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iottand 06 giugno 13 22:40

Efficienza elica ripieghevole
 
ciao a tutti
sto costruendo un modello ad elica spingente e per evitare alcuni inconvenienti in atterraggio ho pensato all' elica ripieghevole.
il mio dubbio è se un elica ripieghevole è pari o meno efficiente della stessa elica fissa.

bruno 06 giugno 13 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 3817133)
ciao a tutti
sto costruendo un modello ad elica spingente e per evitare alcuni inconvenienti in atterraggio ho pensato all' elica ripieghevole.
il mio dubbio è se un elica ripieghevole è pari o meno efficiente della stessa elica fissa.

a parità di passo, diametro, giri e tipo elica, non vedo perché non dovrebbe essere altrettanto efficiente

tevere 06 giugno 13 23:37

scusa se mi aggrego alla domanda ma vorrei capire qualcosa anche io.
l'ogiva per eliche ripieghevoli non dovrebbe rubare diametro utile?
una parte della spinta non è dissipata nel far rimanere aperta l'elica?

dopehopes 06 giugno 13 23:52

L'elica resta aperta grazie alla forza centrifuga. Che c'è anche nell'elica fissa. Per assurdo, dando gas, l'elica non ha la tendenza a richiudersi in dietro. Se spinge aria indietro, dovrebbe chiudere in avanti, eppure resta completamente aperta sotto gas. Diventando estremamente efficente una volta chiusa, rispetto a una fissa.

bruno 06 giugno 13 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 3817229)
scusa se mi aggrego alla domanda ma vorrei capire qualcosa anche io.
l'ogiva per eliche ripieghevoli non dovrebbe rubare diametro utile?
una parte della spinta non è dissipata nel far rimanere aperta l'elica?

Il "mozzo" non l'ogiva, non ruba, ma aumenta il diametro totale dal centro al piede elica. L'elica rimane aperta per la forza centrifuga, solo in apertura della stessa hai un consumo in più, consumo che recuperi abbondantemente in volo, in quanto l'elica ferma si ripiega a differenza della fissa che fa resistenza.

dopehopes 06 giugno 13 23:55

Cosa intendi rubare diametro utile? L'elica ha punto di snodo fuori dall'ogiva, a differenza di quelle fisse una cui parte è coperta, in quelle ripiegabili è "tutta buona"

QuietStorm 07 giugno 13 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3817256)
Cosa intendi rubare diametro utile? L'elica ha punto di snodo fuori dall'ogiva, a differenza di quelle fisse una cui parte è coperta, in quelle ripiegabili è "tutta buona"

Vuol dire che un'elica fissa da 12" pollici misura esattamente 12" da un estremo all'altro, mentre una pala ripieghevole da 12" misura 6" dall'estremità al piede dell'elica.
Quando la monti sul mozzo quindi, "guadagni" il diametro dell mozzo perché gli snodi sono ad una certa distanza dall'asse del motore.

Motivo in più per fare un controllo degli assorbimenti, poiché questa differenza ti andrà ad influire rispetto al diametro nominale delle pale o dell'equivalente elica fissa.

Ciao! :)

iottand 07 giugno 13 07:57

ok, ora i conti iniziano a tornare :wink:

dopehopes 07 giugno 13 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 3817366)
Vuol dire che un'elica fissa da 12" pollici misura esattamente 12" da un estremo all'altro, mentre una pala ripieghevole da 12" misura 6" dall'estremità al piede dell'elica.
Quando la monti sul mozzo quindi, "guadagni" il diametro dell mozzo perché gli snodi sono ad una certa distanza dall'asse del motore.

Motivo in più per fare un controllo degli assorbimenti, poiché questa differenza ti andrà ad influire rispetto al diametro nominale delle pale o dell'equivalente elica fissa.

Ciao! :)

Esatto. Mi stupiva che l'utente pensasse che con le ripieghevoli invece si andasse a perdere e temevo di aver capito male

tevere 07 giugno 13 18:41

intendevo la perdita di efficienza mentre il motore gira, non nel complesso.
come diceva quietstorm per avere lo stesso raggio rispetto all'asse le pale devono essere un pochino più corte giusto? e quindi rendere meno spinta?

mentre se si mantenesse la lunghezza delle pale e si spostassero semplicemente, ogni punto sarebbe più lontano dall'asse, quindi girerebbe più veloce e darebbe assorbimenti maggiori ma con maggiore spinta. sbaglio o è giusto come ragionamento?


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