| | #52 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
IO ci credo..appena pronto mandalo da qualche parte.. ![]() Una cosa non ho capito..quali sono i cuscinetti che si usurano perchè ti girano a 50000 giri?
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
| Citazione:
ora ho capito ![]() ok ciao | |
| | |
| | #54 (permalink) Top |
| Guest
|
I cuscinetti che si (scaldano eccessivamente) sono quelli che si vedono nelle prime foto dove ci sono le guide laterali in carbonio,internamente,verso la parte rotante che sembra una puleggia ci sono 2 cuscinettini su ogni lato del motore che permettono attraverso lo scorrimento su di essa e fissi sulla guida in carbonio di trasmettere il movimento assiale sulla parte mobile...da non confondere con i 2 "dadi" esterni che sono tondi perchè non avevo altro... Poi ieri ho fatto una prova di temperature e...umm un calcolo semplice semplice ed i 50000 RPM a passo 0 sono 84000 RPM !!!! (calcola che il motore và quasi a vuoto) Per risolvere dovrei monto cuscinetti + grandi ma sono limitato dallo spazio interno alla puleggia... Non preoccupatevi,non è una scusa per non fare il video, 4 minuti di volo resto nei parametri di Temp. quindi...Non avrò scuse!!! Comunque ho intenzione di migliorare il sistema, NON VUOLE ESSERE IL SISTEMA MIGLIORE (perchè non lo è) ma uno dei sistemi...senza modificare ne motore ne mozzo ne l'albero motore con foro tra l'altro difficilmente praticabile se non con macchinari particolari. Lo scopo del sistema è pesare poco (100 e qualcosa grammi) contro i 70 di una bipala Fun Fly 15/4 e naturalmente tutto fatto in casa!!! Ciao! |
|
| | #55 (permalink) Top |
| Guest
|
Dimenticavo una parte importante : i cuscinetti diametro 4mm (circonferenza 12.57mm) scorrono sul disco al diametro 49mm (circonferenza 153.94mm) quindi 12.2 giri ogni giro motore equivalente a 7000 RPM * 12.2 = 85400 RPM (cuscinetti) Ciao! |
|
| | #56 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2006
|
Ho fatto anch'io qualcosa di simile, (esotec.co.nz) Il passo è variabile e invertibile in volo, ma all'hovering sottosopra non ci penso neanche, per adesso mi basta che il "coso" voli e, soprattutto, atterri! Dovrebbe uscirci un articolo sul prossimo FlyOff Jijuja ha tutta la mia ammirazione, visto che si è trovato a risolvere alcuni dei miei problemi, mi piacerebbe sapere come ha risolto col supporto rotante delle pale. |
| | |
| | #57 (permalink) Top |
| Guest
|
Ciao! Allora,allego un'immagine così capisci al volo come ho risolto,un pò di spiegazione: Lo scorrimento dei "portapale" è su vitespina,prossimamente sostituirò con cuscinetti... essendo le parti in alluminio (viterspina in acciaio)facilmente si griperanno e lo scorrimento,pur essendo preciso non mi dà tanto affidamento. Questo lo sapevo già prima di farlo ma funziona lo stesso... Non potrò comunque affidargli 1000 voli... Il disco posteriore,quello che serve per tradurre il movimento dei servo,scorre attraverso le 3 bronzine sulle spine calettate sul supporto centrale,quello fisso all'albero del motore che,come specificato non richiede modifiche dell'ultimo utilizzando un normale mozzo. Prova a dare un'occhiata e poi chiedi pure,i particolari problematici sono tanti,tipo anche le bronzine che ad alti giri albero tendono ad indurirsi notevolmente presumo per la forza centrifuga che deforma elasticamente il supporto centrale quindi la posizione delle spine su cui scorrono,bastano 3 centesimi di millimetro e ci sono problemi... Ciao! Ultima modifica di jijuja : 12 luglio 06 alle ore 12:57 |
|
| | #58 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2006
|
Dunque, se ho ben capito (sarebbe cosa strana) l'anello con le tre bronzine è spinto dai due servi, mentre le bonzine scorrono su guide solidali con il mozzo. Se così fosse, l'anello non è in grado di ruotare durante la traslazione , come invece richiederebbero i biellismi con gli uniball. In pratica, passando dal massimo a passo nullo non noti una tendenza (frustrata) dell'anello a ruotare in senso antiorario (prendendo come riferimento la tua immagine)? Comunque l'importante è che funziona. Gran lavoro di precisione, con quelle misure dai un centesimo di troppo e butti via il pezzo. Complimenti. Magari con qualche cuscinetto in più... Un'ultima domanda: per quale motivo hai fatto un "ginocchio" ai supporti delle pale? |
| | |
| | #60 (permalink) Top |
| Guest
|
Per ermete : Il ginocchio sui supporti della pale serve perchè le pale ripiegabili che uso hanno il foro spostato indietro rispetto al "teorico" asse della stessa,quando vai a ruotarle in questo modo le ruoti sul loro asse con conseguente risparmio dei "servo" che altrimenti dovrebbero sorbirsi un ulteriore sforzo oltre che le paqle a passo inverso si troverebbero in una posizione non corretta. Certo qualche cuscinetto in + non sarebbe male ma,ripeto questi sono esperimenti e l'importante è che vada!!! Ho ulteriori sviluppi in merito,un servo per ogni pala direttamente sulla parte rotante,elimino gli sforzi vari ed ho un passaggio ancora + veloce ai vari angoli di incidenza... per gioagne complimenti per la tua intelligenza, visto il contenuto dei tuoi mess. non avevamo dubbi!!! |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |