Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 13, 21:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
Da futaba T7 40mhz a T7 2,4ghz

Buonasera, sapete se esiste la possibilità di trasformare la T7 40mhz in 2.4ghz usufruendo dei moduli predisposti per futaba? Si tratterebbe di escludere il modulo radiofrequenza interno e di "tirare fuori" dal retro della radio i 7 o 8 pin necessari per far funzionare i modulo intercambiabili, in maniera da ottenere la possibilità di far funzionare la radio sia in 40 che in 2,4ghz. Ahi ahi ahi ho acquistato una futaba T7 classe 40mhz pensando che avesse il modulo intercambiabile invece......sob sob....
Grazie Alberto
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 00:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da arial Visualizza messaggio
Buonasera, sapete se esiste la possibilità di trasformare la T7 40mhz in 2.4ghz usufruendo dei moduli predisposti per futaba? Si tratterebbe di escludere il modulo radiofrequenza interno e di "tirare fuori" dal retro della radio i 7 o 8 pin necessari per far funzionare i modulo intercambiabili, in maniera da ottenere la possibilità di far funzionare la radio sia in 40 che in 2,4ghz. Ahi ahi ahi ho acquistato una futaba T7 classe 40mhz pensando che avesse il modulo intercambiabile invece......sob sob....
Grazie Alberto
Peccato che non hai interpellato il forum ... prima.
Cmq. ora ti suggerisco questo: ergonomico ed efficiente modulo esterno2.4Ghz della Frsky che ovviamente, piloterà solo rx telemetriche Frsky. Ottima tecnologia ed al giusto prezzo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 07:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
Grazie dell'informazione , quello che pero' mi occorrerebbe è come poter installare e collegare il modulo dato che la radio non possiede il famoso modulo asportabile con il connettore a pettine (possiede un modulo integrato nel contenitore). Devo eseguire un'opera abbastanza radicale (saldando fili, tagliando coperchio posteriore per ricavare spazio per vano modulo) predisponendo la radio ad ospitare il modulo rf classico. Mi servirebbe uno schema per derivare il connettore a pettine e poter usare tranquillamente i moduli in commercio... forse l'impresa è un po' ardita.
Ciao e grazie
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 08:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
Fai prima ad installare un modulo 2,4GHz interno e commutare tramite interruttore.
Facile e funzionale.
Se cerchi un po' trovi per la MX12 ma il principio ed i fili sono gli stessi.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-italiano.html

Nel link qua sotto invece sembra proprio una futaba
Assan X8D Hack Thread - RC Groups


Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da arial Visualizza messaggio
Grazie dell'informazione , quello che pero' mi occorrerebbe è come poter installare e collegare il modulo dato che la radio non possiede il famoso modulo asportabile con il connettore a pettine (possiede un modulo integrato nel contenitore). Devo eseguire un'opera abbastanza radicale (saldando fili, tagliando coperchio posteriore per ricavare spazio per vano modulo) predisponendo la radio ad ospitare il modulo rf classico. Mi servirebbe uno schema per derivare il connettore a pettine e poter usare tranquillamente i moduli in commercio... forse l'impresa è un po' ardita.
Ciao e grazie
Guarda che non hai bisogno di fare tutti quei lavori. Qui il suo manuale http://www.frsky-rc.com/uploadfile/2...1013636650.pdf e qui eventuali altri.

Mi pare poi ve ne siano altri per il download del software DownLoad-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers.

Lascia perdere quelli interni, oggi si ha piacere ad usare anche la telemetria e perciò hai bisogno di un ulteriore schermo che questo invece ha integrato. Guarda le istruzioni e troverai come fermarlo alla radio e dove/come connettere il cavetto alla radio.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 05 febbraio 13 alle ore 10:07
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 08:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
Grazie ragazzi dei preziosi consigli, provero' ad installare il modulo, ho un po' di esperienza in saldature e fili (ho lavorato in elettronica in passato). Un'ultima domanda , le riceventi assan (ne posseggo molte) sono compatibili con altre tipi di modulo ( FRSKY ORANGE CORONA ecc.)?
Un saluto
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 10:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arial Visualizza messaggio
Grazie ragazzi dei preziosi consigli, provero' ad installare il modulo, ho un po' di esperienza in saldature e fili (ho lavorato in elettronica in passato). Un'ultima domanda , le riceventi assan (ne posseggo molte) sono compatibili con altre tipi di modulo ( FRSKY ORANGE CORONA ecc.)?
Un saluto
Direi proprio di no Assan è compatibile solo con Assan e poi tutti i protocolli 2.4ghz sono proprietari e di conseguenza "chiusi"
Poi alcuni produttori come Frsky producono diverse linee di riceventi compatibili con Futaba piuttosto che (vedi le clone Hitec di HK) Hitec.
Ma il protocollo utilizzato rimane sempre esclusivo.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da arial Visualizza messaggio
Grazie ragazzi dei preziosi consigli, provero' ad installare il modulo, ho un po' di esperienza in saldature e fili (ho lavorato in elettronica in passato). Un'ultima domanda , le riceventi assan (ne posseggo molte) sono compatibili con altre tipi di modulo ( FRSKY ORANGE CORONA ecc.)?
Un saluto
Se compri un modulo interno o cmq. intercambiabile non potrai leggere e registrare la telemetria. E' possibile che potrai ascoltare solo qualche beep.

Il DHT-U invece ha tutto integrato: leggiti il suo manuale.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 07:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 37
Grazie a tutti voi. Mi siete stati molto utili.
Buoni voli !
Saluti
__________________
alberto
arial non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
convertire futaba 40mhz in 2.4ghz. gianvyr Radiocomandi 1 17 febbraio 11 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002