Efficienza elica ripieghevole ciao a tutti sto costruendo un modello ad elica spingente e per evitare alcuni inconvenienti in atterraggio ho pensato all' elica ripieghevole. il mio dubbio è se un elica ripieghevole è pari o meno efficiente della stessa elica fissa. |
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scusa se mi aggrego alla domanda ma vorrei capire qualcosa anche io. l'ogiva per eliche ripieghevoli non dovrebbe rubare diametro utile? una parte della spinta non è dissipata nel far rimanere aperta l'elica? |
L'elica resta aperta grazie alla forza centrifuga. Che c'è anche nell'elica fissa. Per assurdo, dando gas, l'elica non ha la tendenza a richiudersi in dietro. Se spinge aria indietro, dovrebbe chiudere in avanti, eppure resta completamente aperta sotto gas. Diventando estremamente efficente una volta chiusa, rispetto a una fissa. |
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Cosa intendi rubare diametro utile? L'elica ha punto di snodo fuori dall'ogiva, a differenza di quelle fisse una cui parte è coperta, in quelle ripiegabili è "tutta buona" |
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Quando la monti sul mozzo quindi, "guadagni" il diametro dell mozzo perché gli snodi sono ad una certa distanza dall'asse del motore. Motivo in più per fare un controllo degli assorbimenti, poiché questa differenza ti andrà ad influire rispetto al diametro nominale delle pale o dell'equivalente elica fissa. Ciao! :) |
ok, ora i conti iniziano a tornare :wink: |
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intendevo la perdita di efficienza mentre il motore gira, non nel complesso. come diceva quietstorm per avere lo stesso raggio rispetto all'asse le pale devono essere un pochino più corte giusto? e quindi rendere meno spinta? mentre se si mantenesse la lunghezza delle pale e si spostassero semplicemente, ogni punto sarebbe più lontano dall'asse, quindi girerebbe più veloce e darebbe assorbimenti maggiori ma con maggiore spinta. sbaglio o è giusto come ragionamento? |
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