Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 13, 10:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
nuovo progetto /idea razzo ad elica

non sapendo dove postare posto qui al massimo invito i mod a spostare tutto
Vi espongo la mia idea : premetto che non trovo nulla su internet a riguardo.
Vorrei costruire un "razzo" che parta da terra in verticale ma che usi un motore eletrico , in pratica un missile propulso da elica anteriore , avrei fatto diversi disegni , il modello dovrebbe avere solo pochi canali perchè vorrei che facesse alcune cose cioè: apertura paracadute , controllo passo elica(userei pale da elicottero) , per quando arriva in quota e magari anche un piccolo servo per il controllo della traiettoria (tramite alettoni o muovendo la testa)
Espongo al fine di avere congisli o esperienze:
userei un inrunner (per la sezione esigua) questo insieme alle lipo sarebbe posizionato ai piedi (il piu in basso possibile al modello) , la potenza sarebbe trasmessa al rotore( coassiale) tramite un asta in carbonio , in tal modo il peso basso dovrebbe autostabilizzare il modello , il paracadute potrebbe essere sostituito da un eventuale "freno aereodinamco prodotto dalle pale stesse del rotore oramai spente(in tal caso si potrebbe prevedere 2 diverse varianti una che tiene il motore sempre acceso ma ad una potenza non sufficente a salire e pale al massimo del passo , la seconda solo con il passo massimo a mo di girandola )
riguardo alla forma del modello questo sarebbe diverso da un classico razzo , poichè ho previsto la coda (morbida) rastremata, 3 alette di coda , lungo corpo e rotore con ogiva acuta all sommità, il rotore coassiale a passo variabile lo costruirei io (con la fresatrice)
nelle eventuali evoluzioni vorrei anche predisporre il modello di altimetro e varie telemetrie ,al fine di determinare una "curva" passo per le altezze , daqui l'esigenza del passo variabile .
vi interessa l'ogetto? mi aiutaterest volete farne pure voi? magari nasce un nuovo settore, il razzimodellismo elettrico
con u rapporto peso potenza adeguato ,il modello tirando a sequenze di massimo carico per l'esc , intervallato da carico normale , potrebbe arrivare a quote raguardevoli(spero)
il bello sarebbe ovvimente arrivare con cam a quote alte , ma sopratutto ottimizare il modello e fornirlo di automazioni o canali per operazioni svariate
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 10:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
WoW!

scusa ma non ho capito vuoi fare una cosa del genere
RC Sidewinder Aim-9 Missile (VTOL) - YouTube

o vuoi un vero e proprio missile per il solo volo verticale e/o semi parabolico?
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 11:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ciao lionheart allora vorrei fare solo volo verticale cioè ascensione come un razzo classico , parte, sale il piu possibile ... scende (nei vari modi possibili) no caduta libera
il mio progetto sarà molto diverso da un classico missile perchè avra piu lo forma di una fusoliera simmetrica da pylon senza ali , però invertita , questa sorta di bulbo allungato avrà delle piccole appendici aereodinamiche inferiori ,ma minime non servono ha molto nel caso di un coassiale , l'idea mi è venuta vedendo (altro principio di funzionamento) quei giochini che tirano con l'elastico e cadono ad elica.
il rotore potrebbe anche essere mono , ma a quel punto le alette dovrebbero essere piu larghe per contrastare meglio , sarebbe da sperimentare i 2 sistemi e capire quale è piu efficente
poi ho parlato di pale normali ma si potrebbero anche disegnare dei profili appositi per massimizzare l'efficenza in quota , avevo pensato a rigurdo un sistema per variarne la pianta , al fine di mantenere l'efficenza
cmq mi accontenterei al inizio di avere un modello che tiraper magari 2 min al massimo ,
anche se pensandocci l'elica a passo variabile in fine dei conti non serve molto dato che potremmo far partire il modello gia con passo al massimo semmai cambiare la pianta
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Ciao, dopo ti preparo un piccolo documento di dove sono arrivato io...

