Citazione:
|
Originalmente inviato da protomax Come avrete visto da questo post su i circuiti elettronici : http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26891
E' possibile rilevare tramite sonde di pressione assoluta l'altezza che un modello puo' raggiungere in positivo e negativo rispetto al campo base grazie alla misurazione della variazione della pressione barometrica.
Ora visto che il passo e' breve vorrei aggiungere la funzione Variometro ma vorrei sapere i massimi valori di velocita' ascensionale/discensionale naturalmente anche solo per ordini di grandezza  per poter dimensionare i valori e i calcoli da far effettuare al uC.
A presto MAX |
Se parliamo di correnti ascensionali o buche, un fondoscala di + o - 5 m/sec è adeguato, tutto cio' che sale o scende al di sopra di questa velocita' non cè bisogno di misurarlo anche se si puo' incontrare nella pratica. Il problema casomai è che se il variometro non è ad energia totale, cioè non tiene conto della velocita' dell'aereo, i dati letti non sono di alcuna utilita' (IMO). Ad esempio, faccio un'affondata e poi tiro una salita in candela: la velocita' di salita coincide con la velocita' dell'aereo..... Senza giungere a queste situazioni macroscopiche, in qualunque caso la componente verticale della velocita' dll'aereo è importante.
Simone