Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 13, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Question dettagli su collegamenti batterie in serie...

Salve a tutti ho dei dubbi a riguardo delle batterie.... sicuramente mi saprete togliere i dubbi a riguardo: io sò che collegando due batterie in serie il voltaggio è cumulabile cioè se collego due 7,4 insieme ottengo un voltaggio di 14,8 volt,... ecco il mio dubbio ma gli ampere si sommano insieme?? cioè se per esempio ho due batterie da 2200 milliampere collegandole insieme ottengo 4400 milliampere totali oppure no?? si somma solo il voltaggio??... o anche gli ampere??...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 14:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho dei dubbi a riguardo delle batterie.... sicuramente mi saprete togliere i dubbi a riguardo: io sò che collegando due batterie in serie il voltaggio è cumulabile cioè se collego due 7,4 insieme ottengo un voltaggio di 14,8 volt,... ecco il mio dubbio ma gli ampere si sommano insieme?? cioè se per esempio ho due batterie da 2200 milliampere collegandole insieme ottengo 4400 milliampere totali oppure no?? si somma solo il voltaggio??... o anche gli ampere??...
Se colleghi le batterie in serie (collegando il positivo con il negativo ed il negativo con il positivo) si raddoppia la tensione disponibile
quindi 7.4v*2=14.8v

Se colleghi le batterie in parallelo (collegando il positivo con il positivo ed il negativo con il negativo) si raddoppia la corrente discponibile
quindi 2200mah*2=4400mah
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Se colleghi le batterie in serie (collegando il positivo con il negativo ed il negativo con il positivo) si raddoppia la tensione disponibile
quindi 7.4v*2=14.8v
così fai un bel corto..
per mettere in serie due pacchi (aumentando quindi il voltaggio e basta), si deve collegare il negativo di una al positivo dell'altra. rimarranno quindi un positivo e un negativo da collegare al regolatore.

in parallelo raddoppia la capacità, ma non i C
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
quindi i volt raddoppiano ma gli ampere no. giusto? è cosi?... quindi se metto in serie per esempio due 7,4 da 2200 ottengo una potenza di 14,8 volt e sempre 2200 ampere non 4400 giusto?...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 21:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
quindi i volt raddoppiano ma gli ampere no. giusto? è cosi?... quindi se metto in serie per esempio due 7,4 da 2200 ottengo una potenza di 14,8 volt e sempre 2200 ampere non 4400 giusto?...
perfetto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 21:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
quindi i volt raddoppiano ma gli ampere no. giusto? è cosi?... quindi se metto in serie per esempio due 7,4 da 2200 ottengo una potenza di 14,8 volt e sempre 2200 ampere non 4400 giusto?...
yess.. considera che in serie, puoi mettere anche pacchi aventi identica capacità, ma diverso voltaggio..
ad esempio una 2 e una 3 celle da 2200.. diventando così una 5 celle da 18v da 2200

per il serie: ricorda che i pacchi devono essere della stessa marca, stesse caratteristiche (capacità e C) e molto possibilmente con con lo stesso numero di scariche/grado di usura.

Per il parallelo: idem come sopra, ma anche con identica capacità
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
così fai un bel corto..
per mettere in serie due pacchi (aumentando quindi il voltaggio e basta), si deve collegare il negativo di una al positivo dell'altra. rimarranno quindi un positivo e un negativo da collegare al regolatore.

in parallelo raddoppia la capacità, ma non i C
ehm occazz
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 15:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
yess.. considera che in serie, puoi mettere anche pacchi aventi identica capacità, ma diverso voltaggio..
ad esempio una 2 e una 3 celle da 2200.. diventando così una 5 celle da 18v da 2200

per il serie: ricorda che i pacchi devono essere della stessa marca, stesse caratteristiche (capacità e C) e molto possibilmente con con lo stesso numero di scariche/grado di usura.

Per il parallelo: idem come sopra, ma anche con identica capacità
vi pongo un altro mio piccolo dubbio: sarebbe meglio motorizzare un elettrico per esempio con una batteria 14,8 oppure due in serie da 7,4? c'è differenza oppure no?...
credo di no... mi sbaglio?..
grazie anticipatamente...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 15:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
....

in parallelo raddoppia la capacità, ma non i C
Sicuro ? Non mi torna mica giusto ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 15:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
vi pongo un altro mio piccolo dubbio: sarebbe meglio motorizzare un elettrico per esempio con una batteria 14,8 oppure due in serie da 7,4? c'è differenza oppure no?...
credo di no... mi sbaglio?..
grazie anticipatamente...
Non c'e nessuna differenza, a condizione che i due pacchi 7.4 siano identici e con ugual usura.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie al piombo in serie? claustro Batterie e Caricabatterie 8 16 ottobre 12 22:07
Vantaggi dei collegamenti in serie o parallelo delle lipo Fabrizio.Dondana Elimodellismo Motore Elettrico 18 11 giugno 11 20:38
Batterie: collegamenti in parallelo kritonet Aeromodellismo Volo Elettrico 38 25 marzo 10 22:45
batterie in serie loris2 Batterie e Caricabatterie 3 13 maggio 08 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002