Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 06, 17:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Dimensionamento Variometro

Come avrete visto da questo post su i circuiti elettronici :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26891

E' possibile rilevare tramite sonde di pressione assoluta l'altezza che un modello puo' raggiungere in positivo e negativo rispetto al campo base grazie alla misurazione della variazione della pressione barometrica.

Ora visto che il passo e' breve vorrei aggiungere la funzione Variometro ma vorrei sapere i massimi valori di velocita' ascensionale/discensionale naturalmente anche solo per ordini di grandezza per poter dimensionare i valori e i calcoli da far effettuare al uC.

A presto MAX
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 17:54   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Come avrete visto da questo post su i circuiti elettronici :
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26891

E' possibile rilevare tramite sonde di pressione assoluta l'altezza che un modello puo' raggiungere in positivo e negativo rispetto al campo base grazie alla misurazione della variazione della pressione barometrica.

Ora visto che il passo e' breve vorrei aggiungere la funzione Variometro ma vorrei sapere i massimi valori di velocita' ascensionale/discensionale naturalmente anche solo per ordini di grandezza per poter dimensionare i valori e i calcoli da far effettuare al uC.

A presto MAX
Se parliamo di correnti ascensionali o buche, un fondoscala di + o - 5 m/sec è adeguato, tutto cio' che sale o scende al di sopra di questa velocita' non cè bisogno di misurarlo anche se si puo' incontrare nella pratica. Il problema casomai è che se il variometro non è ad energia totale, cioè non tiene conto della velocita' dell'aereo, i dati letti non sono di alcuna utilita' (IMO). Ad esempio, faccio un'affondata e poi tiro una salita in candela: la velocita' di salita coincide con la velocita' dell'aereo..... Senza giungere a queste situazioni macroscopiche, in qualunque caso la componente verticale della velocita' dll'aereo è importante.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 09:34   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Se parliamo di correnti ascensionali o buche, un fondoscala di + o - 5 m/sec è adeguato, tutto cio' che sale o scende al di sopra di questa velocita' non cè bisogno di misurarlo anche se si puo' incontrare nella pratica. Il problema casomai è che se il variometro non è ad energia totale, cioè non tiene conto della velocita' dell'aereo, i dati letti non sono di alcuna utilita' (IMO). Ad esempio, faccio un'affondata e poi tiro una salita in candela: la velocita' di salita coincide con la velocita' dell'aereo..... Senza giungere a queste situazioni macroscopiche, in qualunque caso la componente verticale della velocita' dll'aereo è importante.

Simone
Ok per i +- 5 m/s ma secondo quello che dici allora il variometro cosa misura?

Io pensavo, ma correggetemi se ho preso una cantonata che il variometro misurasse la velocita' con cui un aereo sale o scende indipendentemente dalla sua velocita' sulla componente orizzontale al suolo.

Sale o scende sulla componente verticale al suole in tutte le condizioni di volo ... quindi a candela in volo piatto o al limite in verticale come per altri velivoli come elicotteri o razzi (quindi senza o con limitata componente orizzontale).
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 29 giugno 06 alle ore 09:39
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 10:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Il discorso di Simone, credo che sia teoricamente corretto, ma non so quanto indispensabile o utile possa essere sul modello.
La funzione che, secondo me, dovrebbe svolgere il variometro è quella di segnalarmi se il modello si trova in termica o in una discendenza; della qual cosa posso accorgermi, magari, in ritardo.
Se il modello sta salendo o scendendo in seguito ad una cabrata o affondata, anche se il variometro mi segnala la cosa, a me non da alcun fastidio, perchè sono pienamente coscente del fatto, sia che l'abbia eseguita volontariamente, sia in seguito a qualunque accidente.
Per questo motivo, non mi porrei troppi problemi; anzi penso si potrebbe usare anche un accelerometro e non una sonda di pressione.
Si avrebbe anche il vantaggio che, con assetti non livellati, segnalerebbe soltanto la componente verticale dell'accelerazione.
Sbaglio?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 15:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Il discorso di Simone, credo che sia teoricamente corretto, ma non so quanto indispensabile o utile possa essere sul modello.
La funzione che, secondo me, dovrebbe svolgere il variometro è quella di segnalarmi se il modello si trova in termica o in una discendenza; della qual cosa posso accorgermi, magari, in ritardo.
Se il modello sta salendo o scendendo in seguito ad una cabrata o affondata, anche se il variometro mi segnala la cosa, a me non da alcun fastidio, perchè sono pienamente coscente del fatto, sia che l'abbia eseguita volontariamente, sia in seguito a qualunque accidente.
Per questo motivo, non mi porrei troppi problemi; anzi penso si potrebbe usare anche un accelerometro e non una sonda di pressione.
Si avrebbe anche il vantaggio che, con assetti non livellati, segnalerebbe soltanto la componente verticale dell'accelerazione.
Sbaglio?
Ok allora diciamo che sapendo la variazione di altitudine in funzione del tempo otteniamo la funzione variometro inteso come misuratore di variazione dell'altitudine .

