Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 13, 00:03   #1 (permalink)  Top
Miles "Tails" Prower
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Idea Progetto truck 1/8 6x6. Possibile?

(Questa è solo l'idea di un progetto, che vorrei condividere con voi e sapere un parere dai più esperti , se vi va dategli una lettura)

Salve a tutti voi del forum, come al solito mi vengono tante idee bislacche in testa, ma è da un po' che sto pensando ad una cosa.

Data la mia giovane età, sono stato e ogni tanto (o ogni poco ) sono ancora un videogiocatore. Esiste un videogame, di nome "smash cars" per ps2 e, più semplicemente, "rc cars" per pc. In questo gioco appariva un originale monster a 6 ruote, ma non con 4 ruote posteriori e due anteriori (come in effetti qualcuno ha già costruito) ma con 2 ruote in più al centro.

(qui linko 1 screenshots e la locandina del gioco in cui si vede un po' il truck: Screens: Smash Cars Racing - PS2 (9 of 9) Download wallpaper RC Cars, game, pc games, game free desktop wallpaper in the resolution 1600x1200 — picture ¹183689)

A questo punto mi chiedo: Sarà mai possibile costruire nella realtà un mostro del genere? Ci ho pensato un po' su e mi sono fatto una certa idea su come potrebbe essere...

Partendo dal telaio, bisognerebbe costruirsene uno (a mio parere) piatto tipo buggy e truggy, magari lungo 60-65 cm, lasciando spazio per i braccetti e le ruote centrali.

Si potrebbe comprare la parte dell diff posteriore di un altro truck già in commercio, comprando il pacchetto completo con diff, sospensioni e braccetti (sulla baia si trovano facilmente), facendoci i fori adatti sul telaio. Stessa cosa per la parte anteriore sterzante e la parte centrale sterzante (si, nel gioco si nota che le ruote centrali sterzano leggermente), posizionata a specchio rispetto a quella anteriore, in modo da avere meno problemi per collegare "i due sterzi insieme".

Motore a scoppio di media-grossa cilindrata (sisi, a scoppio, dato che dovrebbe essere un mezzo grosso e stupido con un bel motore rombante farebbe ancora più scena ) che distribuisce la sua potenza ad una corona collegata all'albero di trasmissione che porta da diff posteriore a diff centrale.

nella parte anteriore invece bisognerebbe trovare un sistema per fare sterzare le quattro ruote, ma con un po' di ingegno si potrebbe fare. Immagino lo sforzo del servo!

Il problema principale sarebbe quello di trovare il modo per collegare con i cardani tutti i differenziali, in modo da avere effettivamente un sei ruote motrici

Detto tutto questo ambaradam, vorrei sapere un parere da tutti voi più esperti:
Secondo voi è effettivamente possibile costruire un coso del genere? No, perchè se lo è, andrà a finire che in un futuro forse non troppo lontano proverò a costruirlo ! Per ora per cause di forza maggiore non posso permettermelo .

Comunque, voi cosa ne pensate? se è una cag**a ditemelo pure, non mi offendo mica !
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando