Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: in campi volo
Messaggi: 135
Interferenze... Aiuto!!!!!!!!

Ciao a tutti. Oggi ho verificato l'efficacia delle modifiche per evitare interferenze, questo e' l'elenco:
1) montato tutti i cavi trecciati con l'anello di ferrite vicino alla ricevente
2) montato la ricevente quasi in coda , praticamente a 45 cm dal regolatore
3) schermato ricevente con stagnola (anche se ho capito che serve a poco)
4) sostituito tutte le spinette,con le futaba con connettori dorati
5) sostituito ricevente hitech con la futaba 137 (la radio e' futaba 7cp 40.815)
6) cambiato due regolatori
con tutto questo sono passato circa 350metri prima di rivedere i servi muoversi.
L'unica cosa che devo ancora provare e' eliminare il bec , provero'!!!
Ma questa settimana ho dato un'occhiata in internet e ho visto che c'e' la possibilita, di trasformare la radio che ho, appunto, futaba7cp , con il modulo ''assan x8d 2.4ghz hack modul '' che costa 40euro da hobbyking, ho trovato anche su youyube due video che spiegano chiaramente come eseguire la modifica. La mia domanda e' questa, questa modifica e' sicura? E' un buon prodotto, considerando che i miei gusti nell'ambito del modellismo sono orientati su modelli autocostruiti ad ala alta e velocita' ridotte (S.T.O.L. per intenderci), per cui la distanza dichiarata di circa 800metri per me e' piu' che sufficente. Che riceventi si devono acquistare considerando che ho bisogno di almeno 6canali. Ho poi un ultima richiesta, acquistando da hobbyking ci sono tasse doganali?

GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'
renatox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 07:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Di solito la modifica non è complessa, son 3 fili da saldare, se fatta bene è sicura. Qualcuno mette un interruttore per scegliere se volare in 40mhz o in 2,4 ghz. Le riceventi dovranno essere compatibili col modulo che compri. Ho in paio di amici che volano con Assan e sono pienamente soddisfatti. Le riceventi assan arrivano fino a 9 canali. Me l'ero studiata anche io. Alla fine mi son preso una radio direttamente in 2,4.
Se compri dall'asia c'è da pagare dazi e dogana
John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
alternativa

Se sei già deciso per la modifica mi permetto di consigliarti questo:

GiantShark Frsky DHT 2.4GHz Two Way Communication System

HK FrSky DHT 8ch DIY Telemetry Compatible Transmitter ModuleFrSky DHT 8ch DIY Telemetry Compatible Transmitter Module

Sistema affidabile l'ho installato su una Optic 6 parallelamente al modulo Assan (switch sull' alimentazione) e avrai a disposizione un ampio parco di riceventi a ottimo prezzo, anche io uso Assan ma non sono molto economiche costano quasi più delle hitec...

Dai un occhio anche alla telemetria frsky
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 12:26   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
con i soldi che fai la modifica ci prendi direttamente una turnigy a 9 canali... 50 euro..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 20:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: in campi volo
Messaggi: 135
Vuoi dire che con questo modulo Frsky DHT 2.4GHz Two Way Communication System e questa ricevente 7ch 2.4G Frsky receiver V8R7SP, se non faccio male i conti spenderei circa 40 euro..... giusto? Ma l'installazione nella radio e' uguale questo video di youtube Modifica assan X8D 2.4 Ghz HACK MODULE su FUTABA 7CP 2^ parte - YouTube riferito al modulo assan?
renatox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da renatox Visualizza messaggio
Vuoi dire che con questo modulo Frsky DHT 2.4GHz Two Way Communication System e questa ricevente 7ch 2.4G Frsky receiver V8R7SP, se non faccio male i conti spenderei circa 40 euro..... giusto? Ma l'installazione nella radio e' uguale questo video di youtube Modifica assan X8D 2.4 Ghz HACK MODULE su FUTABA 7CP 2^ parte - YouTube riferito al modulo assan?
Più o meno il concetto è lo stesso ma questo è quello che mi ha dato l'idea

frsky on hitec 5x

Guardati un po' le foto e poi se ancora non è chiaro ti posto le mie ma è la stessa identica cosa.

