Citazione:
|
Originalmente inviato da simone76 Se parliamo di correnti ascensionali o buche, un fondoscala di + o - 5 m/sec è adeguato, tutto cio' che sale o scende al di sopra di questa velocita' non cè bisogno di misurarlo anche se si puo' incontrare nella pratica. Il problema casomai è che se il variometro non è ad energia totale, cioè non tiene conto della velocita' dell'aereo, i dati letti non sono di alcuna utilita' (IMO). Ad esempio, faccio un'affondata e poi tiro una salita in candela: la velocita' di salita coincide con la velocita' dell'aereo..... Senza giungere a queste situazioni macroscopiche, in qualunque caso la componente verticale della velocita' dll'aereo è importante.
Simone |
Ok per i +- 5 m/s ma secondo quello che dici allora il variometro cosa misura?
Io pensavo, ma correggetemi se ho preso una cantonata

che il variometro misurasse la velocita' con cui un aereo sale o scende indipendentemente dalla sua velocita' sulla componente orizzontale al suolo.
Sale o scende sulla componente verticale al suole in tutte le condizioni di volo ... quindi a candela in volo piatto o al limite in verticale come per altri velivoli come elicotteri o razzi (quindi senza o con limitata componente orizzontale).