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Vecchio 16 ottobre 14, 22:36   #11 (permalink)  Top
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Budget

Allora l'aereo in questione è un dechatlon 46 ap.ala 1.59, questo

Decathlon .46 EP/Glow Balsa/Ply Airplane 1591mm (ARF)

Problemi di badget per un modello cosi non ne ho, però siccome ho questo motore nuovo mai utilizzato volevo sapere se potevo utilizzarlo.
Se il motore che esc dovrei comprare? Batterie da 5s?
Premetto che sono nuovo per quanto riguarda l'elettrico però da 8/9 anni faccio modellismo, ed elicotteri in scala a scoppio.
Grazie del supporto
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 23:34   #12 (permalink)  Top
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Questo sono le specifiche elettriche richieste per quel modello:

EP Setup
Radio: Your own 4CH transmitter and receiver
Servo: 4 x Standard Servos
Motor: 42xx size Brushless 600~900kv
ESC: 60A~80A
Battery: 4s~5s 4500~5000mah lipoly battery

Per cui direi che il motore che possiedi può andare bene, per quanto riguarda la batteria beh, dipende anche da che tipo di volo vuoi avere, se tranquillo e più reale oppure un po' più spinto per qualcosa di acrobatico (per quanto il tipo di modello permetta)

p.s. nelle specifiche che ho trovato online molti siti lo riportano come motore per elicottero, da nessuna parte ho trovato assorbimenti/elica, servirà fare qualche prova.
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 00:18   #13 (permalink)  Top
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Smile grazie

Allora devo provarlo, ma secondo voi andrà bene?

Quindi cosa dovrei comprare

Batteria 4s 4500 mha per volo un po realistico
" 5s 5000 mha per un volo più acrobatico, anche se il modello va incollato per benino, perche hobbik____ risparmia molto.

Poi che devo comprare un esc da hobbyk____ con che caratteristiche?

Anticipo che io vorrei una batteria per il motore ed una separata , classica ni-mh 6 v da 2,3 mha per la rx e i servi, mi sento più sicuro, giusto.......???

poi devo comprare qualche tipo di supporto per il motore xchè non lo trovo, eliche ed adattatori; che eliche consigliate?

Una domanda un batteria con scarica da 40 è migliore rispetto ad una da 25? Cosa cambia?


Grazie 1000
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 07:19   #14 (permalink)  Top
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Allora per essere molto sintetici, poi ti linko un paio di post da leggere per chiarirti meglio le idee...

4s,5s sono il numero di celle della batteria, più celle significa più volt quindi il motore girerà più velocemente (i famosi 900kv del motore X i volt della batteria determinano il numero di giri a vuoto)

ma non basta... entra in gioco l'elica, che similmente agli elicotteri ha un diametro e un passo. Solitamente i produttori di motori riportano un assorbimento di riferimento con una determinata elica e passo, per quello in tuo possesso non l'ho trovato purtroppo perchè dove ho cercato lo riportano come motore per heli
è un parametro fondamentale anche perchè è quello che ti serve per sapere che esc e quale batteria prendere (es: ESC da 70-80A o batteria da 30 piuttosto che 40 C) il C è detto molto semplicisticamente quanta corrente è in grado di erogare. se è troppo poco "bruci" la batteria.

4000,5000 mah è la capacità della batteria, vedilo come la grandezza del serbatoio, non influisce sulle prestazioni del modello ma in parte influisce su peso e dimensioni della batteria (e ovviamente come farebbe un serbatoio sulla durata del volo).

In tutta onestà non sono la persona più adatta a farti il calcolo teorico di quale elica montare, io volo con qualcosa di più leggero solitamente. Quello che ti ho scritto è proprio solo una accenno delle nozioni base dei componenti.

Intanto leggi questi:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html

Le celle al Litio - Articoli di modellismo

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-un-aereo.html

ora che sai cosa devi sapere, non stancherò mai di ripetermi, usa la funziona cerca sul forum è una fonte davvero grande di informazioni
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 08:54   #15 (permalink)  Top
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io venderei il motore scorpio (nuovo costa 80/90 euro) e prenderei uno di questi


https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._46_Glow_.html

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ner_Motor.html

non hai il problema dell'adattatore per eliche in quanto te li vendono forniti di tutto.
Hai assorbimenti sicuri e dei range di eliche da utilizzare in base a alla batteria che monti.

su un modello "importante" non ci farei tanti esperimenti
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fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 10:00   #16 (permalink)  Top
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allora