Per quanto riguarda l'accelerometro direi che le sonde per eseguire queste misure sono vincolate ad una posizione fissa nel modello, questo vuol dire che una volta fissate secondo una terna di assi misureremo sempre le accelerazioni secondo questo orientamento il che vuol dire che se faccio una manovra in volo rovescio aumentando la quota avro' un indicazione contraria del valore (quindi mi dira' un valore discendente). (quindi ok per direzione ma verso opposto ), ma nel caso io fossi in virata avrei due o piu' compomenti che mi danno la risultante verticale a seconda dell'assetto del velivolo )

Penso che l'accelerometro non possa essere usato se non inserito in un sistema meccanico che lo mantiene con orientamento fisso rispetto al suolo almeno per la sua componente verticale.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 18:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Concordo sugli effetti.
Non concordo sul fatto che, per gli scopi descritti nel precedente post, questi non mi interessano.
Se sono in virata, in volo rovescio, in affondata o zommata, lo so e/o lo vedo(di solito ); quindi anche anche se l'aggeggio mi dice che sto picchiando mentre cabro in volo rovescio, me ne sbatto altamente.
Quello che mi deve comunicare, in condizioni di volo normale, è se sto perdendo o guadagnando quota.
Ovviamente, se pensi ad un sistema integrato di registrazione dati da esaminare/elaborare post-volo, allora tutto quello che hai detto è sacrosanto.

P.S.: Nel frattempo che trovi la soluzione, ho ordinato l'altimetro di massima.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 19:11   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ok per i +- 5 m/s ma secondo quello che dici allora il variometro cosa misura?

Un variometro "serio" è appunto ad energia totale, come ti dicevo. Cioè rende conto dell'energia del modello (cinetica+potenziale), una termica regala energia al sistema, una discendenza la toglie. Un variometro che non compensa in base a queste considerazioni segnala erroneamente tutte le trasformazioni di energia,da potenziale a cinetica o viceversa, all'interno del sistema. Un variometro di questo tipo ha senso solo su modelli con un ridotto range di velocita', per intenderci i cosiddetti "galleggioni", "lampadari" o come li si vogliono chiamare. Tanto per intenderci, tra i prodotti modellistici un ottimo variometro è il picolario (http://www.picolario.de/ ha un pitot da installare sul modello per misurare la velocita' e compensare), un pessimo variometro è quello della ELV (http://www.elv.de/shopping/ArtikelDe...%2DMO&Menue=Ja anche se non conosco la nuova versione...)


ciao
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 19:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Il termine "ad energia totale", pur se già sentito, non mi spiega come sia fatto tale strumento.
Ho cercato qualche sito dove poter avere delucidazioni senza esito; l'unica fonte che ho trovato è wikipedia, dove c'è un semplice schema di variometro, come lo ricordavo io.
Allo stato attuale delle mie conoscenze, non riesco a capire come possa influire la pressione dinamica e come sarebbe congegnato lo strumento.
Se sai indicarmi qualche fonte per colmare le mie lacune, ti ringrazio.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 20:00   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se sai indicarmi qualche fonte per colmare le mie lacune, ti ringrazio.

wikipedia stessa, direi... l'articolo in lingua inglese è moooolto piu' completo
http://en.wikipedia.org/wiki/Variometer

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 06, 20:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
wikipedia stessa, direi... l'articolo in lingua inglese è moooolto piu' completo
http://en.wikipedia.org/wiki/Variometer

ciao

Simone
Nei Full size
Un vario elettronico serio tien conto della energia totale.
Per poter funzionare correttamente deve poter leggere, velocità all' aria, quota, carico alare, polare, e G.
La calibrazione è basilare ed esiste una procedura da fare in aria calmissssima per poter compensare gli errori che sono sempre presenti.
Ultimamente un costruttore minore ha presentato sul mercato un vario che ha al suo interno anche un sistema elettronico inerziale.
In planata la lettura del netto vario è basilare per un volo al top.
In termica serve molto poco in quanto si centra col cu. e si cerca di salire al valore massimo ed il massimo è segnato da qualsiasi vario pneunatico.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Variometro geebee Aeromodellismo Alianti 0 17 marzo 07 00:54
variometro norcino Aeromodellismo Alianti 10 16 dicembre 06 10:47
Costruire un altimetro/variometro airdavide Circuiti Elettronici 6 10 dicembre 06 09:56
Variometro per aliante. plati Aeromodellismo 1 26 luglio 04 07:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002