Comunque sì con meno di quaranta euro hai tx (telemetrica) ed rx 7canali in 2.4 ghz poi se vai sul sito frsky ti puoi fare un'idea delle possibilità che avrai.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: in campi volo
Messaggi: 135
Per intenderci ,i cavi giallo, rosso, e nero, vanno collegati come si vede nel video di installazione del modulo assan?
renatox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da renatox Visualizza messaggio
Per intenderci ,i cavi giallo, rosso, e nero, vanno collegati come si vede nel video di installazione del modulo assan?
Il giallo corrisponde al segnale PPM io l'ho saldato sul retro della scheda con la piedinatura del modulo originale stessa cosa per il nero negativo invece il rosso positivo ho utilizzato un interruttore a due vie per commutare l'alimentazione sul modulo assan piuttosto che sul frsky, ovviamente devi studiarti un po l'interno della tua radio per individuare il dove saldare i rispettivi fili nel video non è molto chiaro dove ha saldato i fili ma non credo avrai grossi problemi.

Nel caso tu non voglia mantenere il vecchio sistema è ancora più semplice visto che non devi aggiungere interruttori.

Fa sapere come va
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Oppure puoi usare la porta trainer come nelle foto del link che ti ho postato, li trovi: segnale, positivo e negativo.

Guarda qui forse ti è di aiuto
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."

Ultima modifica di stefanozzo : 05 febbraio 13 alle ore 00:33
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 01:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da renatox Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Oggi ho verificato l'efficacia delle modifiche per evitare interferenze, questo e' l'elenco:
1) montato tutti i cavi trecciati con l'anello di ferrite vicino alla ricevente
2) montato la ricevente quasi in coda , praticamente a 45 cm dal regolatore
3) schermato ricevente con stagnola (anche se ho capito che serve a poco)
4) sostituito tutte le spinette,con le futaba con connettori dorati
5) sostituito ricevente hitech con la futaba 137 (la radio e' futaba 7cp 40.815)
6) cambiato due regolatori
con tutto questo sono passato circa 350metri prima di rivedere i servi muoversi.
L'unica cosa che devo ancora provare e' eliminare il bec , provero'!!!
Ma questa settimana ho dato un'occhiata in internet e ho visto che c'e' la possibilita, di trasformare la radio che ho, appunto, futaba7cp , con il modulo ''assan x8d 2.4ghz hack modul '' che costa 40euro da hobbyking, ho trovato anche su youyube due video che spiegano chiaramente come eseguire la modifica. La mia domanda e' questa, questa modifica e' sicura? E' un buon prodotto, considerando che i miei gusti nell'ambito del modellismo sono orientati su modelli autocostruiti ad ala alta e velocita' ridotte (S.T.O.L. per intenderci), per cui la distanza dichiarata di circa 800metri per me e' piu' che sufficente. Che riceventi si devono acquistare considerando che ho bisogno di almeno 6canali. Ho poi un ultima richiesta, acquistando da hobbyking ci sono tasse doganali?

GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'
Ti suggerisco il suggerimento passato qui, se ovviamente godi di porta trainer. Sul modulo e relative riceventi non paghi dogana perchè in questo caso acquisteresti dall'Inghilterra. Il sistema pilota fino ad un max. di 8 canali ed è anche telemetrico, potrai perciò vedere i valori, sentire allarmi e registrare i dati di volo, direttamente dal modulo (quest'ultimi vengono scaricati sulla SD inserita che poi potrai inserire sul PC per un eventuale analisi). Il modulo come anche tutte le riceventi Frsky, nonchè sensori intelligenti godono di software aggiornabile. Inoltre Frsky (come riporto nella mia firma) farà uscire a breve sue nuove radio ovviamente compatibile con tutte le rx che nel tempo avrai acquistato (nel caso un domani volessi cambiare anche radio).

Buoni acquisti.

PS. per aggiornare i vari software dal PC, devi aggiungere anche un kit di accessori dal costo di qualche euro ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 05 febbraio 13 alle ore 01:29
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto interferenze... IronmanII Aeromodellismo Principianti 13 11 ottobre 10 13:31
interferenze! Aiuto! ferny71 Aeromodellismo 21 24 novembre 08 00:27
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
Aiuto su interferenze ferrama Radiocomandi 9 07 aprile 05 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002