Allora vado sul sicur acquisto il seguete materiale:


MOTORE -----------

Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)

REGOLATORE QULE TRA QUESTI:

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ontroller.html

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...hless_ESC.html

Batterie A 4 celle scarica compresa tra 25c e max 40 c da 5000mha a 6000mha
Bateria a 5 celle scarica compresa tra 25c e max 40 c da 5000mha a 6000 mha


eliche per la 4 celle 12x/7/8/9
eliche per la 5 celle 14/9/10


Va bene cosi ? GRAZIE DI NUOVO
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 10:23   #17 (permalink)  Top
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i regolatori si equivalgono
sulle lipo con 5000 mah dovresti fare piu di 10 min
io su modello acro da 2,2 kg con motore con piu' giri e piu assorbimento con 4S da 5000 ci faccio quasi 10 min. con un po' di acrobazia che porta via tanta corrente...

generalmente io compro una lipo e poi al campi eventualmente mi faccio prestare altre lipo x vedere le prestazioni per non ordinare batterie inutilmente.
io mi trovo bene con le Zippy normali da 40C
occhio all'ingombro.
con 5S ed elica 12/6 - 12/8 - hai spinta di oltre 700 watt.
devi valutare secondo me la "struttura" del modello. Dargli troppa potenza rischi di stracciare fissaggi o incollature.
con 4s ci voli tranquillamente ma hai un po meno potenza.
Valuta anche il tuo stile di volo se sei uno che sta con lo stick del gas sempre a manetta e dai forti sollecitazioni all'aereo o se ti piace fare larghe virate e volo rilassante.
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Vecchio 17 ottobre 14, 11:02   #18 (permalink)  Top
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Smile ciao

Allora la struttura dell'aereo è buona , però va ritocatta con un pò di colla e balsa in alcuni punti.
Allora a me piace molto il volo realistico ma dopo un pò diciamo che stuffa, quindi qualche volta ci sta che la mano va in modalità acro ,,
he vuoldire che con le 5s e elica da 12x 8 arrivo a 700w? Se ho apito più voltaggio e più giri e potenza, vero?
Allra potrei prendere anche una 4s con più ampere, cosi m ura di più, però dovrei prendere una nanotech vero.

Le eliche di solito dove le prendete? su hobbyk---- o su altri siti?
Su hobbyk---- che marca di eliche mi consigliate?
Ma quando compro il motore nella scato è compreso il kit che si monta sll'albero per montare l'elica ho lo devo comprare a parte?

Grazie
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Vecchio 17 ottobre 14, 14:13   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Allora la struttura dell'aereo è buona , però va ritocatta con un pò di colla e balsa in alcuni punti.
Allora a me piace molto il volo realistico ma dopo un pò diciamo che stuffa, quindi qualche volta ci sta che la mano va in modalità acro ,,
he vuoldire che con le 5s e elica da 12x 8 arrivo a 700w? Se ho apito più voltaggio e più giri e potenza, vero?
Allra potrei prendere anche una 4s con più ampere, cosi m ura di più, però dovrei prendere una nanotech vero.

Le eliche di solito dove le prendete? su hobbyk---- o su altri siti?
Su hobbyk---- che marca di eliche mi consigliate?
Ma quando compro il motore nella scato è compreso il kit che si monta sll'albero per montare l'elica ho lo devo comprare a parte?

Grazie
i 2 motori che hai visto hanno tutti gli accessori.
Evita le eliche di Hobbyking Eu e Uk sono pessime e sbilanciate
prendile da Jonathan.it o ************
una 4s piu ha mah e piu' dura. una da 3000 dura la meta' di una da 6000 in teoria ma non e' proprio cosi' al 100%- di contro aumenti il peso piu grande e' la lipo.
Evita la nanotech sono pessime batterie. Piuttosto Zippy Compact
con la 12X8 e lipo 5s hai circa 700 watt ossia potenza da vendere.
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fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 13:37   #20 (permalink)  Top
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arrivata

Buongiorno oggi mi è arrivata la roba:
Informazioni per il montaggio!!!!

L'albero del motore Turnigy 46 si può invertire?
Si può montare senza la crocetta in dotazione per il fissaggio?
Ma se inverto l'albero come funziona devo impostare il reverse sul canale 3 giusto?
Il bec come si imposta?

ma le eliche dello scoppio ( APC ) VANNO BENE?
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
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