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Vecchio 06 giugno 13, 23:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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Efficienza elica ripieghevole

ciao a tutti
sto costruendo un modello ad elica spingente e per evitare alcuni inconvenienti in atterraggio ho pensato all' elica ripieghevole.
il mio dubbio è se un elica ripieghevole è pari o meno efficiente della stessa elica fissa.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 00:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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ciao a tutti
sto costruendo un modello ad elica spingente e per evitare alcuni inconvenienti in atterraggio ho pensato all' elica ripieghevole.
il mio dubbio è se un elica ripieghevole è pari o meno efficiente della stessa elica fissa.
a parità di passo, diametro, giri e tipo elica, non vedo perché non dovrebbe essere altrettanto efficiente
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Vecchio 07 giugno 13, 00:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di tevere
 
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scusa se mi aggrego alla domanda ma vorrei capire qualcosa anche io.
l'ogiva per eliche ripieghevoli non dovrebbe rubare diametro utile?
una parte della spinta non è dissipata nel far rimanere aperta l'elica?
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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Vecchio 07 giugno 13, 00:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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L'elica resta aperta grazie alla forza centrifuga. Che c'è anche nell'elica fissa. Per assurdo, dando gas, l'elica non ha la tendenza a richiudersi in dietro. Se spinge aria indietro, dovrebbe chiudere in avanti, eppure resta completamente aperta sotto gas. Diventando estremamente efficente una volta chiusa, rispetto a una fissa.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 00:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
scusa se mi aggrego alla domanda ma vorrei capire qualcosa anche io.
l'ogiva per eliche ripieghevoli non dovrebbe rubare diametro utile?
una parte della spinta non è dissipata nel far rimanere aperta l'elica?
Il "mozzo" non l'ogiva, non ruba, ma aumenta il diametro totale dal centro al piede elica. L'elica rimane aperta per la forza centrifuga, solo in apertura della stessa hai un consumo in più, consumo che recuperi abbondantemente in volo, in quanto l'elica ferma si ripiega a differenza della fissa che fa resistenza.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 00:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Cosa intendi rubare diametro utile? L'elica ha punto di snodo fuori dall'ogiva, a differenza di quelle fisse una cui parte è coperta, in quelle ripiegabili è "tutta buona"
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 08:54   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Cosa intendi rubare diametro utile? L'elica ha punto di snodo fuori dall'ogiva, a differenza di quelle fisse una cui parte è coperta, in quelle ripiegabili è "tutta buona"
Vuol dire che un'elica fissa da 12" pollici misura esattamente 12" da un estremo all'altro, mentre una pala ripieghevole da 12" misura 6" dall'estremità al piede dell'elica.
Quando la monti sul mozzo quindi, "guadagni" il diametro dell mozzo perché gli snodi sono ad una certa distanza dall'asse del motore.

Motivo in più per fare un controllo degli assorbimenti, poiché questa differenza ti andrà ad influire rispetto al diametro nominale delle pale o dell'equivalente elica fissa.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 07 giugno 13, 08:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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ok, ora i conti iniziano a tornare
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Vecchio 07 giugno 13, 09:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Vuol dire che un'elica fissa da 12" pollici misura esattamente 12" da un estremo all'altro, mentre una pala ripieghevole da 12" misura 6" dall'estremità al piede dell'elica.
Quando la monti sul mozzo quindi, "guadagni" il diametro dell mozzo perché gli snodi sono ad una certa distanza dall'asse del motore.

Motivo in più per fare un controllo degli assorbimenti, poiché questa differenza ti andrà ad influire rispetto al diametro nominale delle pale o dell'equivalente elica fissa.

Ciao!
Esatto. Mi stupiva che l'utente pensasse che con le ripieghevoli invece si andasse a perdere e temevo di aver capito male
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 19:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di tevere
 
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intendevo la perdita di efficienza mentre il motore gira, non nel complesso.
come diceva quietstorm per avere lo stesso raggio rispetto all'asse le pale devono essere un pochino più corte giusto? e quindi rendere meno spinta?

mentre se si mantenesse la lunghezza delle pale e si spostassero semplicemente, ogni punto sarebbe più lontano dall'asse, quindi girerebbe più veloce e darebbe assorbimenti maggiori ma con maggiore spinta. sbaglio o è giusto come ragionamento?
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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