Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 14, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2005
domanda

Buongiorno a tutti.

Qualcuno saprebbe dirmi le misure(diamtro interno, esterno,lunghezza) della baionetta(tubo) alare in alluminio del calmato aplha .40.

Purtroppo la ho persa

Grazie a tutti in anticipo
siepan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 11:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-06-2011
toc toc .... c'è nessuno

Anche se il post dorme da diversi mesetti provo a svegliarlo.....

Salve, vorrei acquistare un Calmato Alpha 40, che vorrei motorizzare elettrico perchè sono ancora (non) giovane e inesperto.
Fino ad ora ho volato alianti e schiumini, naturalmente ala alta, adesso vorrei realizzare un aereo innanzi tutto ancora facile da pilotare anche con un pò di vento, e col quale iniziare a provare un pò di acro.
Potreste consigliarmi una motorizzazione elettrica non troppo esuberante e facile da istallare ?

grazie a chi vorrà aiutarmi
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 09:59   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2014
Innanzitutto devi dirci a quante celle vuoi mandarlo.
Comunque, io ci ho volato più di qualche volta e per farlo andare discretamente servono almeno 5 celle. Vuoto pesa 2,5kg.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 09:51   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Innanzitutto devi dirci a quante celle vuoi mandarlo.
Comunque, io ci ho volato più di qualche volta e per farlo andare discretamente servono almeno 5 celle. Vuoto pesa 2,5kg.
Grazie Eletrificato per la tua risposta; chiarisco meglio quello che vorrei realizzare col calmato alpha 40...
L'utilizzo del Calmato dovrebbe essere duplice:

- FASE I >>> Inizialmente dovrebbe servire a farmi prendere confidenza con un aereo più pesante e soprattutto ad ala bassa: considera che la mia esperienza è limitata ad aerei leggeri e ad ala alta, quindi siamo in un altro mondo.
Per agevolarmi in questa fase credo il Calmato dovrebbe essere docile e maneggevole, soprattuttutto il fase di atterraggio, quindi forse anche, nei limiti del possibile, leggero.

- FASE II >>>Dopo avere acquisito la necessaria pratica mi piacerebbe iniziare a fare qualche acrobazia, in attesa magari di passare a qualcosa di più adeguato.

Per le lipo non ho problemi perchè in casa ho solo 2 HK da 4s 3300mA che non credo siano adatte, quindi se vuoi suggerirmi una configurazione dovresti soltanto tenere conto del duplice utilizzo che vorrei fare del Calmato.

Capisco la difficoltà a conciliare le due esigenze, ma potremmo anche ipotizzare di sostituire qualcosa, ad es le lipo, nel passaggio dalla fase I alla fase II.

Grazie per la tua pazienza e spero di risentirti
Vecchio 31 marzo 15, 09:38   #5 (permalink)  Top
User

Il calmato vola a 4 celle ma ti assicuro che è "parecchio" piantato. Nonostante sia un aereo ad ala bassa è molto molto docile ma allo stesso tempo non disdegna acrobazie base. Tuttavia anche per fare queste ultime ci vuole motore.

Le lipo che hai vanno bene. Puoi mettere su questo motore (che possiedo) con elica 12x6 o 11x7 se vuoi più velocità e meno coppia ma ti ci vorrà più spazio per decollare.
Turnigy Aerodrive SK3 - 3548-840kv Brushless Outrunner Motor

ESC da 70A perchè scalda un pò.

Tengo comunque a ribadire il mio pensiero. Se lo mandi a 5 celle nessuno ti obbliga ad andare a manetta. Puoi volare a 3/4 di gas o impostarlo direttamente dalla radio e non preoccuparti di fare attenzione allo stick. In questo modo sei a posto per il presente e per il futuro.

Per essere tranquilli però, prima prendi l'aereo, misuri lo spazio disponibile per il motore e poi lo acquisti.
Vecchio 01 aprile 15, 18:37   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Il calmato vola a 4 celle ma ti assicuro che è "parecchio" piantato. Nonostante sia un aereo ad ala bassa è molto molto docile ma allo stesso tempo non disdegna acrobazie base. Tuttavia anche per fare queste ultime ci vuole motore.

Le lipo che hai vanno bene. Puoi mettere su questo motore (che possiedo) con elica 12x6 o 11x7 se vuoi più velocità e meno coppia ma ti ci vorrà più spazio per decollare.
Turnigy Aerodrive SK3 - 3548-840kv Brushless Outrunner Motor

ESC da 70A perchè scalda un pò.

Tengo comunque a ribadire il mio pensiero. Se lo mandi a 5 celle nessuno ti obbliga ad andare a manetta. Puoi volare a 3/4 di gas o impostarlo direttamente dalla radio e non preoccuparti di fare attenzione allo stick. In questo modo sei a posto per il presente e per il futuro.

Per essere tranquilli però, prima prendi l'aereo, misuri lo spazio disponibile per il motore e poi lo acquisti.
Grazie per la tua risposta chiarissima, che mi permette già di iniziare a ragionare sul mio problema.
Nel frattempo mi hanno proposto questo motore,

FullPower Motore brushless 3548A 800Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che mi sembra abbia caratteristiche uguali al Turnigy che mi hai proposto, col quale usare sempre le 4s ed elica 12x6. (anche il prezzo del motore è simile)
Le dimensioni, a detta del venditore, sono adeguate, semmai solo qualche foro da rifare, cosa ne dici, per caso lo conosci o almeno sai qualcosa dei motori Fullpower ?

Prendendo questo motore potrei provare la sua sistemazione sul Calmato, prima di comprarlo.

Che con le 4s il Calmato sia "parecchio" piantato per me sarebbe un pregio perchè essendo il mio primo ala bassa e soprattutto il mio primo modello in balsa sono timoroso di distruggerlo e il fatto che vada piano mi da tempo per correggere i miei ancora inevitabili errori.

Una volta alleggeriti i pollici potrei pensare di montare una motorizzazione scoppio o magari prendere un aereo più mirato al tipo di volo che preferisco... che non so ancora quale sia
Vecchio 02 aprile 15, 09:56   #7 (permalink)  Top
User

Io sconsiglio sempre i motori Fullpower perchè non esistono ricambi. Quindi se, ad esempio, pieghi l'albero e rompi un cuscinetto devi cambiare il motore intero. Comunque ne ho avuti due e andavano bene entrambi.

Non mi convince il discorso dei fori in più per montare il motore. Il calmato prevede l'installazione del motore elettrico quindi dovrebbe essere già predisposto.

Se sei convinto del modello di aereo, prima prendilo, verifichi lo spazio disponibile per il motore e in base quello lo scegli.
Rispondi

Bookmarks