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Vecchio 24 aprile 09, 16:57   #1051 (permalink)  Top
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Mi pare molto strano... anodo e catodo dalla parte giusta? niente corti?
Io ho modificato entrambi i miei e vanno benone!

Anodo?? Catodo?? Perchè hanno una polarità??

Forse è questo che da problemi, e come riconosco quale è l'anodo e il catodo??

Azzo, che frana che sono.............e io che volevo fare il figo con il saldatore, e mi sono pure bruciato.

Se li inverto può succedere che non funzioni o che funziona male , nel senso che le eliche girino alla stessa velocità
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Vecchio 24 aprile 09, 17:02   #1052 (permalink)  Top
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Anodo?? Catodo?? Perchè hanno una polarità??

Forse è questo che da problemi, e come riconosco quale è l'anodo e il catodo??

Azzo, che frana che sono.............e io che volevo fare il figo con il saldatore, e mi sono pure bruciato.

Se li inverto può succedere che non funzioni o che funziona male , nel senso che le eliche girino alla stessa velocità
ihih... sono diodi, mica resistenze, quindi hanno un verso. girali e vedrai che va, probabilmente ne hai uno invertito.
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Vecchio 24 aprile 09, 18:01   #1053 (permalink)  Top
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Stasera provo a girare le polarità e vediamo che succede.


Grazie ancora a tutti, vi tengo aggiornati.
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Vecchio 09 maggio 09, 02:17   #1054 (permalink)  Top
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Da neofita del volo ho comprato il X-Twin Sports, e sembra un giocattolino molto divertente.

Inizialmente si impennava moltissimo, era ingovernabile... e sono anche riuscito a fargli fare 2 loop consecutivi (in modo del tutto involontario)

Poi ho provato con il metodo della monetina sotto il muso ed è migliorato tantissimo, anche se ha iniziato ad avere difficoltà a salire di quota. Forse la moneta da 2 cent è troppo pesante; devo provare ad aprire il "tappo" e spostare la batteria un po' più avanti. Con quale colla posso reincollare il tappo senza paura che si rovini (es: il bostik corrode il polistirolo)?

Ora ho problemi a farlo virare... prima di tutto devo fare la modifica dei due diodi, in modo da farlo girare anche mentre plana...

In ogni caso sono riuscito a farlo volare anche per una decina di secondi consecutivi, ma andava dove voleva lui
Non so se era colpa del vento (anche se mi pare fosse quasi inesistente) o del pilota... probabilmente una combinazione delle due
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Vecchio 10 maggio 09, 18:55   #1055 (permalink)  Top
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usa lo scotch per richiudere il tappo, così la batt risulterà sempre ispezionabile.
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Vecchio 10 maggio 09, 21:34   #1056 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto la modifica dei diodi... ma c'è qualcosa che non va...

Li ho messi nel verso corretto, e qui non ci piove... ho saldato i punti corretti, e su questo neanche ci piove.

Praticamente lo stick del motore funziona correttamente, mentre lo stick della virata non funziona bene: a sinistra vira correttamente, mentre quando lo sposto a destra, si spegne il radiocomando (si spegne persino il led del power).

Ora... o le saldature non sono uscite bene (ma ho provato con il tester, e mi pare che siano ok), oppure i diodi sono sbagliati (quelli raccomandati non c'erano, ma il commesso ha consultato una tabella e mi ha dato 2 diodi equivalenti).

Suggerimenti?

Ancora una domanda... ho anche io il problema della scarsa portata della radio. Guardando nei vecchi post ho trovato qualcosa, ma le immagini non si vedono più

Qualcuno mi sa aiutare?

Ultima modifica di lollapalooza : 10 maggio 09 alle ore 21:37
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Vecchio 10 maggio 09, 23:57   #1057 (permalink)  Top
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i diodi 1n4148 credo siano i +classici... mi pare strano che nn li trovi. cmq se da una parte va e dall'altra addirittura si spegne tutto, mi sa che hai un corto.
dissaldalo e riprova, deve andare. per la portata non so, io il problema lo avevo con il jet, lo sport va benone, ma lo schema per saldare il condensatore sui radio nuovi nn l'ho trovato.
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Vecchio 11 maggio 09, 00:49   #1058 (permalink)  Top
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i diodi 1n4148 credo siano i +classici... mi pare strano che nn li trovi. cmq se da una parte va e dall'altra addirittura si spegne tutto, mi sa che hai un corto.
dissaldalo e riprova, deve andare. per la portata non so, io il problema lo avevo con il jet, lo sport va benone, ma lo schema per saldare il condensatore sui radio nuovi nn l'ho trovato.
Domani dissaldo e riprovo...
La portata, per quello che ho notato ieri, era sulla decina di metri, però eravamo in montagna, e c'erano le antenne della TV a 5-600 metri in linea d'aria... magari generavano interferenze.
Oppure magari è una questione di batterie... io uso ricaricabili da 1,25V (tot. 7,5V), mentre il radiocomando prevede alcaline da 1,5V (tot. 9V).
Aggiungendo la settima batteria in serie cosa mi cambierebbe?

Mi sai indicare dove trovo lo schema del condensatore per le vecchie radio?
Io ho il "latest transmitter", ma magari i nomi dei punti da saldare restano gli stessi, così come è stato per la modifica dei diodi.

Ultima modifica di lollapalooza : 11 maggio 09 alle ore 00:52
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Vecchio 11 maggio 09, 08:56   #1059 (permalink)  Top
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Sì, con le ricaricabili dovresti aggiungere la settima batteria. C'era chi l'aveva inserita dentro, ma poi x ricaricarla andava smontato il tutto. Cmq se puoi prova con le alcaline per vedere la differenza. Credo ne vedrai anche in potenza dell'aereo...

Lo schema del condensatore ora nn saprei piu' dove trovarlo, è passato un po'... mi sembra però che di questo forum nessuno l'abbia fatto, e mi pare che ci fosse anche il dubbio che il radio modificato potesse creare interferenze a tv ecc. Ovvio che poi dipende dove lo usi..
Cmq se lo trovi e riesci ad adattarlo, facci sapere.
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Vecchio 11 maggio 09, 09:21   #1060 (permalink)  Top
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Oggi mi trovo a smontare per controllare le saldature, e cerco di tirare fuori due fili per la settima batteria...

Poi devo trovare una soluzione per fissarla all'esterno...
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