Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Idea Progetto truck 1/8 6x6. Possibile?

(Questa è solo l'idea di un progetto, che vorrei condividere con voi e sapere un parere dai più esperti , se vi va dategli una lettura)

Salve a tutti voi del forum, come al solito mi vengono tante idee bislacche in testa, ma è da un po' che sto pensando ad una cosa.

Data la mia giovane età, sono stato e ogni tanto (o ogni poco ) sono ancora un videogiocatore. Esiste un videogame, di nome "smash cars" per ps2 e, più semplicemente, "rc cars" per pc. In questo gioco appariva un originale monster a 6 ruote, ma non con 4 ruote posteriori e due anteriori (come in effetti qualcuno ha già costruito) ma con 2 ruote in più al centro.

(qui linko 1 screenshots e la locandina del gioco in cui si vede un po' il truck: Screens: Smash Cars Racing - PS2 (9 of 9) Download wallpaper RC Cars, game, pc games, game free desktop wallpaper in the resolution 1600x1200 — picture ¹183689)

A questo punto mi chiedo: Sarà mai possibile costruire nella realtà un mostro del genere? Ci ho pensato un po' su e mi sono fatto una certa idea su come potrebbe essere...

Partendo dal telaio, bisognerebbe costruirsene uno (a mio parere) piatto tipo buggy e truggy, magari lungo 60-65 cm, lasciando spazio per i braccetti e le ruote centrali.

Si potrebbe comprare la parte dell diff posteriore di un altro truck già in commercio, comprando il pacchetto completo con diff, sospensioni e braccetti (sulla baia si trovano facilmente), facendoci i fori adatti sul telaio. Stessa cosa per la parte anteriore sterzante e la parte centrale sterzante (si, nel gioco si nota che le ruote centrali sterzano leggermente), posizionata a specchio rispetto a quella anteriore, in modo da avere meno problemi per collegare "i due sterzi insieme".

Motore a scoppio di media-grossa cilindrata (sisi, a scoppio, dato che dovrebbe essere un mezzo grosso e stupido con un bel motore rombante farebbe ancora più scena ) che distribuisce la sua potenza ad una corona collegata all'albero di trasmissione che porta da diff posteriore a diff centrale.

nella parte anteriore invece bisognerebbe trovare un sistema per fare sterzare le quattro ruote, ma con un po' di ingegno si potrebbe fare. Immagino lo sforzo del servo!

Il problema principale sarebbe quello di trovare il modo per collegare con i cardani tutti i differenziali, in modo da avere effettivamente un sei ruote motrici

Detto tutto questo ambaradam, vorrei sapere un parere da tutti voi più esperti:
Secondo voi è effettivamente possibile costruire un coso del genere? No, perchè se lo è, andrà a finire che in un futuro forse non troppo lontano proverò a costruirlo ! Per ora per cause di forza maggiore non posso permettermelo .

Comunque, voi cosa ne pensate? se è una cag**a ditemelo pure, non mi offendo mica !
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 00:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Sincero....e' possibile farlo secondo me,ma e' anche una c@g@t@...l'hai detto tu di dirlo pure ;-)
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 03:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Rc-Monster.it • Leggi argomento - highlift truck 6x6
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 09:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
In quello pero' sterzano solo le 2 anteriori
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 18:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da jackal21 Visualizza messaggio
Sincero....e' possibile farlo secondo me,ma e' anche una c@g@t@...l'hai detto tu di dirlo pure ;-)
Certo che lo è, sarebbe un mezzo grosso, stupido e figo creato per essere grosso, stupido e figo . Grazie per le informazioni!
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 00:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
semplice : al centro userai un retrotreno mentre davanti e dietro due avantreni , per farli sterzare basterà collegare i DUE servi dedicati alla ricevente miscelando il canale dello sterzo col canale AUX ......

piccolo incentivo : se in curva ogni ruota percorre una traiettoria differente e quindi un percorso ( inteso in lunghezza) differente come pensi di compensare queste differenze?

nei buggy a 4 ruote c'è il differenziale centrale
negli scaler/crawler non c'è e neanche i diff sugli assali ed infatti forza tutto da morire e non si rompe solo perchè la velocità è assurdamente bassa.....
nel tuo come si comporterebbero le ruote centrali non sterzanti ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 11:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
semplice : al centro userai un retrotreno mentre davanti e dietro due avantreni , per farli sterzare basterà collegare i DUE servi dedicati alla ricevente miscelando il canale dello sterzo col canale AUX ......

piccolo incentivo : se in curva ogni ruota percorre una traiettoria differente e quindi un percorso ( inteso in lunghezza) differente come pensi di compensare queste differenze?

nei buggy a 4 ruote c'è il differenziale centrale
negli scaler/crawler non c'è e neanche i diff sugli assali ed infatti forza tutto da morire e non si rompe solo perchè la velocità è assurdamente bassa.....
nel tuo come si comporterebbero le ruote centrali non sterzanti ?
Giusto, con il retrotreno al centro eliminerei i problemi degli assi. Effettivamente, facendo sterzare le 2 ruote anteriori e posteriori, la sensibilità dello sterzo dovrebbe salire alle stelle. Si potrebbe diminuire agendo sui servi o comunque stando molto leggeri sullo sterzo del radiocomando...

Per quanto riguarda ai diff, penso che (se la trasmissione regge) 3 bastino, uno per ogni coppia di ruote. Avevo pensato anche ad un differenziale in più alla corona, ma credo che così facendo la distribuzione della potenza non sarebbe uniforme o comunque mal bilanciata sulle 6 ruote. Magari mi sbaglio , non ho un'idea ben definita di come si potrebbe comportare...
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 12:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Momento momento momento... mi sono confuso da bestia !
L'idea sarebbe di usare parti già esistenti non di scaler o crawler, ma bensì di un mezzo in scala 1/8, magari truggy o monster. Il problema sarebbe comunque riuscire a collegare assieme tutto per fare un 6x6, altrimenti due ruote non avrebbero trazione, non so se mi spiego... Il problema più grande, come ho detto prima, dovrebbe essere riuscire a collegare a cardani la parte centrale con quella posteriore e quella anteriore.
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 14:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
si può fare, ma non è per nulla economico.





io lo avevo fatto cosi :
2 motori, 6 ruote motrici, 3 differenziali, 4 ruote sterzanti, base e-zilla hb.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 14:50   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Miles "Tails" Prower Visualizza messaggio
Momento momento momento... mi sono confuso da bestia !
L'idea sarebbe di usare parti già esistenti non di scaler o crawler, ma bensì di un mezzo in scala 1/8, magari truggy o monster. Il problema sarebbe comunque riuscire a collegare assieme tutto per fare un 6x6, altrimenti due ruote non avrebbero trazione, non so se mi spiego... Il problema più grande, come ho detto prima, dovrebbe essere riuscire a collegare a cardani la parte centrale con quella posteriore e quella anteriore.
Io ho in progetto da tempo un mezzo 8X8 con ponti Savage, doppio ripartitore e trasmissione centrale.
Il discorso non è per nulla economico, con più si sale di scala con più si spende.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riduzione interferenze, possibile idea, ma aspetto suggerimenti galaxy Circuiti Elettronici 11 02 luglio 12 07:53
Progetto Truck 1/5 Daniele79 Modellismo 16 21 agosto 08 15:22
moster 6x6 dani88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 14 gennaio 08 05:17
Stadium Truck O Monster Truck? lord75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 settembre 06 20:20
Micro Aereo Progetto e idea kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 agosto 06 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002