Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 07, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benia
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 110
[Conversione] Kyosho Alpha 3 - Elettrica

Salve a tutti ragazzi in un paio di giorni ho completato un progettino che gia da tempo avevo intenzione di iniziare.
Avevo ferma da più di un'anno una Kyosho Pure Ten Alpha 3 (con cambio a 2 velocità e GX-15). Ho pensato che avrei potuto sfruttarla sulla terra battuta essendo abbastanza robusta ma il GX-15 ha sempre dato molte noie, quindi ho pensato di convertire il modello montando un motore elettrico di classe 540. Per le prime prove sto utilizzando un Johnson (stock) con pignone tamiya da 22 denti. Innanzitutto ho sostituito il cambio con una corona (tamiya TA05) a 70 denti che mi avanzava costruendo un semplice, ma soprattutto "preciso" adattatore (è stata dura saldare le 2 linguette in acciaio a dovere). Poi ho realizzato una piastra/supporto motore e infine ho liberato il telaio da: 1 servo, il serbatoio, il supporto della marmitta e il pacco di 4 stilo per la radio. Ho montato il tutto e tutto ha funzionato a dovere
Ho terminato il tutto oggi pomerigio quindi sto ancora effettuando delle prove prima di testare altri propulsori - Ovviamente ho notato subito che il modello, avendo più coppia, è più reattivo.

Attrezzi utilizzati: Trapanino multiuso, trapano a colonna, saldatrice ad ossigeno e attrezzi vari di comune utilizzo.

Il tutto è completamente REVERSIBILE, quando voglio, in qualsiasi momento, posso rimontare il motore a scoppio con i relativi componenti.

Ecco qualche foto:
__________________
Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop

Ultima modifica di Benia : 01 novembre 07 alle ore 23:20
Benia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mAcr0n_zero
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 108
WOW! ti faccio i miei complimenti x la tua realizzazione e capacità di arrangiamento! 6 un grande! peròi miei dubbi li lascia il telaio in alluminio...non sarà troppo pesante da reggere per quel motore li?
ciao....
__________________
mAcr0n_zero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benia
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 110
beh... non è tanto il telaio (che in fondo pesa un paio di grammi in più di uno in plastica), ma il resto composto da plastiche robuste e parti in metallo/alluminio come i differenziali. In fondo da listino leggo che il modello di serie pesa 1.7Kg 200g in più della mia TA05 , poi considera che ora non ha più il motore a scoppio che pesava un bel po'
Cmq fino ad ora mi è sembrata molto reattiva!

PS: grazie per i complimenti
__________________
Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop
Benia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Anche a me era venuto un dubbio sul peso. Hai mica modo di vedere quanto pesa l'auto completa di batteria e carrozzeria?
Altra cosa la batteria messa in quella maniera alza il baricentro, metterla sul lato destro cercando di distribuire i pesi sarebbe meglio forse no?
L'accoppiamento pignone corona come lo regoli?
Buon lavoro, cmq anche se si può ancora migliorare
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 00:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mAcr0n_zero
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 108
si....ma la rice e il regolatore devo li metti??? mah....l'idea di togliere la piastra radio al centro per far spazio al pacco batterie non so .....magari si potrebbe realizzare una uguale ma senza il contenitore di plastica che ha sotto...così sotto ci metti le batterie e sopra le elettroniche...non so se mi spiego...
cmq attendo nuovi sviluppi il progetto è intrigante.... .....
__________________
mAcr0n_zero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rattlesnake
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: BG
Messaggi: 205
Magari dovrei fare anchio una cosa del genere con la thunder tiger pro. Però mi dispiacerebbe togliere quel bel sabattini evo 12 ...
Rattlesnake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 23:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benia
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 110
Oggi Prove ufficiali ! Innanzitutto vorrei rispondere alle vostre domande... per quanto riguarda la piastra radio e la batteria, ci stavo pensando a realizzare un supporto + piccolo in alluminio per il servosterzo in modo da eliminare anche la plastica che comprende la piastra radio. La batteria quindi andrebbe poi posizionata proprio li... per ora ho provato diverse soluzioni, ma il modo migliore resta quello in foto
Passiamo alla prova (effettuata su asfalto): risultato eccezionale, non lo avrei immaginato, la meccanica autocostruita ha retto alla grande . Si sente però il passaggio dalla corona a 43T a quella con 70 , infatti la velocità attuale si aggira ad occhio sui 25khm , in compenso si gode di un'ottima torsione e il motore gira sempre a pieno anche in salita! Sgomma a meraviglia. Bene, diciamo che ho raggiunto lo scopo che mi ero prefissato! Ora con un motore più spinto potrei portarla a 30/35 Kmh e inizierei a divertirmi come un matto a sgommare in pista di terra battuta
__________________
Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop
Benia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 23:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mAcr0n_zero
 
Data registr.: 16-10-2007
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da Benia
Oggi Prove ufficiali ! Innanzitutto vorrei rispondere alle vostre domande... per quanto riguarda la piastra radio e la batteria, ci stavo pensando a realizzare un supporto + piccolo in alluminio per il servosterzo in modo da eliminare anche la plastica che comprende la piastra radio. La batteria quindi andrebbe poi posizionata proprio li... per ora ho provato diverse soluzioni, ma il modo migliore resta quello in foto
Passiamo alla prova (effettuata su asfalto): risultato eccezionale, non lo avrei immaginato, la meccanica autocostruita ha retto alla grande . Si sente però il passaggio dalla corona a 43T a quella con 70 , infatti la velocità attuale si aggira ad occhio sui 25khm , in compenso si gode di un'ottima torsione e il motore gira sempre a pieno anche in salita! Sgomma a meraviglia. Bene, diciamo che ho raggiunto lo scopo che mi ero prefissato! Ora con un motore più spinto potrei portarla a 30/35 Kmh e inizierei a divertirmi come un matto a sgommare in pista di terra battuta
Sono contento per te! Peccato per la velocità un pò scarsa ma per lo sterrato va anche bene...cmq ti volevo chiedere: tu dove ti procuri tutte le materie prime per fare questi pezzi (alluminio, plastica,ecc.)? Io per ora ho trovato solo del carbonio e della plastica che ha la stessa trama del carbonio (effetto carbonio)....ma costa quasi quanto il carbonio! Grazie mille
__________________
mAcr0n_zero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 23:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benia
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 110
mio zio gestisce un'officina, mi rifornisco li di materiale... certo non ci troverò mai del carbonio
__________________
Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop
Benia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 11:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rattlesnake
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: BG
Messaggi: 205
Ma puoi trovarci comunque dell'alluminio...magari quando gli portano una f1 rotta, può prendere un pò di carbonio e altre leghe iperleggere.


Comunque per il momento la velocità massima non mi pare un problema, è gia un buon passo essere riusciti a farla andare bene. Inoltre ricordiamoci che monta un j 540, che è un motore per principianti assoluti. Del resto pure la mia losi con un 27 spire non ha una velocità elevata..
Rattlesnake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kyosho pure ten alpha uforobot2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 06 dicembre 07 19:36
Kyosho Pure Ten Alpha 3 ! RugerOne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 04 dicembre 06 22:10
vendesi Kyosho PureTen Alpha III Subaru + motore 17 spire giuseppeda90 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 02 novembre 06 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002