sono partito dai classici razzi ad acqua con le bottiglie, hai presente? ok
e sono arrivato al progetto di una cosa simile alla tua ma con propulsione EDF

i problemi sono:

i calcoli di CG centro di gravità e CP centro di pressione "spero tu sappia di cosa si tratta in missilistica"

il mantenimento della verticalità nel secondo stadio del lancio "transizione tra V1 e V2" dove V1 e l'accelerazione tra 0 e spinta di lancio e V2 è il superamento della forza di gravità e quindi l'accelerazione di volo

L'annullamento delle influenze di vento ok si risolve con un giroscopio a 3 assi

Il rientro controllato "per me sono sempre stati poco controllati .... "


con le bottiglie ad acqua non hai possibilità di controllo, puoi solo regolarti con CP e CG per ottenere delle parabole di rientro il più possibile chiuse...

con un RC hai la possibilità di gestire i piani mobili delle alette di coda o le ventrali (che vanno considerate)


mi dici di che ordine di grandezza e pesi stiamo parlando?

lunghezza diametro peso teorico?

Materiali? Carbonio o VTR


Dai che forse mi fai rispolverare il mio vecchio progetto




Ciao Mario
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
le dimenzioni sarebbero diciamo 1mt , il sistema però appunto si presterebbe a eventuali scale , piu o meno piccole , i materiali? userei il piu possibile carbonio , in tubi e tessuti , per i piani , il peso deve essere per ovvi motivi il piu basso possibile , avevo previsto di "assistire" il decollo con aria compressa , mi spiego : il modello partirebbe da un tubo nel quale esso verrebbe annegato le alette nella mia concezione (vincolate al uso del tubo lanciatore) sarebbeo del modello ad apertura automatica tipo razzi del hynd (elicottero)
ps ma è possibile costruirne ? cioè violano norme? o altro?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 12:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
come non detto ho letto le info su acme italia .. mai sopra i 300 mt senò servono speciali permessi quindi il modello perde interesse .... a 300 metri ci arrivi facile con un eli normalissimo, peccato...... l'idea non era male ma non mi interessa perdere tempo con norme e leggi per lanciare un misero razzetto , non vorrei mai che un ef2000 si librasse in volo per intercettare , magari braciando in un secondo 10000 euri di jet a1.... mi sa che nen faccio uno micro tanto per sfizio magari con un micro motorelllo , se arriva a 300 sono felice cosi , peccato.. poi con sti regolamneti enac nuovi.. magari diventerà ancora piu difficile ottenere le concessioni
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 13:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
scusa Rambo ma ho letto una piccola imprecisione, il peso di un razzo non VA MAI il più basso possibile, anzi.... DEVE stare tra CG e CP o il modello ti vola pazzo.....

Per le leggi.... dai su non scrivo o mi bannano.....
l'unica cosa è la sicurezza, non si può risciare il rientro randomico... ma il controllo sul rientro è OBBLIGATORIO... e il controllo di lancio anche.... sia 50 cm che 4 mt...

per le dimensioni 1mt è piccolo per metterci tutto io sono arrivato ad un minimo di 170 cm 25 di diametro

ok per il carbonio


Cordialità
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Ti riporto su un forum + idoneo ai razzi, si parla di razzi ad acqua ma le leggi fisiche di base sono queste, mi scuso per il link su un altro forum ma spero che mi capirete...

Cp/Cg e Fuoriuscita acqua in partenza

ma almeno per conoscere le regole barone non basta dopo magari si continua qua, per il modello rc, ma prima una bella letta non guasta....

Senza offesa amico mio ma un razzo non lo fai in linea teorica...

tanto per capirci, un modellino da 1000mm con un peso in ODV da 300gr che sale a 300mt (che sono tanti!!! se sono veri!) ti rientra con la semplice regola matematica di 7mt a secondo quadrato moltiplicato per la massa al quadrato.... ti garantisco che un razzo fatto con le bottiglie di plastica da 1000mm che rientra in caduta libera quando impatta fa il buco a terra... quindi prima si studia il sistema di rientro e dopo si studia il sistema di lancio, e in fine si studia il razzo di conseguenza ai primi 2 studi...

