarla, la slitta (parte bianca) permette al supporto motore (nero) di slittare solo in avanti ed indietro ..

Possibile che sono l'unico con questo aereo ?
Devi cercare di disassare il motore verso l'alto, è una relazione tra forza vettoriale (spinta dell'elica) e fulcro (baricentro) che genera il momento ovvero il beccheggio indesiderato.. è ovvio che se "punti" la spinta dell'elica verso il basso la coda tende ad alzarsi.. mentre tu desideri il contrario quindi o trovi un modo per disassare il motore o utilizzi una miscelazione oppure i pollici..
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Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 13:07   #7 (permalink)  Top
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Devi cercare di disassare il motore verso l'alto, è una relazione tra forza vettoriale (spinta dell'elica) e fulcro (baricentro) che genera il momento ovvero il beccheggio indesiderato.. è ovvio che se "punti" la spinta dell'elica verso il basso la coda tende ad alzarsi.. mentre tu desideri il contrario quindi o trovi un modo per disassare il motore o utilizzi una miscelazione oppure i pollici..
quoto, per esperienza personale su modelli con elica spingente (oltre che alla appena spiegata teoria) confermo che devi disassare verso l'alto.

Io intendevo proprio tutta la pinna, non riesco a vedere se è un tutt'uno con la fusoliera o se è agganciata in qualche modo... dalle immagini si vedono delle giunzioni ma onestamente senza dei dettagli in più non saprei come consigliarti la modifica.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 19:03   #8 (permalink)  Top
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Devi cercare di disassare il motore verso l'alto, è una relazione tra forza vettoriale (spinta dell'elica) e fulcro (baricentro) che genera il momento ovvero il beccheggio indesiderato.. è ovvio che se "punti" la spinta dell'elica verso il basso la coda tende ad alzarsi.. mentre tu desideri il contrario quindi o trovi un modo per disassare il motore o utilizzi una miscelazione oppure i pollici..
Il tuo ragionamento è corretto, ma non ho idea di come ruotare l'asse dell'elica, qualche foto più dettagliata:



Una prova che posso fare è quella di spostare la batteria più avanti o più dietro e vedere se l'effetto diminuisce o peggiora, immagino che spostando variando il braccio l'effetto debba necessariamente variare..

Potrebbe invece essere un piano di coda troppo poco negativo (o addirittura positivo) a creare questo effetto ?
FabioPE è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 19:10   #9 (permalink)  Top
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Escluderei un problema di piano di coda, ti darebbe problemi anche senza motore, idem per il baricentro.

se il problema ti si presenta solo dando motore allora è la spinta dello stesso che non è corretta.

se sposti il baricentro indietro avrai un modello che cabra e dovrai comunque compensare con l'elevatore....stessa cosa se cambi inclinazione del piano....se il modello a motore spento o con poca spinta vola bene allora devi agire sull'inclinazione del motore.

p.s. che elica usi? provato un elica più piccola?

Cambiare inclinazione di quella pinna non è semplicissimo ma neanche impossibile, il problema più che altro sarebbe fare delle prove senza modificare in maniera invasiva per verificare se il problema è solo di inclinazione
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 21:22   #10 (permalink)  Top
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Ho volato talmente poco domenica che non ho ben chiare tutte le condizioni di volo, sicuramente in con motore in idle plana benissimo..

Considerando che il problema ora è che picchia vistosamente all'aumentare del motore, se cabrasse un pò non sarebbe un problema, magari recupererei.. no ?

Uso l'elica uscita col kit, circa 8x4cm, no non ne ho provate altre..
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