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Vecchio 07 giugno 13, 19:43   #11 (permalink)  Top
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In pratica, supponendo di avere un portapale per eliche ripiegabili da un pollice, tu vuoi sapere la differenza tra una 12x6 fissa e una 11x6 ripiegabile?
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 07 giugno 13, 19:47   #12 (permalink)  Top
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si, non che mi serva, ma per il puro gusto del sapere
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Vecchio 07 giugno 13, 20:21   #13 (permalink)  Top
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Curiosità legittima. Se ti puó consolare sappi che se prendi 4 eliche ripiegabili tutte 14x7, ma di marche o tipo differenti, avrai 4 assorbimenti differenti.
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Vecchio 07 giugno 13, 20:51   #14 (permalink)  Top
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Curiosità legittima. Se ti puó consolare sappi che se prendi 4 eliche ripiegabili tutte 14x7, ma di marche o tipo differenti, avrai 4 assorbimenti differenti.
Infatti, ciò che influisce sull'assorbimento reale, a parità di diametro e passo, è il materiale più o meno elastico, la larghezza della pala e in generale il profilo della pala stessa, in quanto anche l'elica, come l'ala, ha un profilo che influisce sul rendimento.

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 07 giugno 13, 20:58   #15 (permalink)  Top
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In pratica, supponendo di avere un portapale per eliche ripiegabili da un pollice, tu vuoi sapere la differenza tra una 12x6 fissa e una 11x6 ripiegabile?
Premetto che non ha mai fatto la prova nella realtà, quindi ragiono in termini teorici.

Immaginiamo le due soluzione proposte: 12x6 fissa e 11x6 montata si mozzo da 1".
A parità di materiali, profili e tutto il resto avremo che la differenza sostanziale è che nel caso della ripiegabile il pollice di elica "mancante" perché occupato dal mozzo non dà nessun contributo alla spinta complessiva, mentre nella soluzione fissa tutta l'elica contribuisce a generare spinta.

In pratica però, la velocità lineare della parte interna è notevolmente più bassa e quindi anche la componente di spinta che viene a mancare è molto bassa. Molto più bassa, ovviamente, dell'ultimo pollice all'estremità dell'elica, che gira a velocità lineari più elevate.

Per contro il vantaggio che si ha negli alianti quando l'elica si chiude è estremamente più significativo dell'eventuale perdita di spinta calcolabile in linea teorica.

Spero di non avervi annoiato....

Ciao!
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Vecchio 08 giugno 13, 00:59   #16 (permalink)  Top
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nono, non annoi per niente.
invece se uno volesse prendere un'elica fissa e tagliarla per poi montarla su un mozzo deve calcolare che in ogni punto le pale girano a velocità più elevata e che quindi per approssimare gli assorbimenti potrebbe non bastare riferirsi ad un elica simile ma con diametro maggiore tanto quando il mozzo. giusto?
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Vecchio 09 giugno 13, 16:30   #17 (permalink)  Top
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nono, non annoi per niente.
invece se uno volesse prendere un'elica fissa e tagliarla per poi montarla su un mozzo deve calcolare che in ogni punto le pale girano a velocità più elevata e che quindi per approssimare gli assorbimenti potrebbe non bastare riferirsi ad un elica simile ma con diametro maggiore tanto quando il mozzo. giusto?
Dunque, per essere precisi il passo dell'elica non è costante su tutta la lunghezza della pala, quindi in generale prendendo una 12x6 fissa e tagliandola a 11x6 (dopo averla opportunamente bilanciata) non avresti la spinta, il consumo o il rendimento di una 11x6 vera, né tantomeno montandola sul nostro mozzo da 1" avresti le misurazioni di una 12x6 vera.
Questo perché le velocità lineari sono via via più elevate verso l'estremità e il passo alla radice sarà più accentuato di quello all'estremità per compensare la riduzione di velocità.
Però non è una regola eh, prendi queste affermazioni col beneficio del dubbio...

Tutto sta nelle misure e nelle potenze in gioco... mi spiego: se parliamo di un deproncino da 100W con eliche nell'ordine di 7 o 8 pollici stiamo facendo dell'accademia inutile, perché gli assorbimenti varieranno, ma con differenze così basse che saranno trascurabili.
Diverso sarebbe andando su misure di diametro (principalmente) ma anche di passo più importanti.
In ogni caso il test degli assorbimenti a banco va fatto per verificare la situazione reale e non trovarsi con il regolatore fritto a mezz'aria e comunque non fare mai esperimenti di questo tipo su modelli di dimensioni generose che montino eliche quindi più grandi.

Ciao!
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Vecchio 10 giugno 13, 11:39   #18 (permalink)  Top
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scusa, forse mi sono espresso male, per tagliarla intendevo tagliare l'elica in corrispondenza del buco per l'asse per poi attaccare dei sostegni per me metterla sul portapale ripiegabile. quindi ogni punto della pala si distanzierebbe dal centro di poco più di 0.5" tenendo in considerazione un'ogiva da 1"
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Vecchio 10 giugno 13, 12:45   #19 (permalink)  Top
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scusa, forse mi sono espresso male, per tagliarla intendevo tagliare l'elica in corrispondenza del buco per l'asse per poi attaccare dei sostegni per me metterla sul portapale ripiegabile. quindi ogni punto della pala si distanzierebbe dal centro di poco più di 0.5" tenendo in considerazione un'ogiva da 1"
Al di là delle considerazioni legate ad efficienza e rendimento, il tagliare un elica per ottenere una coppia di pale è fattibile.

A condizione però di sapere cosa si fa e se ne vale la pena.

Infatti le eliche ripiegabili sono ottimizzate nella forma della pala e del profilo per l' impiego cui sono destinate, principalmente per equipaggiare motoveleggiatori.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 giugno 13, 13:39   #20 (permalink)  Top
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Ma allora non capisco una cosa... la tua domanda è solo a fini teorici (e allora FAI ti ha già autorevolmente risposto) oppure hai un caso reale in cui vorresti fare ciò che ci descrivi?

In quest'ultimo caso, di quale tipo di modello, di quali misure di elica e di quali potenze in gioco stiamo parlando?

Ciao!
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