Il sistema di ausilio al lancio "sparando" il missile da una rampa ad aria complessa ti complica la vita sia sulla realizzazione del modello (alette ad apertura dopo fuoriuscita dal tubo rampa) sia sui calcoli matematici da fare per calcolare i CP variabili tra V0 (quiete) e V1 (uscita dal tubo) e di conseguenza la transizione a V2 (che in caso di lancio assistito ad aria compressa avrà un valore negativo quindi un valore di decelerazione) e di conseguenza arrivi a dover calcolare il V3 quindi la ri-accelerazione per calcolare il valore di spinta per superare E=m*c quadro (o se preferisci altri termini la forza di gravità....)

Non dico che non sia possibile, ma ci ho studiato una infinità di ore... ho fatto millemila disegni CAD e rispettivi calcoli, ho fatto millemila modelli in scala e reali... sono giunto alla conclusione,

TUTTO SI FA... ma bisogna farsi un "cuore" così...

per le leggi in vigore, rischio un banning ma: fregatene... in italia se dai retta alle "regole" non puoi fare neanche FPV o usare una vecchia DX7 full power... quindi:

l'importante e che stai su un terreno privato e recintato
l'importante e che nel rientro stai sul suddetto terreno
l'importante e che non stai perpendicolare a rotte di aerei civili e/o militari note


L'importante è non usare polvere pirica come propulsivo.

L'importante è la sicurezza tua e di chi ti sta intorno... un razzo "pazzo" ti uccide e nun è una *********!!!


detto questo se vuoi portiamo avanti il progetto insieme, sono pronto e disponibile

di che zona d'italia sei? io abito intorno a Todi Perugia


Cordialità


Mario




EDIT: visto che il sistema ha messo gli asterischi di censura, ripongo la frase in altri termini:

L'importante è la sicurezza tua e di chi ti sta intorno... un razzo "pazzo" ti uccide e nun è una S T R O N Z A T A !!!


per un ADMIN:
spero di essere stato chiaro adesso se volete bannatemi pure, me la sono cercata, ma sulla sicurezza non ci gioco specie su modelli del genere

Cordialità
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

Ultima modifica di LionHeart : 25 febbraio 13 alle ore 14:12
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
e la coppia creata dall'elica?? in pratica deve essere un aereo, con 4 canali, con una piattaforma inerziale per il controllo di stabilità. servocomandi, superfici mobili ecc...
secondo me un progetto difficilmente realizzabile o comunque con improbabili risultati positivi.. poi fate vobis..

P.S. come parere personale, ritengo sia da "imbecilli" andarsi a cercare grane in un simile tumultuoso momento di rilascio normative e regolamenti, cercando di far volare un oggetto a 300m pur consapevoli di ciò che accade a livello normativo.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 13:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LionHeart
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Todi Umbria
Messaggi: 486
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
e la coppia creata dall'elica?? in pratica deve essere un aereo, con 4 canali, con una piattaforma inerziale per il controllo di stabilità. servocomandi, superfici mobili ecc...
secondo me un progetto difficilmente realizzabile o comunque con improbabili risultati positivi.. poi fate vobis..

P.S. come parere personale, ritengo sia da "imbecilli" andarsi a cercare grane in un simile tumultuoso momento di rilascio normative e regolamenti, cercando di far volare un oggetto a 300m pur consapevoli di ciò che accade a livello normativo.

Ciao greg89,
hai ragione in toto... gyro a 3 assi e 4 canali sono indispensabili! fare alla fine si fa ma a che prezzo?

su terreno privato i grandi limiti legislativi li aggiri basta nun usare propulsivi pirici, poi parliamoci chiaro... 300mt verticali sono tanti tanti tanti... ma tanti....

cordialità
__________________
Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idea Progetto truck 1/8 6x6. Possibile? Miles "Tails" Prower Automodellismo 14 01 marzo 13 19:43
Progetto Completo Razzo H2O vomitinos Razzimodellismo 53 11 dicembre 08 20:29
Micro Aereo Progetto e idea kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 agosto 06 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002